Tenerife Clima temperature

Tenerife clima: di cosa si tratta nello specifico?

Il clima Tenerife è un clima subtropicale, che risente dell’influsso dell’oceano e per questo può essere definito anche un clima oceanico, almeno per quanto riguarda le coste dell’isola.

Ma dove si trova Tenerife?

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie.

Per la maggior parte dell’anno si tratta di un clima abbastanza mite, con le precipitazioni che si verificano in gran parte tra ottobre e marzo.

Diversa è la situazione nelle aree più interne dell’isola, che sono caratterizzate da un clima che cambia in base all’altezza e all’esposizione ai venti.

Il clima a Tenerife dipende quindi da diversi fattori, in base alla posizione geografica del luogo preso come punto di riferimento nello specifico.

Vuoi saperne di più se stai organizzando un viaggio verso Tenerife?

Continua a leggere la guida, per scoprire tutte le caratteristiche del Tenerife clima, anche in riferimento al Tenerife clima dicembre, al Tenerife clima gennaio, al Tenerife clima marzo, al Tenerife clima febbraio e alla temperatura in tutti gli altri mesi dell’anno.

Inoltre scoprirai a Tenerife per il clima quando andare e cosa mettere in valigia se vuoi recarti in questa affascinante isola.

Capitale di Tenerife

La capitale di Tenerife è Santa Cruz de Tenerife.

Si tratta della città più grande, che conta circa 220.000 abitanti.

Santa Cruz de Tenerife è anche la capitale delle Canarie, insieme a Las Palmas de Gran Canaria.

La città si trova nella parte costiera e può contare su temperature miti nel corso del giorno nei mesi invernali e calde durante l’estate.

Tipo di clima

Come abbiamo già specificato, il Tenerife clima è un clima subtropicale, che possiamo definire un clima oceanico almeno per quanto riguarda le coste.

Sono abbastanza rare le giornate in cui è presente un vento debole e in cui si avverte l’aria proveniente dall’Africa.

Di solito queste giornate sono maggiormente frequenti nei mesi primaverili e in quelli estivi.

Solitamente questa situazione si verifica in gran parte ad altitudini più elevate, visto che le coste possono contare sulle temperature più miti grazie all’influenza del mare.

A Santa Cruz de Tenerife troviamo temperature invernali che arrivano ad un massimo di 21 gradi e temperature estive che raggiungono anche i 29 gradi.

In ogni caso quando si vuole partire o valutare questa meta la prima cosa alla quale si pensa è “temperatura Tenerife”. Del resto se si sceglie questa meta la cosa che si desidera di  più è tanto mare e tanto sole.

Vediamo la tabella su “Tenerife temperature medie” del Tenerife clima oggi e dei vari mesi dell’anno, per capire meglio il Santa Cruz de Tenerife clima.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 22 21 21
MIN (°C) 16 15 15
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 22 22 24
MIN (°C) 16 16 18
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 26 28 29
MIN (°C) 19 21 21
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 28 26 24
MIN (°C) 21 20 18

Possiamo così farci un’idea ben precisa del clima Tenerife agosto, del Tenerife gennaio clima, del Tenerife clima aprile, del clima Tenerife ottobre, del clima Tenerife novembre e delle temperature nei vari mesi dell’anno.

Per quanto riguarda le precipitazioni, dobbiamo osservare che la maggior parte delle piogge si verifica nei mesi dell’autunno e dell’inverno.

Si tratta comunque di una quantità non troppo elevata, che corrisponde a 269 millimetri annui per quanto riguarda la capitale.

Ecco quindi la tabella delle precipitazioni medie a Santa Cruz de Tenerife.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 60 40 35
GIORNI 6 5 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 30 15 5
GIORNI 3 2 1
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 1 0 0
GIORNI 1 0 0
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 3 30 50
GIORNI 1 3 6

Il clima Tenerife Sud è caratterizzato da temperature che somigliano molto a quelle della capitale.

Le piogge non sono abbondanti, risultano infatti inferiori rispetto a quelle della capitale, con una media di circa 133 millimetri ogni anno in totale.

Molto buono risulta il soleggiamento nell’isola, nel corso di tutti i mesi dell’anno.

Vediamo la tabella delle ore di sole durante i vari mesi, per comprendere meglio il clima Tenerife dicembre, il clima Tenerife gennaio, il clima Tenerife marzo, il clima Tenerife febbraio e in generale quello di tutto l’anno.

Prendiamo come riferimento la parte Sud dell’isola.

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 6 6 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 7 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 10 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 6

In genere la temperatura dell’acqua del mare è un po’ fredda nei mesi invernali, mentre raggiunge i 23 gradi nei mesi estivi, a causa della corrente fredda dell’Oceano Atlantico che scorre in questa zona.

Lo possiamo notare nella tabella seguente.

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 20 19 19
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 19 19 20
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 21 22 23
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 23 23 22

Salendo di quota, nelle zone più interne le condizioni della temperatura cambiano leggermente.

Il Tenerife clima si fa più fresco, con temperatura Tenerife più bassa.

Ad esempio a La Laguna, che si trova a 600 metri di altezza, si registrano temperature di circa 16 gradi in inverno e di 25 gradi in estate.

La Laguna è una località che si trova nel versante settentrionale dell’isola e per questo qui si registra una maggiore umidità.

Il clima a Tenerife in questa zona è contraddistinto da circa 600 millimetri annui di precipitazioni, con punte massime raggiunte da novembre a gennaio.

Ecco quindi una caratteristica di Tenerife a gennaio clima.

Fuso orario Tenerife – Italia

In generale non ci sono differenze significative di orario tra Tenerife e il nostro Paese.

Bisogna considerare infatti un’ora indietro rispetto all’Italia.

In questo modo, viaggiando in aereo per spostarsi verso Tenerife, non avrai a che fare con gli effetti fastidiosi del jet lag, la condizione che si verifica attraversando numerosi fusi orari per volare tra un Paese e un altro.

Questa sensazione solitamente include sintomi come irritabilità, stanchezza e sonnolenza diurna, oltre che a volte anche mal di testa.

clima tenerife quando andare

Come arrivare a Tenerife

L’isola principale delle Canarie è raggiungibile perfettamente dal nostro Paese attraverso dei voli che partono per raggiungere gli aeroporti di Tenerife Nord e di Tenerife Sud.

In particolare è possibile partire anche con voli low cost da Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Bologna, Verona, Roma Fiumicino, (in quest’ultimo caso anche con scalo a Barcellona o ad Oslo).

Per spostarti una volta arrivato a Tenerife, puoi utilizzare ad esempio i mezzi pubblici.

Esiste un servizio di autobus, caratterizzati dal colore verde, che ti permette di pagare direttamente all’autista e che percorre anche lunghe tratte.

Puoi anche prendere un taxi, di colore bianco, anche con la possibilità di applicare delle tariffe fisse.

Potresti anche noleggiare un’auto o uno scooter, per una vacanza più comoda.

Quando andare

Se hai intenzione di fare un viaggio a Tenerife, qual è il periodo migliore in base al Tenerife clima ottobre, al clima Tenerife aprile, al Tenerife clima novembre, al clima Tenerife maggio o al Tenerife clima agosto?

Abbiamo analizzato le caratteristiche del Tenerife ottobre clima e di quello degli altri mesi dell’anno, comprese le Tenerife temperature.

Adesso vediamo, in base alle temperature Tenerife, qual è il periodo migliore per spostarsi verso questa splendida isola delle Canarie.

Il periodo migliore per il turismo balneare, in base al clima di Tenerife, è quello compreso tra maggio e la prima metà di ottobre.

Se vuoi visitare le zone più interne, anche con delle escursioni, potresti andare a Tenerife tra aprile e maggio oppure nei primi 15 giorni di ottobre.

Le temperature a Tenerife in inverno sono abbastanza miti, quindi si può visitare l’isola anche in questo periodo dell’anno, considerando però anche che ci potrebbero essere dei giorni di maltempo.

Cosa mettere in valigia

Se vai alle Canarie in estate, porta in valigia con te degli abiti leggeri, oltre ad una giacca per la sera e ad un foulard per proteggerti dal vento.

Ricordati anche di portare delle scarpe per fare delle escursioni.

In inverno metti in valigia vestiti più leggeri per il giorno e un maglione per le ore serali.

Non dimenticare un ombrello o un impermeabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here