montenegro clima

Clima Montenegro: è un clima mediterraneo sulle coste, con precipitazioni abbondanti nei mesi da Settembre ad Aprile. Risulta più un clima continentale andando verso l’interno, dove aumenta la quota e questo contribuisce a rendere più freddo il clima.

Le piogge in Montenegro sono piuttosto abbondanti, in particolare sulla fascia costiera e nelle zone collinari e montuose. Le precipitazioni non risultano essere tanto frequenti, ma quando ci sono, scendono abbondanti; questa stagione piovosa dura parecchio ovvero da Settembre ad Aprile. Alcune zone del Montenegro raggiungono i massimi quantitativi di pioggia di tutta l’Europa. Andando verso l’interno e la parte montuosa di questo Paese, ci si può imbattere in temporali che si verificano in tarda primavera e in estate, con una maggiore frequenza tra Maggio e Giugno. Invece, sul litorale e a Podgorica nella stagione estiva c’è una pausa dalle piogge, con la riduzione drastica dei temporali pomeridiani.

Capitale del Montenegro

La capitale, Podgorica, è situata in pianura ma ad una certa distanza dal mare. C’è un clima mediterraneo, con un inverno più freddo che sulla costa e un’estate abbastanza calda. Quest’ultima è caratterizzata da giornate che sono sovente torride e piogge abbondanti nei mesi che vanno da Ottobre a Marzo. A Podgorica le precipitazioni arrivano a 1.650 millimetri l’anno. Sulla costa a Podgorica il soleggiamento è ottimo durante la stagione estiva, quando il cielo è piuttosto sereno. Mentre in inverno non splende molto il sole ma comunque qualche giornata serena c’è anche in questa stagione.

Tipo di clima

Clima Montenegro: prima di partire per un viaggio è fondamentale informarsi sul tipo di clima presente nelle varie zone. 

Clima Montenegro sulla costa e pianura

Il clima Montenegro nella zona costiera è mite, ma è piovoso nelle stagioni autunno e inverno, mentre in estate è caldo e soleggiato, ma temperato grazie alle brezze. L’inverno è mite, con temperature medie di Gennaio che sfiorano i 7/8 gradi. Ogni tanto delle masse d’aria fredda di origine russo-siberiana si gettano sul mare, caratterizzate da un vento simile alla tramontana, che fa diminuire la temperatura. In genere quest’ultimo non porta nevicate, tranne che nelle zone ristrette, in cui l’aria fredda riesce a penetrare tra i monti. Le Bocche di Cattaro (Kotor) sono riparate e miti, ma nella stagione dove il clima è freddo la temperatura si abbassa di colpo quando soffia il vento Levanac, che provene dalle zone interne.

La temperatura del mare è abbastanza calda e permette di fare il bagno da Luglio a Settembre, mentre risulta essere un po’ fresca nei mesi di Giugno e Ottobre.

Clima Montenegro nelle zone interne

Nikšic, che può essere considerata la seconda città del Paese, sorge a 650 metri di quota. Quest’ultima ha un clima continentale dove gli inverni sono freddi, con nevicate e intense gelate durante le ondate di freddo. La stagione estiva generalmente è piacevole, con massime che raggiungono i 26 gradi, ma con possibili giornate particolarmente calde, in cui si va oltre i 30 gradi. A Nikšic e nelle zone interne il sole splende lievemente meno rispetto alla costa.

Andando verso l’interno, il clima diventa sempre più freddo, infatti nell’estremo Nord dove c’è il confine con la Serbia a parità di quota, la temperatura assomiglia a quella delle Alpi.

In Montenegro ci sono vette che superano i 2.000 metri. La cima più alta, Zla Kolata, è situata nel Sud-est al confine con l’Albania, è alta 2.534 metri e si trova nel gruppo dei Prokletije, che fanno parte delle Alpi Dinariche.

Clima Montenegro: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 11 10 11
MIN (°C) 3 1 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 15 19 24
MIN (°C) 6 9 14
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 28 32 32
MIN (°C) 17 20 20
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 27 22 15
MIN (°C) 17 12 7

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 225 195 180
GIORNI 11 10 12
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 145 100 105
GIORNI 9 8 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 60 40 50
GIORNI 5 4 3
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 110 230 210
GIORNI 6 9 11

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 4 4 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 6 6 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 11 10
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 6 4

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 15 14 14
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 14 15 18
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 21 24 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 23 20 17

Fuso orario Montenegro-Italia 

Il fuso orario del Montenegro è lo stesso rispetto all’Italia.

viaggio in montenegro

Come arrivare in Montenegro

In aereo

Gran parte dei voli che collegano l’Italia al Montenegro atterrano all’aeroporto di Podgorica (situato a 12 km dalla città). Si può anche decidere di atterrare, partendo dall’Italia, all’aeroporto di Tivat presso la zona della Bocche di Cattaro.

In Mare

I principali porti internazionali in Montenegro sono: Bar, Cattaro, Herceg Novi, Budva. Dall’Italia ci sono collegamenti regolari tramite traghetto sulle linee: Bar-Bari, Cattaro-Bari, Bar-Ancona.

In auto

Se si vuole arrivare in Montenegro dall’Italia conviene arrivare a Dubrovnik (da dove ci vuole un’ora d’auto per arrivare al confine), percorrendo da Trieste la E71 e la E65.

Quando andare in Montenegro

Il periodo ottimale per visitare il Montenegro è quello che va da Maggio a Settembre.

Sulla costa, l’estate si può considerare una buona stagione, specialmente per chi intende fare vita da spiaggia, nello specifico Luglio e Agosto. Il tempo è soleggiato e caldo, con le brezze che talvolta temperano il clima. Talvolta possono esserci dei brevi temporali pomeridiani.

A Podgorica, l’estate è molto calda, e la temperatura può arrivare a 40 °C soprattutto a Luglio ed Agosto: meglio allora scegliere maggio, la prima metà di Giugno e Settembre.

Nelle zone di montagna l’estate è la stagione che si lascia preferire. Il sole non manca, anche se sono possibili temporali pomeridiani.

Cosa mettere in valigia

Durante l’inverno, per quanto riguarda le zone interne si consigliano: vestiti caldi, berretto, cappotto, sciarpa, guanti, impermeabile o ombrello. Per Podgorica e la costa: vestiti caldi, giacca a vento, impermeabile o ombrello.

Invece in estate, per le zone interne: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera; ombrello. Per Podgorica e la costa: vestiti leggeri, un’eventuale felpa per la sera.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here