Clima Ruanda: definito il “Paese delle mille colline”, si trova a sud dell’Equatore. Questo paese presenta un clima gradevolmente caldo durante tutto l’anno, con notti fresche, a causa dell’altitudine. Il Ruanda è occupato da un altopiano, che è altro all’incirca 1.500 metri. Risulta più basso dei mille metri solo nella parte più occidentale, lungo il fiume Rusizi. Quest’ultimo segna il confine con la Repubblica Democratica del Congo, questa zona rimane l’unico tratto dove può fare parecchio caldo e si toccano i 35 gradi.

Le precipitazioni variano a seconda delle zone dai 1.000 ai 1.400 millimetri all’anno, la stagione secca generalmente va da giugno ad agosto (dove luglio è il mese meno piovoso), mentre quella piovosa si protrae da settembre a maggio. Si possono distinguere due stagioni delle piogge che vanno da marzo a maggio e da settembre a novembre. Si può quindi dire che anche da dicembre a febbraio le piogge diminuiscono, ma in maniera non così percettibile. Tra le due stagioni piovose, quella che va da marzo a maggio risulta essere più intensa, mentre nello specifico i mesi più piovosi solitamente sono aprile e maggio con 150 mm al mese o più.

Capitale del Ruanda

La capitale del Ruanda è Kigali, locata nel centro del paese a 1.500 metri di quota, scendono 950 millimetri di pioggia all’anno. Si raggiunge il picco dei rovesci ad aprile e il minimo da giugno ad agosto, dove piove di rado. Da dicembre a febbraio le piogge sono ancora piuttosto frequenti. 

Le piogge in Ruanda generalmente scendono sotto forma di rovescio o temporale. Invece il soleggiamento non è molto buono, con il cielo che è sovente nuvoloso. Nei mesi più secchi, ovvero giugno e luglio è discreto.

Tipo di Clima

Clima Ruanda: a est, il Parco Nazionale dell’Akagera si trova intorno ai 1.300/1.400 metri. Ad ovest, il Lago Kivu ha le sponde a 1.450 metri sul livello del mare.

Nelle città poste a quote più alte le temperature sono inferiori, e di notte fa fresco.

in questa zona cadono 1.200 mm di pioggia all’anno, con un andamento simile a quello di Kigali.

Al sud, c’è una minore diminuzione delle piogge da dicembre a febbraio: c’è un’unica stagione piovosa che va da settembre a maggio, come si può vedere dalle precipitazioni a Cyangugu.

Le zone montuose in Ruanda sono situate a nord, dov’è locata la catena vulcanica dei Virunga, che tocca i 4.507 metri con il monte Karisimbi nel Parco Nazionale dei Vulcani. Lungo i pendii il cielo è spesso nuvoloso; invece alle quote medio-basse domina la foresta nebulare. Sopra i 3.000 metri, di notte la temperatura può scendere sotto lo zero; a causa del freddo la vegetazione diventa più rada, alla foresta si sostituiscono gli arbusti e successivamente un deserto d’alta quota.

A sud dei Virunga, tutta la zona occidentale del Paese è montuosa: ad ovest si toccano i 2.700 metri nel Murambi, e nel sud-ovest i 2.500 metri nel Nyungwe Forest National Park.

Nelle zone montuose le piogge sono più abbondanti, con rovesci in tutte le stagioni.

Clima Ruanda: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 26 27 27
MIN (°C) 16 16 16
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 27 26 26
MIN (°C) 16 16 16
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 26 27 28
MIN (°C) 15 15 16
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 28 27 26
MIN (°C) 16 16 16

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 75 75 90
GIORNI 14 11 11
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 115 155 90
GIORNI 15 18 13
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 20 10 30
GIORNI 2 1 4
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 70 105 115
GIORNI 10 17 17

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 4 5 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 5 4 4
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 6 6 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 5 4

Fuso orario Ruanda-Italia 

Il fuso orario del Ruanda è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Ruanda Clima

Come arrivare in Ruanda

In aereo

Il paese è servito da 5 aeroporti, ma i più importanti sono due: il primo l’Internazionale di Kigali-Gregoire Kaybanda e il secondo l’Aeroporto di Kamembe. La tratta più frequentata dall’Italia è dalla città di Milano.

Quando andare in Ruanda

Il periodo ottimale per visitare il Ruanda va da giugno ad agosto, ovvero quello più secco dell’anno. In particolare, Giugno e luglio sono i mesi migliori, invece dalla seconda metà di agosto i rovesci iniziano a diventare un po’ più frequenti.

Ruanda Vaccinazioni

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla viene richiesto a tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno. Si consigliano anche le vaccinazioni contro difterite e tetano, morbillo, febbre tifoide, epatite A, epatite B, rabbia. 

È fondamentale portare una scorta di farmaci per malattie di cui si soffre.

Quando ti trovi in Ruanda presta molta attenzione alle norme igieniche: lava bene le mani, bevi solo acqua imbottigliata e disinfettata, non aggiungendo ghiaccio.

Inoltre consuma solo cibi di cui conosci bene la provenienza e cotti nel modo più adeguato.

Disinfetta sempre la frutta e la verdura.

Cosa mettere in valigia

In inverno (giugno-agosto) si consigliano vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione e giacca per la sera, scarpe da trekking. Per i Monti Virunga, vestiti caldi, giubbotto, berretto, guanti.

Nel resto dell’anno sono perfetti: vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, felpa, impermeabile, scarpe da trekking, giacca leggera per la sera i 1.500 metri. Per i Monti Virunga, vestiti caldi, giubbotto, berretto, guanti.

SCOPRI L’AFRICA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here