Antigua quando andare

Per capire bene ad Antigua quando andare è importante prima affrontare l’argomento dell’Antigua clima e raccogliere altre informazioni utili per il viaggio.

Iniziamo con il conoscere qualcosa di più a proposito di Antigua.

Si tratta di un’isola dello Stato di Antigua e Barbuda e facente parte dell’arcipelago delle Piccole Antille, nell’America Centrale. È situo nel Mare Caraibico e Saint John’s è la sua capitale, proprio nell’isola di Antigua.

L’Antigua clima è un clima tropicale: vediamo come si comporta.

Antigua clima

L’Antigua clima è un clima tropicale e presenta prevalentemente due stagioni: una più umida e calda nei mesi da Maggio a Novembre e una più fresca e secca da Gennaio a metà Aprile.

In quest’ultima sono gli Alisei da Nord Est che si rendono responsabili di rinfrescare l’isola.

Viceversa nei periodi più caldi è l’afa a caratterizzare l’isola: le temperature progressivamente si elevano e l’umidità aumenta la percezione del caldo.

Le precipitazioni non sono costanti ad Antigua, ma ci sono frequenti temporali di breve durata soprattutto nei mesi più afosi.

Febbraio e Marzo invece sono i mesi più secchi.

Analizziamo meglio i dati climatici nel dettaglio.

PER MAGGIORI DETTAGLI SULL’ANTIGUA CLIMA CLICCA QUI!

Antigua quando andare: informazioni utili

È importante conoscere tutte le variabilità dell’Antigua clima per poter avere dei criteri fondati e scegliere ad Antigua quando andare.

Nella seguente tabella verranno presentate le temperature medie per tutti i mesi dell’anno nella città di Saint John’s, capitale di Antigua e Barbuda:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 29 28 28
MIN (°C) 23 22 22
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 29 29 30
MIN (°C) 23 23 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 31 31 31
MIN (°C) 25 25 26
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 31 30
MIN (°C) 25 24 24

Le precipitazioni in Antigua non preoccupano quasi mai il turista perché si presentano sottoforma di brevi temporali estivi:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 85 55 45
GIORNI 12 11 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 45 70 90
GIORNI 7 7 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 60 85 100
GIORNI 8 12 13
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 130 140 135
GIORNI 12 13 12

Non essendo mai Antigua un’isola troppo esposta alla pioggia, il cielo è prevalentemente sereno:

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 7 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 7

Il mare nella città Saint John’s permette di fare il bagno tutto l’anno con temperature che non vanno mai al di sotto dei 26 gradi:

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 27 26 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 26 26 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 28 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 28 28

Com’è il tempo

Per concludere il tempo ad Antigua è prevalentemente soleggiato e permette una buona vacanza di mare per tutto l’anno.

Bisogna però ricordare la forte afa dei mesi più caldi dell’anno.

Non c’è motivo di spaventarsi in caso di precipitazioni, la maggior parte dei casi è un semplice acquazzone di passaggio. È meglio però fare attenzione agli uragani!

Antigua: uragani

Saranno anche poco frequenti, ma si possono presentare ad Antigua uragani che prendono la forma di vere e proprie tempeste tropicali.

Questo accade soprattutto nei mesi da Giugno a Novembre quindi quelli più caldi e afosi dell’anno: da Agosto ad Ottobre la probabilità di imbattersi in questi cicloni aumenta rispetto agli altri mesi.

Fuso orario Antigua – Italia

L’isola di Antigua è indietro di 5 ore rispetto all’Italia: questo fuso orario Antigua Italia, a seguito di un viaggio in aereo, può portare al fenomeno del jet lag.

Si può infatti avvertire stanchezza ma fatica nel dormire durante la notte: è più semplice così sentire male alla testa e irritabilità. Talvolta ci può anche essere una perdita d’appetito.

È però molto semplice risolvere questi sintomi: basta una buona idratazione, mantenere un’alimentazione sana, fare dell’attività sportiva ed esporsi ai raggi del sole appena ci si sveglia.

Antigua quando andare

Vediamo finalmente ad Antigua quando andare sulla base delle considerazioni fatte finora.

Il periodo più consigliato è sicuramente da Dicembre ad Aprile, perché sono i mesi più secchi: non si soffre per l’afa e la vacanza non verrà interrotta dai, seppur brevi, temporali tropicali.

Antigua Vaccinazioni

Ora che abbiamo scoperto ad Antigua quando andare vediamo tutte le informazioni di preparazione al viaggio.

Ti sarà utile sapere che per andare ad Antigua le vaccinazioni non sono obbligatorie. Solo il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto a chi proviene da un Paese a rischio anche solo per uno scalo di 12 ore.

È consigliabile comunque chiedere il parere del proprio medico curante che potrà fornire maggiori informazioni per un viaggio in totale salute.

Cosa fare ad Antigua

Lo sapevi che Antigua possiede 365 spiagge? Una spiaggia per ogni giorno dell’anno!

È un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare: non per niente è una delle mete caraibiche più ambite. Dal relax agli sport acquatici fino ai panorami di spiagge mozzafiato con tramonti da sogno, la scelta è vasta!

Uno dei film dei “Pirati dei Caraibi” ha scelto proprio la spiaggia di Galley Bay come ambientazione di una sua scena. Inoltre qui è incantevole assistere alla schiusa delle uova di tartarughe marine che nidificano proprio su questa costa.

Per gli appassionati della natura invece è consigliata un’escursione nella foresta pluviale Canopy, dove il verde è incontaminato e si può ammirare una flora tipica del territorio. Anche il Nelson’s Dockyard National Park è sicuramente una meta da tenere in considerazione: si può visitare il porto, ricco di storia, oppure fare una passeggiata tra la florida vegetazione fino a godere del panorama dalla collina di Shirley Heights.

Un sito rappresentativo di Antigua è anche il Devil’s Bridge, il ponte del diavolo, ossia un arco di roccia naturale colpito dalla furia delle onde dell’Oceano Atlantico.

ALTRE IDEE PER IL TUO VIAGGIO LE TROVI QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here