Sud Sudan clima

Clima Sud Sudan: situato a nord dell’equatore e nato nel 2011 dalla divisione del Sudan, il suo clima è di carattere tropicale con caldo tutto l’anno. L’inverno è molto caldo e secco per questo può essere considerato come l’estate. Quest’ultima è un po’ meno calda, ma afosa e piovosa.

Capitale del Sud Sudan

La capitale è Giuba, locata nel sud, a circa 500 metri di quota. Le precipitazioni a Giuba sono all’incirca 955 millimetri l’anno. Nei mesi tra dicembre e febbraio non piove praticamente mai. Si superano i 100 mm al mese da aprile a ottobre, con luglio come mese più piovoso. A Giuba il sole brilla sovente nella stagione secca, mentre nel periodo piovoso le ore di sole diminuiscono’. 

Tipo di Clima

Clima Sud Sudan: è ricoperto da un altopiano, dove la vegetazione predominante è la savana, piuttosto arida a seconda delle zone. Nel sud-ovest si trovano le foreste, mentre in alcune aree dove vi sono i corsi d’acqua si trovano zone paludose, tra cui il Sudd, la più grossa palude al mondo. Nel nord ci sono il Nilo Bianco e suoi affluenti, che si perdono in laghi, lagune e canali e ricoperti di piante acquatiche e popolati da molte specie animali terrestri e di uccelli. 

Altre aree dove c’è molta biodiversità sono situate nel Bandingilo National Park, nel Boma National Park e nel Southern National Park.

In quasi tutto il paese le piogge oscillano intorno agli 800/1.100 mm l’anno, con un minimo invernale raggiunto quando non piove quasi mai, e un massimo estivo solitamente ad agosto.

Le zone maggiormente aride sono l’estremo sud-est, al confine col Kenya e l’estremo nord-est, al confine con il Sudan. Nell’estremo sud-ovest, vicino al confine con il Congo, si trova un’area più piovosa, in cui si raggiungono i 1.500 millimetri l’anno.

Clima Sud Sudan in montagna

Le montagne isolate nell’estremo est al confine con l’Etiopia raggiungono i 1.700/2.000 metri. L’unica catena montuosa rilevante sono i monti Imatong, che si trovano a sud, vicino al confine con l’Uganda, e che culminano con il Monte Kinyeti (3.187 metri). Si può considerare la zona più piovosa del paese, ricoperta da foreste montane. La temperatura diminuisce con l’aumentare della quota, e sulle cime fa piuttosto freddo tutto l’anno.

Durante l’inverno può soffiare un vento carico di polvere, soprattutto al nord. Di giorno può fare molto caldo, con punte di 40°C, soprattutto alle quote più basse, mentre di notte può fare freddo (8/10°C). Tra febbraio e aprile si registra un aumento della temperatura, con punte di 45 °C. Al sud e soprattutto a sud-ovest il riscaldamento primaverile è meno evidente.

Nell’estremo sud-ovest le temperature sono più uniformi nel corso dell’anno: il caldo è meno intenso nei mesi di febbraio-aprile. In quest’area le piogge sono abbondanti, circa 1.400 mm l’anno.

 

Clima Sud Sudan: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 36 37 38
MIN (°C) 20 20 22
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 38 35 34
MIN (°C) 24 23 23
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 32 31 32
MIN (°C) 22 21 21
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 33 34 35
MIN (°C) 21 21 21

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 10 5 10
GIORNI 2 1 2
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 35 110 130
GIORNI 7 12 12
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 120 145 130
GIORNI 10 13 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 105 114 45
GIORNI 9 10 6

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 9 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 7 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 6 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 8 8

Fuso orario Sud Sudan-Italia 

Il fuso orario del Sud Sudan è un’ora avanti rispetto all’Italia.

viaggio in sud sudan

Come arrivare in Sud Sudan

In aereo

L’Aeroporto di Juba è il più grande e più importante aeroporto civile della Repubblica del Sud Sudan. Presenta collegamenti con l’Italia da Milano e Roma. 

Quando andare in Sud Sudan

Per recarsi in Sud Sudan conviene scegliere l’inverno, in particolare i mesi di dicembre e gennaio. Tra febbraio e aprile il caldo diventa piuttosto torrido, tranne a sud-ovest e in montagna.

Sud Sudan Vaccinazioni

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla viene richiesto a tutti i viaggiatori. Si consigliano anche le vaccinazioni contro epatite A, epatite B, difterite, febbre tifoide.

È fondamentale portare una scorta di farmaci per malattie di cui si soffre.

Quando ti trovi in Sud Sudan presta molta attenzione alle norme igieniche: lava bene le mani, bevi solo acqua imbottigliata e disinfettata, non aggiungendo ghiaccio.

Inoltre consuma solo cibi di cui conosci bene la provenienza e cotti nel modo più adeguato.

Disinfetta sempre la frutta e la verdura.

Cosa mettere in valigia

In inverno sono consigliati: vestiti leggeri per il giorno, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante per il vento dal deserto, una giacca e un maglione per la sera, scarponcini comodi.

Invece in estate sono ottimi: vestiti leggeri, ombrello o impermeabile leggero per i rovesci, felpa leggera. Per le zone più alte dell’altopiano, intorno ai mille metri, si può aggiungere una giacca leggera. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne.

SCOPRI L’AFRICA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here