Palawan quando andare

È sbagliato scegliere a Palawan quando andare non tenendo in considerazione il Palawan clima: il viaggio potrebbe essere ostacolato dal mal tempo che nelle zone equatoriali è particolarmente repentino.

Ecco perché nasce questo articolo: faremo delle considerazioni utili per capire a Palawan quando andare.

Iniziamo con il capire meglio la geografia e la morfologia di Palawan: si tratta di una provincia della regione di Mimaropa, nelle Filippine. È un arcipelago situato tra Mindoro e il Borneo, nel Mar Cinese Meridionale.

La provincia di Palawan comprende l’isola di Palawan, la più estesa, l’isola di Dumaran e le Isole Cuyo a Nord-est, le Calamian a Nord, le isole Balabac a Sud.

Vediamo ora meglio le caratteristiche del Palawan clima.

Palawan clima

Il Palawan clima è un clima tropicale, ma un po’ più particolare rispetto al Filippine clima perché questo arcipelago è più protetto grazie alla sua posizione: le correnti marine “dirottano” i monsoni e le tempeste.

Per essere quindi il Palawan clima tropicale è meno colpito dalle precipitazioni che coinvolgono le Filippine settentrionali.

In via generale le temperature rimangono alte tutto l’anno, così come le temperature del mare: Palawan è quindi un paradiso per la vacanza balneare.

Il periodo più secco va da Febbraio ad Aprile, mentre quello un po’ più piovoso comprende i mesi da Ottobre a Gennaio. Gli altri mesi sono una via di mezzo, ma comunque l’umidità è una costante.

PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE A PROPOSITO DEL FILIPPINE CLIMA CLICCA QUI!

Palawan quando andare: informazioni utili

Vediamo più nel dettaglio i dati del Palawan clima: forniremo informazioni dettagliate sui vari mesi dell’anno per poter scegliere a Palawan quando andare.

Le temperature medie a Palawan oscillano soprattutto tra i 31 gradi di massima e i 24 di minima:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 31 31 31
MIN (°C) 24 24 23
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 32 33 33
MIN (°C) 24 25 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 32 31 31
MIN (°C) 24 24 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 31 31
MIN (°C) 24 24 24

Per quanto riguarda le precipitazioni, Palawan è piuttosto riparata rispetto alle altre isole dell’arcipelago filippino. Possiamo infatti notare che raggiungono gli 800 mm annui al massimo, in confronto ai 2800 mm delle isole del Nord:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 99 76 47
GIORNI 22 23 17
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 49 36 58
GIORNI 18 18 19
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 67 67 61
GIORNI 20 19 18
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 70 97 100
GIORNI 22 26 22

Le ore di sole sono minacciate soprattutto nei mesi da Novembre a quello di Gennaio, periodo in cui le piogge leggermente più intense:

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 5 5 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 9 11 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 11 11 11
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 10 8 7

La temperatura del mare offre la possibilità di fare il bagno tutto l’anno:

Temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 28 27 27
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 28 29 30
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 30 30 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 29

Com’è il tempo

Generalmente il tempo a Palawan è caldo durante tutto l’anno e le precipitazioni sono più o meno costanti, ma inferiori al livello annuo del resto delle Filippine perché queste isole meridionali si trovano in una zona protetta.

Palawan: uragani

Per quanto riguarda gli uragani a Palawan c’è da dire che, essendo una zona riparata e protetta dalle correnti marine, i cicloni tropicali che si formano nel Sud Est asiatico sfiorano solamente le sue coste.

Generalmente si verificano nei mesi da Maggio a Dicembre, ma rispetto al potere distruttivo che hanno nel resto delle Filippine, qui si manifestano come rovesci temporaleschi.

Fuso orario Palawan – Italia

La differenza di fuso orario tra Palawan e l’Italia è di 6 ore: noi siamo più indietro rispetto a questo arcipelago delle Filippine.

Se ci si sposta in aereo si può incorrere al fenomeno del jet lag, condizione psico-fisica per cui si avverte stanchezza e spossatezza a causa del repentino cambiamento di orario.

È quindi importante ristabilizzare il proprio orologio biologico: gli esperti consigliano di seguire i ritmi di luce e buio per scandire il sonno, di bere molta acqua, di seguire una dieta sana e di fare attività fisica.

I sintomi possono scomparire nel giro di pochi giorni e la vacanza potrà riprendere al massimo delle tue forze!

Palawan quando andare

Eccoci giunti alla questione principale di questo articolo: avendo analizzato i dettagli del Palawan clima possiamo chiarire a Palawan quando andare.

Il periodo più consigliato è sicuramente tra Febbraio e Aprile che sono i mesi più secchi e in cui si può godere di un buon soleggiamento.

Se si preferisce un periodo leggermente più fresco si può scegliere il mese di Gennaio, ma le piogge sono maggiori rispetto ai mesi successivi.

Vaccinazioni Palawan

Oltre a capire a Palawan quando andare, è importante informarsi a proposito degli obblighi di legge per quanto riguarda le vaccinazioni e poter accedere all’arcipelago filippino.

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per i turisti sopra l’anno d’età e provenienti dai Paesi a rischio di contagio.

Cosa fare a Palawan

Ora che sappiamo a Palawan quando andare vogliamo darvi qualche spunto sul cosa fare a Palawan.

Questo arcipelago delle Filippine offre ben due siti che sono Patrimonio dell’Unesco per il loro incredibile valore naturalistico: il parco marino del Tubbataha Reef, con i suoi atolli corallini nel Mare di Sulu, e il Parco Nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa.
Quest’ultimo è situato nella catena montuosa di San Paolo, nella costa settentrionale dell’isola di Palawan. Il fiume sotterraneo è navigabile attraverso una grotta con stalagmiti e stalattiti con forme uniche.
Nella spiaggia adiacente gli esemplari locali di macachi, varani e pavoni si lasciano osservare dai turisti.

Un’altra destinazione molto importante è El Nido e Corong Corong, con spiagge bianche e insenature frastagliate. Qui il tramonto lascia senza parole.

Da questa spiaggia si possono raggiungere le lagune Big Lagoon e Small Lagoon: si trovano nel mezzo del mare ed è possibile fare un tour in barca circondati dalla ricca flora e alla ricerca della fauna locale.

PER ALTRE IDEE DI VIAGGIO SFOGLIA I NOSTRI ARTICOLI, CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here