santa lucia clima

Clima Santa Lucia: è un’isola delle Piccole Antille appartenente al Commonwealth con capitale Castries. Presenta un clima tropicale, caldo tutto l’anno con una stagione abbastanza fresca e secca da Gennaio a metà Aprile e una stagione più calda, afosa e piovosa nel periodo da metà Giugno a Novembre. Durante il periodo fresco e secco soffiano gli Alisei di Nord-est, con costanza e intensità moderata. Invece nel periodo più caldo i venti sono più vari e hanno delle pause, che accrescono la sensazione di afa. Tra di essi vi sono due periodi di transizione: il primo va da Dicembre a inizio Gennaio e il secondo va da metà Aprile e metà Giugno.

Capitale di Santa Lucia

La capitale di Santa Lucia è Castries.

Nelle zone interne, in particolare sui pendii del Monte Gimie, le precipitazioni sono ancora più abbondanti ed è situata una foresta pluviale.

Le piogge cadono tutto l’anno sotto forma di rovesci o temporali, piuttosto intensi e non molto duraturi, che lasciano spazio al sole con a volte un’ondata di maltempo più intensa.

Il sole splende tutto l’anno lungo le coste. Il mare è caldo tutto l’anno infatti la temperatura passa dai 26 gradi di febbraio e marzo, ai 29 °C di Settembre e Ottobre.

Clima Santa Lucia

Clima Santa Lucia: le precipitazioni a Santa Lucia variano a seconda dell’altitudine e della posizione. Si può affermare che il rilievo interno è più piovoso delle coste e le zone più vicine alle montagne sono più piovose rispetto alle zone più distanti. Le piogge hanno lo stesso andamento, infatti risultano più frequenti e abbondanti nel periodo che va da Luglio a Novembre e meno frequenti, più brevi da Febbraio ad Aprile. A Vieux Fort che è il punto con minor precipitazioni, situato sulla costa meridionale, cadono 1.400 millimetri di pioggia all’anno di cui più di 100 millimetri al mese da Luglio a Dicembre. I mesi dove piove meno sono Febbraio e Marzo, con circa 50/60 millimetri in media. In altre zone sulla costa, come a Castries, si arriva a circa 2.000 millimetri.

Clima Santa Lucia: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 29 29 29
MIN (°C) 24 23 23
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 29 30 31
MIN (°C) 24 24 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 31 31 31
MIN (°C) 25 25 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 31 30
MIN (°C) 25 25 24

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 160 125 95
GIORNI 16 14 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 75 90 125
GIORNI 10 10 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 200 245 205
GIORNI 15 18 16
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 225 260 215
GIORNI 17 20 18

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 7 8

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 27 27 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 26 27 28
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 28 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 28

Santa Lucia: uragani

Saint Lucia talvolta è colpita dalle tempeste tropicali e dai cicloni, nello specifico chiamati uragani nell’area dei Caraibi. Questi ultimi possono passare da Giugno a Novembre, anche se sono presenti sull’isola tipicamente nel periodo da agosto a ottobre.

viaggio in santa lucia

Fuso orario Santa Lucia-Italia 

L’Italia si trova 5 ore avanti rispetto a Santa Lucia.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

Come arrivare a Santa Lucia

In aereo

Non ci sono voli diretti che partono dall’Italia, ma sicuramente una tratta comoda è quella che parte da diversi aeroporti italiani e fa scalo a Londra. Altrimenti si può volare direttamente a Miami e poi da lì prendere un volo per Vieux Fort Hewanorra (l’aeroporto internazionale) oppure per Vigie.

Quando andare a Santa Lucia

Considerato il clima Santa Lucia, possiamo affermare che il periodo ottimale per visitare Saint Lucia va da Dicembre ad Aprile perché è il più fresco e il meno piovoso, con il periodo da Febbraio ad Aprile che è il più secco in assoluto.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano tutto l’anno: vestiti leggeri in cotone o lino, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali, eventualmente una felpa leggera per la sera da Dicembre a Febbraio. Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.

SCOPRI I CARAIBI: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here