lanzarote clima temperature

 

Lanzarote clima: quali sono le temperature in questa isola dell’arcipelago delle Canarie?

Qual è la situazione delle precipitazioni che caratterizzano queste località?

Il clima a Lanzarote si può definire quasi un clima arido. I mesi invernali sono abbastanza caldi, quelli estivi si caratterizzano per un buon soleggiamento.

Il Lanzarote clima comunque è gradevole in tutti i mesi dell’anno: le temperature di Lanzarote nel 2006 hanno avuto una media di 21,4 gradi.

Nel corso dell’estate la temperatura a Lanzarote può aumentare notevolmente.

A causa delle sue caratteristiche geografiche e della sua posizione, il Lanzarote clima è caratterizzato da una pioggia che cade maggiormente nella parte Nord occidentale dell’isola.

Tutto il resto di Lanzarote rimane praticamente con pochissime precipitazioni nel corso dell’anno.

Dal punto di vista dell’amministrazione, Lanzarote si trova nella provincia di Las Palmas.

Nell’isola troviamo il Parco Nazionale Timanfaya, che rappresenta una delle mete dei numerosi turisti che decidono di visitare questo luogo.

Imperdibili dal punto di vista turistico sono anche le grotte di Jameos del Agua.

Lanzarote ha ricevuto da parte dell’UNESCO il titolo di riserva della biosfera.

Scopriamo in questa guida tutte le caratteristiche del clima Lanzarote, partendo proprio dall’analisi della sua capitale.

Capitale di Lanzarote

La capitale di Lanzarote, che ci dà la possibilità di analizzare in tutti i suoi aspetti il Lanzarote clima, è Arrecife.

Si tratta di una città spagnola di circa 55.600 abitanti, che si caratterizza per un clima mite, che potremmo definire, come nel caso dell’intera isola, quasi un clima arido.

Le temperature sono in genere miti, tendenti al caldo. Possiamo definirle primaverili quasi per tutto l’anno.

Tipo di clima

Come dicevamo in precedenza, il Lanzarote clima è un clima mite, che può essere definito quasi come un clima arido in tutta l’isola.

A Lanzarote il clima oggi non si caratterizza per un’abbondanza di precipitazioni, considerando anche che nella parte interna dell’isola non ci sono rilievi notevoli, a differenza di quanto avviene per le altre isole dell’arcipelago delle Canarie.

Nella zona della costa possiamo registrare meno di 200 millimetri in media all’anno di precipitazioni, a causa delle perturbazioni che si verificano soprattutto nei mesi che vanno da ottobre a marzo.

Analizziamo quindi la tabella delle precipitazioni medie nella capitale di Lanzarote, Arrecife.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 30 15 20
GIORNI 4 3 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 10 5 2
GIORNI 2 1 0
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 0 0 0
GIORNI 0 0 0
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 2 10 15
GIORNI 0 2 3

La situazione, dal punto di vista delle caratteristiche climatiche, cambia leggermente se consideriamo il massiccio del Famara, nel quale si possono raggiungere altezze di 670 metri.

Proprio in questa area si trova la stazione militare e in genere troviamo un verde maggiormente presente, con la presenza di nebbia e con delle zone apposite che vengono sfruttate per le coltivazioni.

Per quanto riguarda le temperature, possiamo dire che il clima Lanzarote a gennaio è caratterizzato da circa 21 gradi in media. Lo stesso si può dire per il mese di febbraio.

Nei mesi di agosto e di settembre si possono raggiungere in media i 29 gradi.

Generalmente le temperature rimangono nella media che puoi vedere nella tabella qui di seguito, anche se è da dire che quando arriva il vento dall’Africa la temperatura può essere più alta.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 22 21 21
MIN (°C) 15 14 14
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 23 24 25
MIN (°C) 15 16 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 26 28 29
MIN (°C) 19 20 21
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 29 27 24
MIN (°C) 21 19 17

Il Lanzarote clima è caratterizzato anche dalla presenza degli alisei, i venti che sono presenti in tutti i mesi dell’anno nell’isola, in maniera particolare nelle ore pomeridiane.

Lanzarote è un’isola esposta di frequente ai venti caldi provenienti dal deserto dell’Africa.

Si sono registrate in passato anche temperature di circa 43 gradi nel periodo compreso tra maggio e settembre.

Relativamente al soleggiamento, quest’ultimo è buono per tutto l’anno, ma devi ricordare che nei mesi estivi potrebbero essere di passaggio sull’isola delle nuvole che hanno la loro origine sull’Atlantico.

In genere la parte più soleggiata dell’isola è quella che corrisponde alla costa a Sud.

Vediamo quindi la media del soleggiamento ad Arrecife, considerando le ore di sole durante i vari mesi dell’anno.

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 6 7 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 10 10 10
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 8 7

La temperatura del mare è abbastanza fresca, grazie alla presenza della Corrente delle Canarie, una corrente del mare che influenza la temperatura dell’acqua nell’area ad Ovest del Marocco.

In genere i valori vanno dai 18 gradi di febbraio, di marzo e di aprile ai 22 gradi dei mesi compresi tra agosto e ottobre.

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 20 19 18
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 18 18 19
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 20 21 22
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 22 22 21

Fuso orario Lanzarote – Italia

Non ci sono differenze sostanziali tra l’orario di Lanzarote e quello del nostro Paese, quindi possiamo stare al riparo dai sintomi fastidiosi del jet lag, se decidiamo di visitare questa isola e ci spostiamo in aereo.

Come tutte le isole delle Canarie, Lanzarote ha il fuso orario del meridiano di Greenwich, tranne nei mesi da aprile ad ottobre, quando il meridiano di riferimento diventa GMT+1.

In genere dobbiamo dire che in tutte le Canarie bisogna considerare un’ora in meno rispetto all’ora dell’Italia.

clima lanzarote quando andare

Come arrivare a Lanzarote

Ci sono diversi voli che permettono di arrivare a Lanzarote dal nostro Paese e a volte si possono trovare delle soluzioni anche abbastanza economiche.

La compagnia Ryanair effettua voli verso Lanzarote o la vicina Fuerteventura, a partire dagli aeroporti di Bologna e Milano-Bergamo.

Alitalia e Air Europa effettuano voli a partire da Milano e Roma. In alternativa è possibile prendere un volo di Air Berlin, da Roma, Olbia, Catania o Milano.

Esistono anche dei voli con scalo da effettuare con compagnie come Air France o Britishi Airways, ma in questo caso il prezzo sale.

Una volta arrivati a Lanzarote, è possibile raggiungere la capitale attraverso un servizio di trasporto pubblico con gli autobus, visto che la distanza di Arrecife dall’aeroporto è di circa cinque chilometri.

Se vuoi evitare i viaggi in aereo, puoi spostarti in auto fino a Cadice, in Spagna, e prendere un traghetto per le Canarie, per raggiungere Las Palmas de Gran Canaria oppure Santa Cruz de Tenerige.

Da qui, attraverso un altro traghetto, puoi spostarti verso Lanzarote.

Quando andare

Ma alle isole Canarie quando andare in generale? Alle Canarie quando andare considerando nello specifico il Lanzarote clima?

Abbiamo visto le temperature Canarie a dicembre, il Lanzarote clima aprile, il Lanzarote clima ottobre e in generale le temperature dei vari mesi dell’anno.

Ti stai chiedendo se vale la pena una visita per il Lanzarote clima dicembre o per il Lanzarote clima gennaio?

Il periodo migliore per visitare questa isola delle Canarie è sicuramente quello che va dal mese di maggio alla metà di ottobre.

Solitamente chi visita questa isola lo fa per approfittare delle bellezze del mare e della natura.

Per questo, anche se il clima è mite per tutti i mesi dell’anno, potrebbe essere più utile visitare Lanzarote quando la temperatura del mare è più calda.

Se vuoi fare surf, ricorda che il clima Lanzarote dicembre e in generale quello dell’autunno e dell’inverno potrebbe essere utile per questa attività, perché si potrebbe assistere alla formazione di onde a causa della presenza di venti differenti dagli alisei.

Cosa mettere in valigia

Se vuoi sapere cosa mettere in valigia per andare a Lanzarote, considera che in estate dovresti portare degli abiti leggeri, non dimenticando una felpa per le ore serali e un foulard per proteggerti dai venti.

Porta anche delle scarpe abbastanza comode se vuoi effettuare delle escursioni.

Nel periodo invernale metti in valigia abiti non troppo pesanti per il giorno e un maglione per la sera.

Non dimenticare un ombrello e un impermeabile, per difenderti dalle possibili precipitazioni.

Scopri l’EUROPA! PARTI DA QUI!

Scopri il clima di altre isole delle Canarie:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here