repubblica ceca-clima

Clima Repubblica Ceca: è moderatamente continentale, con inverni piuttosto freddi, in cui la temperatura va sovente sotto lo zero, ed estati non troppo calde, con notti che permangono fresche anche in questo periodo.

Le piogge sono abbastanza frequenti, ma non abbondano nella gran parte della Repubblica Ceca, arrivando intorno ai 400-500 millimetri all’anno. In ogni caso sono sufficienti per l’agricoltura, essendo minori nei mesi invernali e maggiori andando verso tarda primavera e estate. Le uniche zone con precipitazioni moderate sono quelle dei Sudeti (dove superano i 1.000 mm annui), quelle a ridosso degli stessi Sudeti (a Liberec si raggiungono gli 850 mm), e quelle di Sud-ovest al confine con Germania e Austria.

Capitale della Repubblica Ceca 

La capitale è Praga, che è caratterizzata da un’altitudine che varia tra i 180 e i 400 metri.

La gran parte della Repubblica Ceca è situata in una zona collinare, a quote comprese tra i 200 e i 500 metri, e presenta un clima piuttosto omogeneo. A Praga cadono all’incirca 525 mm di pioggia o neve all’anno. Data la quantità poco elevata delle piogge invernali,  spesso nevica ma non in maniera particolarmente abbondante. Durante l’estate, invece, le piogge sono sotto forma di temporale pomeridiano quando ci sono delle belle giornate. Talvolta invece vengono portate dalle perturbazioni atlantiche, che ogni tanto passano anche in questo periodo.

A Praga il sole si vede poco nei mesi da Novembre a Febbraio, mentre in estate talvolta viene oscurato, o dalle perturbazioni atlantiche, o dagli annuvolamenti nel pomeriggio.

Tipo di Clima

Clima Repubblica Ceca: è consigliato informarsi sul clima di un paese prima di organizzare un viaggio.

In inverno, ovvero da Dicembre a Febbraio, a Praga e nelle altre località della Repubblica Ceca le temperature generalmente sono intorno allo zero o poco al di sotto. Le giornate sono grigie di frequente, e quando il clima è così spesso può cadere un leggero nevischio. Le ondate di freddo da Est possono portare gelate intense, con punte di -20/-25 °C.

Nel periodo primaverile, ovvero da Marzo a Maggio, il tempo è instabile, infatti i primi tepori si alternano con momenti di freddo. Nel mese di Aprile, soprattutto nella prima parte, può succedere che nevichi. Dalla seconda metà di Maggio, generalmente le temperature iniziano a cambiare e le massime raggiungono stabilmente i 18/20 °C, e il soggiorno nel Paese diventa gradevole.

L’estate, da Giugno ad Agosto, è piuttosto calda, con notti fresche. Nella giornate dove c’è il sole, può succedere che scoppino acquazzoni o temporali nel pomeriggio. Anche nel bel mezzo dell’estate, c’è la possibilità di imbattersi in giornate fresche e piovose, con massime sui 20 gradi. Oppure periodi più caldi, in cui la temperatura può superare i 30 °C per qualche giorno. Mediamente ci sono temperature piacevoli, con massime intorno ai 22/24 gradi e minime intorno ai 12/13 °C.

L’autunno, che va nei mesi da Settembre a Novembre, è piacevole fino alla prima metà di Settembre, in seguito diventa presto grigio e sempre più freddo, con piogge abbastanza frequenti.

Clima Repubblica Ceca nelle montagne

Al Nord, nella zona montuosa dei Sudeti, al confine con la Polonia, le temperature si abbassano con la quota, soprattutto nel periodo estivo. A 800 metri fa fresco, e in genere la temperatura durante il giorno è più o meno di 18 gradi in estate.

La cima più alta del Paese è il monte Snežka, alto 1.603 metri. 

Clima Repubblica Ceca: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 2 1 3
MIN (°C) -3 -4 -4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 8 14 19
MIN (°C) 0 3 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 22 24 24
MIN (°C) 11 13 13
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 19 13 6
MIN (°C) 9 5 1

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 25 25 25
GIORNI 7 7 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 30 40 75
GIORNI 6 7 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 75 65 70
GIORNI 10 9 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 40 30 30
GIORNI 7 6 7

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 2 2 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 6 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 7 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 4 2

Fuso orario Repubblica Ceca-Italia 

Il fuso orario del Repubblica Ceca è lo stesso rispetto all’Italia.

viaggio in repubblica ceca

Come arrivare nella Repubblica Ceca

In aereo

La Repubblica Ceca è semplice da raggiungere dall’Italia, in quanto vi sono voli diretti dagli aeroporti di Praga e Brno.

In automobile 

Per recarsi nella Repubblica Ceca in auto si consiglia di passare attraverso il Brennero per poi proseguire verso Innsbruck, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera.

Quando andare in Repubblica Ceca

Il periodo ottimale per visitare la Repubblica Ceca è nel periodo che va da metà Maggio a metà Settembre, siccome è il più caldo o comunque il più mite. Le temperature talvolta sono fresche da Maggio e Settembre, e qualche volta a Giugno, mentre sono normalmente più alte in piena estate.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano in inverno: vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, guanti, sciarpa.

Invece in estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera o le giornate fresche; impermeabile o ombrello.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here