Mozambico clima

Clima Mozambico: è di tipo tropicale, ed è caratterizzato da una stagione dove fa più caldo e piove maggiormente che va dal mese di novembre a quello di marzo, e una più secca che si protrae da maggio a ottobre, con un periodo dove fa più fresco che va da metà mese di maggio a metà di agosto. Le zone interne in particolare al centro-nord, sono composte da altipiani e catene montuose dove l’altitudine modera il clima, ma nelle zone più basse, il caldo può diventare tanto intenso nella stagione estiva, caratterizzata da caldo e pioggia, e maggiormente intenso nel periodo prima dei rovesci. Il Mozambico è un paese dell’Africa sud-orientale, situato nell’emisfero sud dove le stagioni sono capovolte rispetto all’Europa.

Capitale Mozambico

La capitale del Mozambico è Maputo, locata nell’estremo sud, lungo la costa, e generalmente presenta una temperatura che oscilla dai 26 gradi di gennaio ai 19 gradi di luglio. Le massime nei mesi dove il caldo è maggiore raggiungono i 30 gradi, talvolta succede che ci siano giornate dove fa davvero molto caldo e si sfiorano i 40 gradi. Mentre, nei mesi da maggio ad agosto durante la notte la temperatura diminuisce fino ai 10 °C. 

In un anno scendono 815 millimetri di precipitazioni, una buona parte nei mesi da novembre a marzo. Il mese dove i rovesci sono maggiori è quello di gennaio con 170 millimetri. Le precipitazioni non sono regolari e qualche anno può succedere che siano più ingenti.

A Maputo il sole splende per tante ore anche nel periodo delle piogge, ovvero da novembre a marzo. La temperatura del mare in questa zona meridionale di costa è piuttosto elevata, infatti si può fare il bagno durante tutto l’anno, anche se diminuisce a 23 gradi nei mesi da luglio a settembre.

Tipo di Clima

Clima Mozambico: nella stagione invernale, che va dal mese di maggio a quello di agosto, ci sono i venti alisei provenienti da sud-est, quando soffiano il tempo è comunque gradevole e c’è un buon sole, nonostante le zone più meridionali a volte vengano colpite da masse d’aria più fredde derivanti dal Sudafrica, causando freddo durante la notte in particolare nelle zone interne. Praticamente ovunque le precipitazioni sono tanto ridotte da giugno ad ottobre, anche se della pioggia potrebbe scendere nella parte centrale della costa.

L’estate è caratterizzata dalla presenza del monsone di nord-ovest, perlomeno nel centro-nord, dove ci sono le correnti umide che derivano dalla Repubblica Democratica del Congo, invece nel sud c’è l’aliseo di sud-est, che in questa stagione porta le precipitazioni, siccome il caldo e l’umidità procurano l’energia utile alla creazione di nubi temporalesche, anche se questi rovesci non sono forti come quelli del centro-nord.

Clima Mozambico: ulteriori informazioni

Le precipitazioni scendono in particolare come temporali nel pomeriggio, proprio per questo il sole riesce a splendere  anche nella stagione piovosa, tolte le zone montuose presenti nel nord dove il cielo è sovente ricco di nubi. 

Il Mozambico ha una Riserva Naturale di Niassa, che è nel nord al confine con la Tanzania, dove ci sono animali come elefanti, zebre e molti altri tipici della savana. Non mancano anche le isole coralline e parchi marini come quello di Quirimbas National Park situato al nord, nell’arcipelago delle Quirimbas.

Clima Mozambico nel nord

Nel nord, le temperature sono piuttosto regolari durante l’anno, in ogni caso scendono nel periodo da maggio ad agosto, quando in particolare nelle zone interne soffia dell’aria fresca che arriva da sud.

A Pemba che è la capitale della provincia di Cabo Delgado, è dove iniziano ad esserci i parchi nazionali di questa zona del Mozambico, è posizionata in prossimità all’Equatore infatti risulta più calda nella stagione invernale, dove la temperatura va dai 27 gradi di gennaio ai 23 gradi di luglio.In un anno scendono circa 870 millimetri di precipitazioni, dove più di 100 mm nel periodo da dicembre ad aprile, e una quantità massima di 200 mm a marzo. Qui il periodo con più sole va da settembre a novembre, quindi quando finisce la stagione secca; invece quello dove il sole brilla meno e ci sono maggiori piogge è da gennaio a marzo. 

Si può dire che nelle zone interne del nord l’altitudine cresce. Infatti Nampula che è situata a 140 km ad ovest della costa e a 360 metri d’altezza, la temperatura di giorno diminuisce arrivando a 25/27 gradi nel periodo da maggio ad agosto.

Verso ovest, nella provincia di Niassa c’è un altopiano. La capitale della provincia è Lichinga, situata a 1.400 metri di quota. In questa zona il clima è moderato oppure gradevolmente caldo durante il giorno e talvolta freddo durante la notte.

Clima Mozambico nel nord: altre informazioni

Fa parte del Mozambico un pezzo del Lago Malawi posizionato ad ovest di Lichinga. Le rive sono più o meno a 500 metri d’altezza, dove la temperatura è alta durante tutto l’anno e si riduce da maggio ad agosto.

Nel nord-ovest è situata la valle dello Zambesi, nello specifico nella provincia di Tete e si può considerare la parte più calda e arida del Mozambico.

A Tete il caldo è forte per parecchi mesi durante l’anno, e si riduce un po’ unicamente nei mesi da maggio ad agosto. In genere si raggiungono i 45 gradi a ottobre e novembre, ma ogni tanto può succedere di andare oltre i 40 °C anche da dicembre ad aprile.

Clima Mozambico nel centro-sud

Nella zona centro-meridionale del paese le temperature nei mesi da maggio ad agosto si riducono abbastanza, risultando gradevolmente calde durante il giorno, ma piuttosto fredde di notte, in particolare nelle zone verso l’interno, o ogni tanto anche lungo la costa.

La zona centrale della costa è una nelle quali scendono più precipitazioni, con la parte interna del nord-ovest, ovvero a sud-est del lago Malawi o Niassa e dei monti Chiperone e Namuli, dove si arrivano ai 1.400/1.600 millimetri nell’arco dell’anno.

Clima Mozambico nel centro-sud: altre informazioni

Quelimane è la capitale della provincia di Zambezia, posizionata nella parte centrale della costa, la temperatura a luglio arriva a 21 °C.

Nella parte della costa a sud di Quelimane, c’è Beira che è la quarta città del Paese, e la capitale della provincia di Sofala, che è caratterizzata da un clima analogo a quello di Quelimane. 

A nord di Beira c’è il pianeggiante Gorongosa National Park dove si possono trovare savane e praterie, e anche laghi e acquitrini che quando piove molto si allargano parecchio.

Invece, posizionato nella costa a sud di Beira, c’è l’arcipelago di Bazaruto, dove clima è in genere abbastanza fresco nei mesi della stagione invernale.

Nella zona a sud-ovest, al confine con il Sudafrica è locato il Limpopo National Park, dove le precipitazioni vanno sotto i 500 millimetri all’anno, per questo può essere considerata la zona con il clima più arido del Mozambico, in maggior misura  della valle dello Zambesi.

Clima Mozambico: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 29 30 30
MIN (°C) 21 22 22
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 29 28 26
MIN (°C) 22 19 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 25 24 25
MIN (°C) 14 14 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 26 27 27
MIN (°C) 17 18 20

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 85 170 130
GIORNI 8 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 105 55 30
GIORNI 7 4 3
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 20 20 15
GIORNI 2 2 2
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 45 55 80
GIORNI 3 6 8

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 7 7 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 7 7

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 26 27 28
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 27 27 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 24 23 23
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 23 24 25

Mozambico: cicloni

Il Mozambico è nell’area colpita dai cicloni tropicali, che passano per la costa da est, dopo essere stati in Madagascar. La stagione dei cicloni nell’Oceano Indiano del sud-ovest dura da novembre a metà maggio, ma è più probabile che colpiscano nei mesi da fine dicembre a mezzo aprile. 

Fuso orario Mozambico-Italia 

Non c’è nessuna differenza di fuso orario tra l’Italia e il Mozambico.

Proprio per questo motivo, anche spostandosi in aereo dal nostro Paese per raggiungere il Mozambico, non c’è pericolo di essere esposti ai sintomi più fastidiosi del jet lag, che si manifesta spesso con sonnolenza e stanchezza continue.

Come arrivare in Mozambico

In aereo

Le compagnie Linhas Aéreas de Moçambique (LAM), TAP Air Portugal e Kenya Airways hanno voli che collegano Maputo alle altre località. Arrivando dall’Europa è più conveniente volare a Johannesburg, in Sudafrica, e poi andare in Mozambico prendendo nuovamente l’aereo oppure via terra. 

viaggio in Mozambico

Quando andare in Mozambico

Il periodo ottimale per recarsi in Mozambico, se si vogliono fare safari, escursioni o girare le città, va da metà maggio ad agosto, perché è quello dove fa maggiormente fresco, con un clima più secco e il sole. Anche se bisogna considerare che in questo periodo nelle zone all’interno durante la notte il clima talvolta è freddo, ovvero sopra i 2.000 metri potrebbero esserci delle lievi gelate. 

Se si patisce il caldo, è utile tenere a mente che nelle zone interne i mesi di giugno e luglio sono quelli dove il clima è più fresco infatti a partire da mezzo agosto la temperatura cresce e ci sono già giornate torride.

Mozambico: Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni ma si consigliano quelle contro la difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia e contro la febbre gialla.

Cosa mettere in valigia

In inverno bisogna mettere in valigia vestiti di mezza stagione, piuttosto leggeri da mettere durante il giorno e invece maglione e giacca leggera per la sera.

Per la stagione estiva è utile portarsi dietro vestiti leggeri, magari un cappello per ripararsi dal sole, una felpa leggera da avere dietro casomai servisse la sera ed infine un impermeabile leggero.

SCOPRI L’AFRICA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here