svezia clima

Il clima della Svezia varia notevolmente a seconda delle zone del Paese, dato che è molto esteso in latitudine: infatti si passa dal clima subpolare della Lapponia e delle Alpi Scandinave a quello meno freddo delle coste e delle isole meridionali.

Il clima Svezia è in genere più secco e quindi un clima continentale in maggior modo rispetto a quello norvegese, con inverni più freddi ed estati più calde e soleggiate. Infatti le correnti provenienti dall’oceano vengono in parte bloccate dalle montagne al confine con la Norvegia, riuscendo a raggiungere la Svezia solo nella parte più meridionale.

Capitale della Svezia

Stoccolma, capitale della Svezia, si sviluppa su ben 14 isole sulla costa orientale svedese che affaccia sul Mar Baltico. Data la particolarità della sua posizione, con il centro città situato praticamente nell’acqua della baia di Riddarfjärden, Stoccolma viene anche soprannominata “la Venezia del nord”.

Il clima Svezia della capitale è di tipo baltico: gli inverni sono freddi, con temperature medie che scendono di qualche grado sotto lo zero, mentre l’estate è generalmente mite. Data la sua posizione, Stoccolma viene raggiunta anche da correnti di aria fredda provenienti dall’Artico o dalla Siberia, ma è parzialmente esposta anche alle correnti atlantiche, più miti.

Clima Svezia

Come abbiamo accennato, il clima Svezia presenta caratteristiche differenti in base alla zona del Paese in cui ci si trova.

Ad esempio, in inverno, la Svezia è quasi completamente innevata, tranne la parte più a Sud, mentre nei periodi più miti la parte libera dalla neve è più vasta, arrivando anche fino a Stoccolma. Il Nord invece è sempre innevato.

L’inverno è la stagione che presenta le differenze più marcate per quanto riguarda sia le diverse zone della Svezia, sia le diverse condizioni meteo. Quando sono più forti le correnti provenienti dall’Oceano Atlantico, la temperatura si aggira per lo più intorno allo zero e la pioggia sostituisce la neve; quando invece sono più forti le correnti provenienti dalla Siberia, la temperatura precipita arrivando fino a -20 °C nelle regioni meridionali e -40 °C in quelle settentrionali.

Anche le temperature medie invernali cambiano parecchio da zona a zona, basti pensare che si passa dagli 0 °C di Gennaio e Febbraio dell’estremo Sud, ai -10 °C della parte centro-settentrionale, e arrivando persino a -15 °C nell’estremo Nord.

Le precipitazioni in Svezia arrivano intorno a 500/600 millimetri in gran parte del Paese, mentre superano questi valori sulle Alpi Scandinave e lungo la costa sud-occidentale, esposta alle correnti atlantiche.

Clima Svezia centro-settentrionale

Il clima della Svezia centro-settentrionale ha inverni lunghi e molto freddi, mentre l’estate è breve e fresca.
Nelle aree interne del Nord si trova la parte svedese della Lapponia, dove d’inverno la temperatura può scendere fino a -40 °C.

Nelle zone occidentali della Svezia, la temperatura diminuisce dell’altitudine: infatti nelle Alpi Scandinave vi sono diverse cime che superano i 1.800 metri. Nelle valli situate tra le montagne, l’estate rimane molto fresca, soprattutto nelle vicinanze dei laghi che ghiacciano durante l’inverno.

Clima Svezia meridionale

Il clima Svezia del Sud presenta una temperatura media in inverno che può superare lo zero anche per periodi piuttosto lunghi.

La costa svedese esposta a Sud-ovest ha un clima spesso nuvoloso e piovoso, ma comunque non mancano le gelate e le nevicate invernali.
Nell’estremo Sud il clima è più mite, subendo di più l’influenza delle correnti oceaniche, con temperature medie invernali si poco sopra dello zero ed estati fresche e piovose.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 2 0 1
MIN (°C) -2 -4 -4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 4 10 16
MIN (°C) -2 2 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 20 23 21
MIN (°C) 11 14 14
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 16 10 5
MIN (°C) 10 6 1

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 45 40 25
GIORNI 10 9 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 30 30 30
GIORNI 7 6 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 55 65 60
GIORNI 9 9 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 50 50 45
GIORNI 8 9 10

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 1 1 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 6 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 10 8 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 3 2

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 4 3 2
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 2 3 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 11 13 17
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 14 10 6

Fuso orario Svezia-Italia

In Svezia non vi è differenza di orario rispetto all’Italia: infatti il fuso orario di Stoccolma è quello dell’Europa Centrale (GMT +1), esattamente come a Roma.

stoccolma clima

Come arrivare in Svezia

In aereo

Il modo più rapido per arrivare in Svezia è l’aereo, con molti collegamenti dall’Italia che collegano Stoccolma tramite voli di linea e compagnie low cost.

In treno

Per chi preferisce viaggiare in treno, dall’Italia è possibile partire da Bolzano, Verona, Alessandria e Trieste. Da queste città di arriva ad Amburgo dove si può raggiungere la Svezia in traghetto.

In nave

Per raggiungere la Svezia in nave è possibile imbarcarsi dalla Germania, dalla Danimarca, dalla Finlandia, dalla Polonia e dai Paesi Baltici per raggiungere i principali porti svedesi.

Quando andare in Svezia

Il periodo migliore per visitare la Svezia è l’estate, da Giugno ad Agosto. Giugno ha le giornate più lunghe, con il sole a mezzanotte al Nord e le notti bianche al Sud, ma Luglio è il mese più caldo.

Se volete visitare la Svezia nei periodi freddi o anche per sciare, Marzo è il mese più adatto perché le giornate sono più lunghe e le temperature leggermente meno fredde.

Cosa mettere in valigia

In inverno: vestiti molto caldi, pile, piumino, cappello di lana, guanti e sciarpa.
In estate: vestiti di mezza stagione, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca, felpa o maglione e impermeabile o ombrello.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here