giamaica quando andare

In questo articolo verrà spiegato nello specifico in Giamaica quando andare, prendendo in considerazione il clima, la morfologia del Paese e cosa fare in Giamaica.

Iniziamo però con una curiosità: lo sapevi che il nome Giamaica deriva dagli indigeni Taino? Significa letteralmente “Terra delle sorgenti”. Continua a leggere l’articolo e scopri il perché!

La Giamaica è uno Stato insulare facente parte delle Grandi Antille, nel Mar dei Caraibi. È situata a 630 chilometri dall’America Centrale e a 150 chilometri da Cuba.

Il clima in Giamaica è un clima tropicale.

Le temperature quindi sono generalmente elevate e possiamo trovarle più o meno costanti durante i vari mesi dell’anno: praticamente non è presente la stagione invernale.

Nei mesi dell’inverno il Giamaica clima dicembre e gennaio ha caratteristiche simili a quelle del Giamaica clima agosto e del Giamaica clima luglio: la differenza sta soprattutto nei gradi di umidità e nelle precipitazioni.

In sostanza le temperature sono alte tutto l’anno e la differenza è minima attraverso le stagioni.

Vediamo quindi in base a queste variazioni in Giamaica quando andare partendo dall’analisi della capitale giamaicana.

Capitale della Giamaica

In Giamaica la capitale è Kingston, città d’attrazione del Paese e importante porto di mare.

È situata a Sud Est della costa e affaccia sulle Blue Mountains.

La città nel 2004 contava 660 mila abitanti che, nel corso degli anni, hanno però registrato un progressivo aumento.

La lingua principale è l’inglese, come in tutto il territorio giamaicano.

La capitale della Giamaica presenta un clima tropicale: generalmente non è molto piovosa, ogni anno vengono registrati circa 800 mm di pioggia.

Vediamo più nello specifico il clima in Giamaica.

Tipo di Clima

Il Giamaica clima, come abbiamo già visto, si presenta con una costanza nelle temperature che appunto non registrano grandi variabilità in tutta la durata dell’anno.

Sostanzialmente troviamo un clima tropicale.

Entriamo nello specifico mese per mese nel clima per capire meglio in Giamaica quando andare.

Dal mese di maggio fino ad ottobre si presenta la stagione piovosa: l’umidità e l’afa quindi fanno da padrone nell’isola.

Le precipitazioni si manifestano come puri temporali e sopratutto durante le ore del pomeriggio.

Da novembre fino a marzo tirano i venti alisei da Nord Est.

A Nord dell’isola le piogge sono più insistenti: raggiungono anche i 1.800 mm all’anno. Nella costa invece, a Sud, c’è una riparazione maggiore grazie alle Blue Montains e quindi le precipitazioni sono più limitate.

Per avere più informazioni a proposito del Giamaica clima CLICCA QUI!

Giamaica clima: informazioni utili

Vediamo nel dettaglio le temperature medie prendendo ad esempio la capitale della Giamaica, Kingston.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 31 30 30
MIN (°C) 22 21 21
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 31 31 32
MIN (°C) 22 23 24
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 32 33 33
MIN (°C) 24 24 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 32 32 31
MIN (°C) 24 24 23

È importante ricordare che la più grande differenza nel Giamaica clima è riscontrabile soprattutto a livello di precipitazioni: vediamo quindi nello specifico le precipitazioni medie ricordando che Kingston si trova nella costa, zona meno piovosa rispetto al Nord dell’isola.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 45 20 20
GIORNI 6 5 5
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 20 40 100
GIORNI 5 7 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 75 40 100
GIORNI 7 6 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 115 175 65
GIORNI 11 14 10

Le ore di sole analizzate nella seguente tabella dimostrano che in media la luce ha una durata di circa 8 ore al giorno in quasi tutte le stagioni dell’anno.

Si può quindi dire che il Giamaica clima risulti prevalentemente soleggiato.

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 7 7 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 9 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 8 8

Nella tabella seguente scopriamo i la media della temperatura del mare in Giamaica:

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 28 27 27
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 27 27 28
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 28 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 28

Possiamo quindi notare una temperatura per lo più costante della temperatura media del mare, fonte di attrazione dei turisti durante tutto l’arco dell’anno.

Com’è il tempo

Il tempo in Giamaica è per la maggiore caldo tropicale, quindi le stagioni sono caratterizzate dalla piovosità delle stesse e dalla conseguente umidità.

Ricordiamo che la stagione delle piogge, da inizio maggio ad ottobre, è la più afosa e molto calda.

Il periodo in cui le temperature diventano leggermente più fresche va da dicembre a marzo, quando nell’isola tira il vento Norte direttamente dagli Stati Uniti.

Giamaica: uragani

Per capire in Giamaica quando andare bisogna tenere in considerazione la possibilità di scontrarsi con degli uragani che sono dei veri e propri cicloni tropicali scatenati nell’Oceano Atlantico.

Il periodo dei cicloni riguarda i mesi da giugno a novembre, ma gli uragani maggiormente rischiosi hanno più probabilità di scatenarsi tra agosto e ottobre.

La Giamaica è conosciuta per numerosi uragani che hanno provocato numerosi danni all’isola: si ricorda soprattutto quello dell’agosto 1903, quello dell’agosto 1951, l’uragano Ivan nel settembre 2004 e l’uragano Dennis di luglio 2005.

Per capire in Giamaica quando andare quindi bisogna tenere a mente questi rischi riguardanti il Giamaica clima estivo.

Fuso orario Giamaica – Italia

Il viaggiare fino in Giamaica può essere faticoso dal punto di vista del jet lag.

L’Italia è 7 ore più avanti rispetto alla Giamaica.

Un viaggio indietro nel tempo quindi, ma può appunto essere fastidioso: lo spostamento in aereo può provocare situazioni di stanchezza e sonnolenza diurna.

Gli esperti hanno offerto numerose soluzioni a questo problema del cambio del fuso orario: l’idratazione, la sana alimentazione e la regolare attività fisica sono le medicine più naturali per combattere questo stato di spossatezza.

Giamaica vaccinazioni

Per viaggiare è giusto conoscere gli obblighi di vaccinazione in Giamaica e anche per godersi una vacanza liberi dalle preoccupazioni.

Quindi, prima di prendere il volo, consulta il tuo medico curante per capire quale vaccinazione può fare al caso tuo, ma ricordati che la Giamaica richiede come obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla.

Questo certificato di vaccinazione è imposto dalla legge ai viaggiatori con più di un anno d’età e che sono partiti da un Paese a rischio di trasmissione della febbre gialla o che abbiano sostato per più di 12 ore in un Paese ritenuto tale.

Giamaica quando andare

Eccoci arrivati al punto di affrontare il quesito principale che ci siamo posti.

Quindi in Giamaica quando andare?

Abbiamo visto le caratteristiche principali del Giamaica clima quindi la conclusione che si può trarre è che in Giamaica è meglio andare nel periodo da gennaio ad aprile.

In questi mesi infatti la sensazione di afa data dall’umidità e dalle precipitazioni è molto inferiore.

Febbraio e marzo in particolare sono i mesi meno colpiti dalle piogge tropicali.

Nei mesi dell’estate il caldo, che nel Giamaica clima come abbiamo visto è costante, è appensantito dall’afa, ma se vuoi andare in Giamaica in questo periodo è conveniente farlo verso luglio.

In questo mese a Kingston, essendo una città riparata dalle Blue Mountains, ci sono meno piogge, ma soprattutto il rischio d’imbattersi in un uragano è minore rispetto al mese di agosto.

Nel mese di Dicembre è più indicato recarsi nella zona a Sud dell’isola caraibica, evitando l’area orientale o il Nord delle Blue Mountains.

Giamaica cosa fare

La Giamaica, si sa, è un piccolo paradiso: natura, montagne incredibili, spiagge dorate, mare turchese e vita a suon di reggae.

Ma vogliamo darvi più consigli su in Giamaica cosa fare.

Non dimentichiamoci che siamo nella perla dei Caraibi quindi già questa idea lascia fantasticare sulle meravigliose spiagge dove ci si può rilassare tra sabbia bianca e mare cristallino.

Montego Bay è la meta più conosciuta dai turisti, infatti le sue spiagge, tra cui consigliamo Cave Beach, ricordano esattamente l’immagine da sogno con cui si pensa alla Giamaica.

La spiaggia più gettonata in assoluto soprattutto per i neo sposi in viaggio di nozze è Negril Beach, dove possiamo trovare dei meravigliosi resort in cui lasciarsi cullare.

Per gli amanti del mare e della natura è importantissima la tappa a Dolphin Cave dove è possibile nuotare con i delfini e gli squali nel loro habitat naturale. Nasce qui un parco tematico con lagune artificiali e una Jungle Trail che permette di inserirsi nella fauna e nella flora giamaicane.

Non dimentichiamo poi gli amanti delle escursioni che in Giamaica possono vedere un sogno che si avvera: la catena delle Blue Mountains è la più alta dell’isola ed è patrimonio mondiale. Le cime arrivano fino ai 2.256 m di altezza dove si può arrivare tramite i sentieri di trekking e ammirare poi il panorama mozzafiato dell’isola.

Giamaica però è anche la patria del reggae, confermata dalla permanenza di Bob Marley nell’isola dal 1975 al 1981, anno della sua morte. Come non visitare quindi la sua casa che ora è diventata un museo cimelio della sua vita personale e professionale? La tappa a 56 Hope Road (Kingston) è quindi d’obbligo per chi vuole omaggiare il grande artista.

PER CONOSCERE ALTRE METE IDEALI PER I TUOI VIAGGI CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here