Saint Vincent e Grenadine clima

Clima Saint Vincent e Grenadine: è di tipo tropicale, caldo e umido durante tutto il corso dell’anno, con una stagione piuttosto fresca e secca nei mesi che vanno da gennaio a metà aprile e una stagione calda, afosa e ricca di piogge nei mesi da giugno a dicembre. Nel periodo dove fa più fresco ed il clima risulta anche un pò secco si sente la presenza dei venti alisei provenienti da nord-est, che soffiano con abbastanza intensità. Invece quando il periodo si fa più caldo i venti soffiano in maniera irregolare, con talvolta delle pause che fanno aumentare la percezione dell’afa. Nei mesi compresi tra metà aprile e fine maggio, prima che arrivi la stagione più calda e piovosa, crescono man mano sia la temperatura che la frequenza delle piogge.

Capitale Saint Vincent e Grenadine

La capitale di Saint Vincent e Grenadine, è Kingstown. Il periodo migliore per recarsi in questa città va da gennaio fino a dicembre, quando la temperatura è buona e non ci sono molte precipitazioni. La temperatura più alta che si raggiunge a Kingstown, in genere sfiora i 29 gradi in agosto e quella più bassa arriva ai 27 gradi, in gennaio. La temperatura dell’acqua è caratterizzata da temperature piuttosto elevate ovvero tra 28°C e 31°C. Il tempo e il clima di Kingstown la rendono perfetta per una vacanze sotto il sole.

Kingstown in generale scendono all’incorca 2.000 millimetri di precipitazioni nell’arco dell’anno, di cui più di 200 nei mesi da giugno a novembre. Invece i mesi dove si raggiungono meno di 100 millimetri sono quelli di febbraio, marzo e aprile.

Tipo di Clima

Clima Saint Vincent e Grenadine: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Saint Vincent e Grenadine è un arcipelago dove sono locate 125 isole, dove la gran parte presenta piccole dimensioni. Le Grenadine sono composte dalle principali isole: Bequia, Mustique, Canouan, Mayreau, Union Island, Palm Island, e Petit Saint Vincent. La capitale Kingstown è nell’isola principale di Saint Vincent. In quest’ultima c’è il vulcano La Soufrière, che sfiora i 1.234 metri. Le alture che si trovano nei pressi del vulcano sono sovente  ricoperte di nubi. Il clima sulla costa risulta essere più soleggiato.Le precipitazioni sono abbondanti, in particolare sull’isola principale. 

Le Grenadine sono meno colpite dai rovesci, infatti scendono meno di 1.500 millimetri l’anno.

Le precipitazioni scendono durante tutto l’anno in particolare sotto forma di rovesci o temporali, talvolta intensi ma dalla breve durata lasciando lo spazio per splendere al sole, con talvolta qualche ondata di maltempo più decisa.

Il sole brilla durante tutto il corso dell’anno, per quanto riguarda le coste.

Il mare è caldo durante tutto l’anno per fare il bagno. La temperatura varia dai 27 gradi dei mesi di gennaio fino ad aprile, ai 29 del periodo che va da agosto ad ottobre.

Clima Saint Vincent e Grenadine: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 30 29 29
MIN (°C) 25 24 24
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 29 30 31
MIN (°C) 24 25 26
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 30 31 31
MIN (°C) 24 24 26
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 31 30
MIN (°C) 26 26 25

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 175 110 90
GIORNI 16 14 10
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 90 70 125
GIORNI 9 9 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 205 210 255
GIORNI 15 18 20
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 225 205 205
GIORNI 19 19 18

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 8

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 28 27 27
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 27 27 28
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 28 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 28

Saint Vincent e Grenadine: gli uragani

Un grande pericolo è causato dalle tempeste tropicali e dai cicloni, di nome uragani nello specifico, nella zona dei Caraibi. Quest’ultimi generalmente passano nei mesi da giugno a novembre, anche se colpiscono maggiormente nei mesi da agosto a ottobre. Saint Vincent e Grenadine si trova nella zona più meridionale della fascia degli uragani, per questo c’è meno probabilità che l’arcipelago venga colpito rispetto al resto dei Caraibi.

Fuso orario Saint Vincent e Grenadine-Italia 

L’italia si trova 5 ore avanti rispetto Saint Vincent e Grenadine.

 

Viaggio a Saint Vincent e Grenadine

Come arrivare a Saint Vincent e Grenadine

In aereo

Non ci sono voli diretti che collegano Saint Vincent e Grenadine all’Italia, ma solamente alcuni internazionali con partenza da alcune isole dei Caraibi. Infatti i viaggiatori devono prendere un volo che atterra su una delle isole limitrofe e proseguire su un aereo a elica. In ogni caso il principale aeroporto ET Joshua a Kingstown, St Vincent è uno dei più utilizzati dai viaggiatori.

Quando andare a Saint Vincent e Grenadine

Il periodo ottimale per visitare Saint Vincent e Grenadine è quello nei mesi che vanno da febbraio ad aprile, ovvero quello con meno precipitazioni dell’anno e dove non vi è il rischio di imbattersi in uragani. Alla fine anche gennaio potrebbe andar bene, anche se talvolta scendono più rovesci.

Saint Vincent e Grenadine: Vaccinazioni

Sono consigliate a scopo preventivo le vaccinazioni contro l’epatite A, tifo, febbre gialla.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano durante tutto l’anno dei vestiti leggeri in cotone o lino, oppure una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali. Per la sera nei mesi da dicembre a marzo bisognerebbe avere sempre dietro una felpa leggera.

Se si intende fare snorkeling servono scarpe con suola in gomma per visitare la barriera corallina.

Invece in caso di escursioni nelle zone montuose potrebbe servire una felpa, un impermeabile e scarpe da trekking per fare escursioni.

SCOPRI I CARAIBI: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here