serbia clima

Clima Serbia: è un clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde.

Vi sono inoltre grandi sbalzi termici a causa di masse d’aria fredda di origine siberiana, come da masse d’aria calda di origine mediterranea o persino africana.

Le precipitazioni variano a seconda delle zone, con giugno piovoso in tutte le zone, a causa di temporali pomeridiani. Quest’ultimi iniziano a Maggio raggiungendo il massimo a Giugno, con una diminuzione in Luglio e Agosto, senza scomparire però fino al termine dell’estate.

Si può dire che le regioni occidentali sono più piovose di quelle orientali, dove nelle prime citate rimangono più piovosi i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio.

Le regioni di montagna sono più piovose e le precipitazioni superano anche i 1.000 mm.

I mesi con meno precipitazioni sono: Agosto e Settembre. Durante il periodo invernale anche dove le precipitazioni non sono molte, la frequenza è comunque abbastanza elevata, ciò comporta delle nevicate frequenti e non abbondanti. 

Capitale della Serbia 

La capitale della Serbia è Belgrado dove le precipitazioni ammontano a circa 700 mm l’anno. In questa zona le stagioni che si possono considerare più secche sono l’inverno e l’estate. Invece i mesi dove le precipitazioni sono più abbondanti sono Maggio e Giugno a causa dei temporali pomeridiani che si verificano anche in piena estate. Il soleggiamento a Belgrado è ottimo da Maggio a Settembre, mentre lascia a desiderare da Novembre a Gennaio, dove predominano i cieli grigi.

Tipo di Clima

Clima Serbia: è consigliato informarsi sul clima di un paese prima di organizzare un viaggio.

L’inverno in questo paese è freddo, con periodi nuvolosi o nebbiosi e temperature tendenti allo zero. Il clima Serbia presenta un’esposizione ai venti freddi di origine artica o russa, che invadono prepotentemente il Paese, con intense gelate quando la massa d’aria gelida si adagia al suolo. In questi casi la temperatura minima può scendere a fino -20 °C o al di sotto.

La stagione primaverile è piena di contrasti, con un alternanza di temperature miti a improvvisi ritorni di freddo, con possibili nevicate tardive.

L’estate è calda e c’è il sole abbastanza frequentemente, anche se ci sono escursioni termiche abbastanza forti e notti fresche. Invece nei brevi periodi, in cui arrivano masse di aria calda di origine africana, la continentalità rende il caldo opprimente e le temperature possono anche andare oltre i 40 °C.

L’autunno è poco piovoso con il grosso delle precipitazioni sul versante occidentale, nei paesi sull’Adriatico. Nella zona più occidentale l’autunno diventa piovoso a Novembre.

Clima Serbia nelle pianure

Il Centro-nord della Serbia, dove sono situate le due città principali Belgrado e Novi Sad, è pianeggiante. La temperatura caratteristica di Belgrado e delle località di pianura della Serbia è minore rispetto a quella della pianura padana, con la differenza che gli sbalzi termici sono maggiori. Il Nord della Serbia è pianeggiante, mentre nel Centro-sud troviamo anche delle zone collinari e montuose. 

Clima Serbia nel Kosovo

Nel Sud, il Kosovo è caratterizzato da colline e montagne. Gran parte delle località si trovano a quote collinari, infatti la temperatura può essere anche più bassa rispetto al resto della Serbia. Nei luoghi situati a quote più alte il clima diventa molto più freddo, con inverni gelidi ed estati fresche. Nella zona del Kosovo ci sono le montagne più alte. 

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 6 4 6
MIN (°C) 0 -2 -1
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 12 19 23
MIN (°C) 3 8 12
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 27 29 29
MIN (°C) 15 17 16
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 24 18 12
MIN (°C) 13 8 3

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 55 45 45
GIORNI 9 9 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 45 55 75
GIORNI 7 8 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 95 60 55
GIORNI 8 5 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 50 55 60
GIORNI 4 7 9

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 2 2 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 5 6 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 9 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 5 3

Fuso orario Serbia-Italia

Il fuso orario della Serbia è lo stesso rispetto all’Italia.

viaggio in serbia

Come arrivare in Serbia

In aereo

Andare in Serbia con l’aereo dovrebbe risultare piuttosto comodo, infatti l’aeroporto internazionale Nikola Tesla Airport ( soli 18 km dal centro della capitale) ha diversi voli giornalieri che collegano Belgrado a 40 destinazioni in tutto il mondo. 

In auto

Si può arrivare in Serbia e in particolare a Belgrado, attraversando due autostrade europee ovvero la E-70 e la E-7, sono in ottime condizioni ma con presentano pedaggi costosi. 

Quando andare in Serbia

Avendo analizzato il clima Serbia, possiamo scegliere il periodo migliore per visitare la Serbia e il Kosovo: da Maggio a Settembre. Nei mesi di Maggio e Giugno però c’è la possibilità che ci siano precipitazioni pomeridiane, che si riducono nei mesi di Luglio e Agosto, dove c’è la probabilità di imbattersi in giornate torride. Solitamente le notti restano fresche, tolto i periodi in cui le ondate di caldo si fanno più intense. Il mese di Settembre è generalmente soleggiato con un gradevole caldo.

Cosa mettere in valigia 

L’abbigliamento perfetto per l’inverno è composto da vestiti caldi, maglione o pile, piumino, berretto, guanti e sciarpa, impermeabile o ombrello.

Invece in estate sono consigliati vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera; ombrello.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here