macedonia clima

Clima Macedonia: è freddo d’inverno e caldo d’estate. Il clima continentale è dovuto al fatto che il Paese non ha sbocco sul mare ed è separato da catene montuose dai mari Adriatico ed Egeo. Le maggiori città sono situate a quote collinari, generalmente in valli che esaltano il freddo invernale. La penisola balcanica e quindi anche la Macedonia risulta esposta alle ondate di freddo da Nord. Il vento che soffia da Nord-ovest nella valle del Vardar è il Vardarac, simile alla Bora, ma meno violento.

Il clima risulta più mite solo nell’estremo lembo Sud-orientale, nei pressi del lago Dojran, dove si trovano le città come Gevgelija e Valandovo e diventa più mediterraneo siccome ci si trova a sud delle catene montuose che isolano la Macedonia dal mare.

Nel periodo estivo Gevgelija, sul fiume Vardar, è molto calda. Infatti risulta essere una delle città più calde d’Europa, siccome raggiunge temperature di 40 °C non sporadicamente. Nel periodo invernale è piuttosto mite, con a volte periodi abbastanza freddi, in cui la temperatura scende fino a -10 °C. 

Nelle zone di alta montagna c’è un clima ovviamente più freddo, con grandi nevicate in inverno, e temporali pomeridiani in estate. A parità di altitudine, si possono paragonare le temperature invernali a quelle delle Alpi.

Le piogge non sono abbondanti nelle valli, dove si attestano sui 500 millimetri annui, ma crescono gradualmente con la quota. Solitamente le due stagioni più piovose sono la primavera avanzata e l’autunno, mentre l’inverno e l’estate sono abbastanza secchi.

Capitale della Macedonia

La capitale è Skopje situata nel Nord, a 250 metri di quota. La sua temperatura media va da 0 gradi a Gennaio a 22,5 °C a Luglio e Agosto, con precipitazioni che non raggiungono i 500 mm l’anno.

La Macedonia è piuttosto soleggiata in estate, mentre in inverno non è molto frequente.

Tipo di Clima

Clima Macedonia: prima di intraprendere un viaggio è consigliato informarsi sui diversi tipi di fasce climatiche.

Clima Macedonia in inverno

La Macedonia è caratterizzata da un inverno abbastanza freddo, con la temperatura che varia in base alla quota. La temperatura in media a Gennaio supera di poco lo zero nelle località situate a quote più basse. Il tempo in inverno non è sempre stabile: ci sono periodi in cui l’aria fredda rimane nei bassi strati, al quale si alternano giornate miti in cui penetrano le masse d’aria dal Mediterraneo. Ci sono anche periodi dove subentrano molte irruzioni fredde e la temperatura scende fino a -20 °C.

Clima Macedonia in estate

Il periodo estivo è parecchio caldo nelle valli e nelle località situate alle quote più basse; infatti in quelle zone le temperature massime sono di norma intorno ai 31/31,5 gradi. L’escursione termica è alta e l’umidità è sopportabile, con notti piuttosto fresche. Nonostante ciò le giornate possono essere torride, con punte di 40 °C. Il sole brilla di frequente e le piogge avvengono sotto forma di temporale.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 5 4 8
MIN (°C) -2 -4 -2
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 14 19 24
MIN (°C) 2 5 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 29 31 32
MIN (°C) 14 16 16
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 26 20 12
MIN (°C) 12 7 2

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 50 30 30
GIORNI 11 10 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 40 40 45
GIORNI 10 10 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 55 40 35
GIORNI 10 7 6
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 35 50 45
GIORNI 6 7 9

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 3 3 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 5 7 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 10 10
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 6 4

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 27 26 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 26 27 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 27 28 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 28 28

Fuso orario Macedonia-Italia 

Il fuso orario della Macedonia è lo stesso rispetto all’Italia.

viaggio in macedonia

Come arrivare in Macedonia

In aereo

Sono presenti voli che collegano in maniera diretta l’Italia alla Macedonia. I voli aerei risultano essere il mezzo più veloce per arrivare in questo Paese, partendo dagli aeroporti di molte località europee come appunto l’Italia, l’Austria, Croazia, Paesi Bassi e molte altre. 

In bus

Sono presenti diverse linee che collegano più città italiane con la capitale del paese Skopje.

Quando andare in Macedonia

Il periodo ottimale per visitare la Macedonia va da Maggio a Settembre. Nella capitale Skopje e nelle altre località poste nel fondovalle, i mesi di Luglio e Agosto tavolta sono torridi, per questo si possono preferire Maggio, Giugno e Settembre. Settembre è generalmente un mese gradevole, perché soleggiato e lievemente piovoso.

Cosa mettere in valigia

Nella stagione invernale sono consigliati: vestiti caldi, maglione o pile, piumino, berretto, guanti e sciarpa, impermeabile o ombrello.

Durante il periodo estivo invece: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera; ombrello.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here