Trinidad e Tobago clima

Clima Trinidad e Tobago: è clima tropicale, con caldo tutto l’anno. Le temperature variano di pochi gradi tra i mesi tendenzialmente più freschi e quelli dove fa più caldo, con massime che vanno dai 31 ai 33 gradi. I mesi Settembre e ottobre sono i più afosi, mentre Gennaio e Febbraio quelli dove le temperature sono lievemente meno alte. Gli Alisei di Nord-est soffiano durante tutto l’anno, rendendo il caldo più sopportabile.

Le due isole Trinidad e Tobago, più alcune isole minori (tra cui Little Tobago), sono localizzate poco a Nord-est della costa del Venezuela e sono le più meridionali tra le Piccole Antille, anche se talvolta vengono escluse, insieme a Barbados, dalle Antille, a causa della loro posizione.

La differenza la fanno le piogge, infatti c’è una stagione piovosa che dura da Giugno a Dicembre e un periodo con meno precipitazioni da Gennaio a metà Aprile.

Capitale di Trinidad e Tobago

Le piogge sono abbondanti nella capitale Port of Spain, nell’isola di Trinidad, dove raggiungono 1.700 millimetri l’anno, con più di 100 mm al mese nel periodo tra Maggio e Dicembre. Nei tre mesi più piovosi, ovvero Giugno, Luglio e Agosto si raggiungono i 200 mm e oltre. Invece i mesi meno piovosi sono Febbraio, Marzo e Aprile, dove cadono in media 30/40 millimetri di pioggia al mese.

Clima Trinidad e Tobago

Clima Trinidad e Tobago: in entrambe le isole ci sono dei pendii montuosi; a Trinidad, nella parte Nord ci sono due cime che sfiorano i 1.000 metri, che sono: El Cerro del Aripo ed El Tucuche. Mentre Tobago è attraversata da una catena di colline e basse montagne nella parte interna, che sfiorano i 640 metri. In tutti e due i casi, il clima diventa più piovoso lungo i pendii, in particolare quelli esposti a Nord, dove si arriva anche a 3.800 mm l’anno.

Le precipitazioni sono presenti durante tutto l’anno, sotto forma di rovescio o temporale. In questo modo non riducono di molto le ore di sole, infatti quest’ultimo è presente tutto l’anno, in modo particolare lungo le coste. Il mare, grazie al clima Trinidad e Tobago, è caldo tutto l’anno, infatti si può fare il bagno sempre, con la temperatura che passa dai 26 gradi di Febbraio e Marzo, ai 29 °C di settembre.

Clima Trinidad e Tobago: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 31 31 32
MIN (°C) 21 20 20
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 32 33 33
MIN (°C) 21 22 22
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 32 31 32
MIN (°C) 23 23 23
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 32 32 32
MIN (°C) 23 23 22

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 140 70 40
GIORNI 16 14 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 30 40 110
GIORNI 8 7 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 250 240 230
GIORNI 17 20 21
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 180 170 190
GIORNI 19 16 17

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 9 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 9 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 9 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 8

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 27 27 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 26 26 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 27 28 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 28 28

Trinidad e Tobago: uragani

Il clima Trinidad e Tobago dovrebbero trovarsi per poco al di fuori dalla fascia degli uragani, e fortunatamente ne vengono raggiunte molto di rado, in particolare la più meridionale Trinidad. In ogni caso il periodo degli uragani nella zona dei Caraibi va da Giugno a Novembre, anche se è più facile arrivino nei mesi da Agosto a Ottobre.

Fuso orario Trinidad e Tobago-Italia 

L’Italia si trova 5 ore avanti rispetto a Trinidad e Tobago.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

viaggio in Trinidad e Tobago

Come arrivare a Trinidad e Tobago

In aereo

Non ci sono voli diretti dall’Italia per Trinidad e Tobago, qualsiasi tratta prevede almeno uno scalo che solitamente avviene negli Stati Uniti, a New York o a Miami. Altrimenti si può partire da Francoforte in Germania da dove sono disponibili voli diretti con i quali in 10 ore si raggiunge Tobago.

Quando andare a Trinidad e Tobago

Considerato il clima Trinidad e Tobago, il periodo ottimale per visitare queste isole va da Gennaio ad Aprile perché è il meno piovoso dell’anno. Queste isole sono quasi sempre al di fuori della traiettoria degli uragani, quindi si potrebbe scegliere anche l’estate, anche se è molto piovosa e afosa.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano durante tutto l’anno: vestiti leggeri in cotone o lino, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali, soprattutto da giugno a dicembre; una felpa leggera per la sera da dicembre a marzo. Attrezzatura per snorkeling, scarpe per la barriera corallina.

SCOPRI I CARAIBI: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here