Mozambico quando andare

Per capire in Mozambico quando andare è sicuramente importante conoscere le caratteristiche del Mozambico clima e la morfologia del Paese.

Si trova nell’Africa Sud-orientale, quindi nell’emisfero australe e ha le stagione opposte rispetto all’Europa.

Al centro del Mozambico e in particolare verso Nord si trovano altipiani e catene montuose con un clima moderato dall’altitudine, mentre nelle zone pianurose il caldo è più intenso e afoso soprattutto nel periodo delle piogge.

Mozambico clima

Il Mozambico clima è un clima tropicale, distinto da due principali stagioni: quella calda e piovosa da Novembre fino a Marzo e quella più secca da Maggio ad Ottobre, con anche un periodo più fresco che va da metà Meggio a metà Agosto.

Durante la stagione invernale, che ricordiamo è opposta rispetto a quella europea e va quindi da Maggio fino alla fine di Agosto, i venti Alisei che spirano da sud-est portano aria fredda soprattutto nelle zone meridionali e interne del Paese.

Le precipitazioni sono minori nei mesi da Giugno ad Ottobre, ma la zona centrale della costa potrebbe comunque esserne colpita.

Nel periodo estivo ci si può imbattere nel Monsone che arriva da nord-ovest e coinvolge per lo più il centro-nord: qui soffiano le correnti umide che provengono dalla Repubblica Democratica del Congo.
Al Sud invece l’Aliseo di Sud-est porta precipitazioni e un caldo afoso che talvolta sfocia in temporali.

SE VUOI PIÙ INFORMAZIONI A PROPOSITO DEL MOZAMBICO CLIMA CLICCA QUI!

Mozambico quando andare: informazioni utili

Entriamo ora nel dettaglio delle temperature del Mozambico clima per capire meglio in Mozambico quando andare.

La seguente tabella indica le temperature medie per tutti i mesi dell’anno:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 29 30 30
MIN (°C) 21 22 22
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 29 28 26
MIN (°C) 22 19 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 25 24 25
MIN (°C) 14 14 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 26 27 27
MIN (°C) 17 18 20

Per quanto riguarda le precipitazioni medie in Mozambico possiamo vedere un picco nei mesi da Novembre fino ad una riduzione dal mese di Aprile:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 85 170 130
GIORNI 8 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 105 55 30
GIORNI 7 4 3
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 20 20 15
GIORNI 2 2 2
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 45 55 80
GIORNI 3 6 8

Le ore di sole in media sono costanti durante tutto l’anno:

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 7 7 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 7 7

La temperatura del mare non supera i 28 gradi di massima e i 23 di minima:

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 26 27 28
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 27 27 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 24 23 23
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 23 24 25

Com’è il tempo

Per concludere quindi dividiamo il Monzambico in due sezioni: nel Nord il Mozambico clima ha temperature più regolari e calde e una stagione piovosa da Maggio ad Agosto, soprattutto nelle aree interne dove soffia anche l’Aliseo freddo del Sud.

Nel centro-sud invece le temperature sono molto alte durante il giorno e abbastanza fredde durante la notte, oltre che spesso variate dalla presenza di precipitazioni abbondanti.

Mozambico: uragani

Il Mozambico clima tropicale è molto soggetto agli uragani che percorrono la costa da Est, dopo aver già colpito il Madagascar.
I cicloni tropicali che nascono dall’Oceano Indiano del sud-ovest si presentano soprattutto da fine Dicembre alla metà di Aprile, ma possono coinvolgere anche i mesi di Novembre e Maggio.

Fuso orario Mozambico – Italia

Nessun jet lag per il vostro viaggio in Mozambico!

Tra Mozambico e Italia non c’è alcuna differenza di fuso orario quindi non ci saranno segnali di stanchezza e spossatezza post viaggio in aereo dovuto agli sbalzi temporali.

Mozambico quando andare

Avendo visto le caratteristiche del Mozambico clima si può ora specificare in Mozambico quando andare: il periodo migliore per le escursioni o per visitare le città è sicuramente da metà Maggio fino ad Agosto. Le temperature sono infatti più fresche, il clima è più secco e il sole costante. Bisogna però considerare che, ovviamente, sopra i 2.000 metri si potrà trovare un clima rigido e freddo, con anche delle lievi gelate.

Mozambico Vaccinazioni

In Mozambico le vaccinazioni non sono obbligatorie, ma, se si consulta il proprio medico di base, possono essere consigliate quelle contro il tetano, la difterite, l’epatite di tipo A e B, la febbre tifoide, la febbre gialla e la rabbia.

Cosa fare in Mozambico

Ora che è più chiaro in Mozambico quando andare, è importante conoscere le cose più importanti da visitare.

Citiamo in primis Maputo, capitale del Mozambico e città multiculturale dove infatti si possono trovare africani, arabi e cinesi. Lo stile è moderno e in piena contrapposizione con le periferie più povere. È sicuramente consigliata una visita alla Cattedrale e al porto, da dove poi si potrà proseguire verso il Maputo Central Market e toccare con mano le tradizioni del posto.

Inhambane si trova invece al Sud del Mozambico ed è stato un importante centro di commercio per gli schiavi e per l’avorio. Al giorno d’oggi è una meta importante per le moschee e gli edifici coloniali.

Per gli amanti delle spiagge sono consigliate Tofo e Barra, dove c’è anche la possibilità di vedere il famoso squalo balena e una grande varietà di mante. Anche l’Arcipelago di Bazaruto offre spettacoli mozzafiato: le sue 5 isole sono tra le più belle di tutto il Mozambico con spiagge incontaminate, punto per il diving e gli avvistamenti di delfini e balene.

Importantissima è anche la Riserva di Niassa, nel Nord, al confine con la Tanzania: 42.000 km quadrati di parco naturale con savana e grandi foreste di miombo. Qui gli amanti della natura possono vedere da vicino le meraviglie del mondo animale: impala, bufali, antilopi, ippopotami e gnu popolano e si riproducono in questo paradiso.

PER AVERE ALTRE IDEE UTILI PER I TUOI VIAGGI CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here