turks e caicos clima

Clima Turks e Caicos: è un clima tropicale, queste isole sono situate tra la Repubblica Dominicana e il Tropico del Cancro. C’è una temperatura calda tutto l’anno, con una stagione più afosa che si protrae nei mesi che vanno da Maggio a Ottobre e una stagione tendenzialmente più fresca che va da Dicembre a Marzo.

Capitale di Turks e Caicos

Cockburn Town è la capitale di Turks e Caicos, dove il clima è di tipo steppico ovvero con caldo tutto l’anno dove gli alberi non crescono per la siccità. Durante l’anno la piovosità scarseggia. La temperatura media annuale di Cockburn Town è 26.2 °C con le precipitazioni annuali di 603 mm.

Clima Turks e Caicos

Clima Turks e Caicos: le temperature sono alte durante tutto l’anno infatti la media giornaliera si aggira intorno ai 23,5 gradi in inverno e ai 28 °C in estate. Nel periodo tra Dicembre e Marzo talvolta il vento fresco dagli Stati Uniti fa diminuire la temperatura di qualche grado e porta le temperature minime sotto i 20 gradi. Il clima Turks e Caicos estivo è afoso, con il caldo temperato dalle brezze.

Riguardo le precipitazioni, l’arcipelago è piuttosto arido rispetto ad altre isole dei Caraibi. Le precipitazioni annue si aggirano intorno ai 700/750 millimetri, con la stagione delle piogge che è più breve e spostata in avanti in particolare nel periodo tra Settembre e Dicembre. Nel resto dei Caraibi ci sono generalmente precipitazioni abbondanti, ma non tanto intense, tra Maggio e Ottobre. Sicuramente il mese più piovoso è Novembre dove cadono 120 mm di pioggia.

Durante tutto l’anno e in particolare nella stagione estiva, possono esserci brevi precipitazioni che lasciano presto spazio al sole. Infatti il soleggiamento del clima Turks e Caicos è ottimo tutto l’anno, con mare caldo tutto l’anno e sempre la possibilità di fare il bagno.

Turks e Caicos: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 27 27 27
MIN (°C) 21 20 20
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 28 29 30
MIN (°C) 20 21 22
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 31 32 32
MIN (°C) 23 24 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 32 31 29
MIN (°C) 23 23 22

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 100 55 45
GIORNI 8 8 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 35 45 45
GIORNI 7 8 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 40 35 45
GIORNI 11 11 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 70 90 120
GIORNI 13 14 10

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 6 7 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 8 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 6

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 27 26 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 26 26 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 28 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 28

Turks e Caicos: uragani

Da Giugno a Novembre c’è la possibilità che le depressioni tropicali e gli uragani colpiscano queste isole, come succede in genere in tutti i Caraibi. In ogni caso il periodo degli uragani generalmente va da Agosto a Ottobre.

Fuso orario Turks e Caicos-Italia 

L’Italia si trova 6 ore avanti rispetto a Turks e Caicos.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

viaggio in turks e caicos

Come arrivare a Turks e Caicos

In aereo

Turks e Caicos hanno tre aeroporti principali, dove per arrivarci ci vanno dalle 15 alle 17 ore di viaggio. Non ci sono voli diretti dall’Italia, infatti è necessario fare uno o più scali.

Quando andare a Turks e Caicos

A parte il rischio di uragani del clima Turks e Caicos nel periodo che va da Giugno a Novembre, le isole Turks e Caicos potrebbero essere visitate tutto l’anno. Il periodo Maggio-Ottobre è quello che presenta un clima più caldo e afoso, mentre quello da Settembre a Dicembre è piuttosto piovoso. Le precipitazioni avvengono la gran parte delle volte come rovescio o temporale nel pomeriggio o alla sera. Da Dicembre a Marzo generalmente ci sono anche giornate un po’ più fresche e ventilate, che non compromettono la possibilità di passare la giornata stesi sulla spiaggia. Infine il periodo più consono per visitare queste isole è quello che va da Gennaio ad Aprile, con Aprile come mese migliore in assoluto.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano da Dicembre ad Aprile: vestiti leggeri, una felpa per la sera.

Invece da Maggio a Novembre: vestiti leggeri, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.

SCOPRI I CARAIBI: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here