Clima Paesi Bassi: è influenzato dall’oceano che lo rende fresco, nuvoloso e umido per quasi tutto l’anno, con precipitazioni non molto abbondanti, ma frequenti tutto l’anno.

Tipico del clima olandese, il vento è presente soprattutto in autunno e in inverno, nel periodo delle tempeste e delle mareggiate.

Il clima non ha particolari variazioni tra le diverse zone, tranne una maggiore continentalità nelle zone orientali rispetto alle zone costiere, più ventose. Quindi si può tranquillamente affermare che le svariate città olandesi (Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, L’Aia, Eindhoven ecc.) hanno lo stesso clima.

Capitale dei Paesi Bassi 

Amsterdam, che è la capitale dei Paesi Bassi, presenta un clima sub-oceanico, umido e piovoso, che subisce l’influenza del Mare del Nord e dell’Atlantico. È caratterizzata da inverni freddi ed estati abbastanza fresche.

Il vento soffia di frequente e in maniera intensa, soprattutto da Novembre a Marzo.

Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti, frequenti e distribuite durante l’anno, con l’autunno come stagione più piovosa e la primavera quella meno.

Clima Paesi Bassi

Clima Paesi Bassi: è fondamentale fare una ricerca sul clima per godersi al meglio un viaggio.

Inverno

L’inverno che va da Dicembre a Febbraio è piuttosto freddo ma non gelido, con temperature che assomigliano a quelle della pianura padana, ovvero le minime che oscillano mediamente intorno allo zero, e le massime intorno ai 6 gradi.

Quando prevalgono le correnti atlantiche, il tempo risulta mite, con massime sopra i 10 gradi, ma anche piovoso e ventoso. 

Può succedere che le correnti fredde provenienti dall’Europa orientale portino alcune giornate gelide, con temperature sotto lo zero anche di giorno. Invece le nevicate non sono abbondanti e spesso dopo cade la pioggia.

Primavera 

Durante la primavera le temperature aumentano lentamente quindi da Marzo a Maggio c’è un clima fresco. Infatti il clima Paesi Bassi ad Aprile ha spesso giornate fredde, con massime intorno ai 10 gradi: generalmente questo tipo di tempo si può prolungare fino all’inizio di Maggio. A partire da questo mese l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre può regalare le prime giornate soleggiate e quasi calde.

Estate 

Da Giugno ad Agosto le temperature del clima Paesi Bassi risultano piuttosto gradevoli, anche se il sole non brilla molto spesso. C’è la possibilità che vi siano delle giornate fresche e piovose, con una temperatura massima inferiore ai 20 gradi, che si alternano a giornate più calde, dove il sole riesce ad emergere dalle nubi e in cui nel primo pomeriggio si superano i 25 gradi.

Autunno

Clima Paesi Bassi: in autunno la temperatura è piacevole soprattutto a Settembre in particolare nella prima metà, e poi diventa man mano più freddo, nuvoloso e piovoso, con venti frequenti.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 6 6 6
MIN (°C) 2 1 0
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 10 14 17
MIN (°C) 3 5 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 20 22 22
MIN (°C) 11 12 11
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 19 14 10
MIN (°C) 11 8 4

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 75 65 50
GIORNI 13 12 10
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 60 40 55
GIORNI 11 9 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 65 75 85
GIORNI 10 10 10
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 80 90 85
GIORNI 12 13 13

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 2 2 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 6 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 7 6
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 5 2

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 10 8 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 8 9 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 13 16 17
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 17 15 13

Fuso orario Paesi Bassi-Italia 

Il fuso orario dei Paesi Bassi è lo stesso rispetto all’Italia.

Viaggio in Paesi Bassi

Come arrivare nei Paesi Bassi 

In aereo

Il modo più veloce per raggiungere Amsterdam è l’aereo. Nel moderno Aeroporto di Amsterdam Schiphol, è possibile trovare voli diretti da e per gli aeroporti italiani di Bologna, Firenze, Milano, Roma Fiumicino, Torino e Venezia Marco Polo. Risulta comodo giungere ad Amsterdam anche dai vicini aeroporti di Eindhoven e di Rotterdam.

In automobile 

L’Olanda ha una fitta rete autostradale: l’A1, l’A2 e l’A4 che conducono ad Amsterdam da diverse parti del Paese. Amsterdam è raggiungibile da Milano in auto percorrendo all’incirca 1070 chilometri.

In treno

Ci sono molti treni internazionali attraverso i quali è possibile raggiungere la Stazione Centrale di Amsterdam. Nonostante ciò non c’è un treno diretto per l’Olanda dall’Italia. Se non si vuole andare in aereo, è consigliato partire dalla stazione di Milano Centrale e fare uno scalo per esempio a Zurigo.

Quando andare nei Paesi Bassi

Il periodo ottimale nel quale fare un viaggio in Olanda va da metà Maggio a metà Settembre perché in questi mesi le temperature del clima Paesi Bassi vanno dal fresco al mite al gradevolmente caldo. Generalmente Maggio e Giugno risultano più freschi rispetto a Luglio e Agosto, ma in questo periodo la natura è in fiore. Nella prima metà di Maggio anche se può fare ancora freddo è meraviglioso vedere le distese di tulipani che hanno una fioritura che va da metà Aprile a metà Maggio.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano vestiti caldi, maglioni, cappotti e un ombrello se si viaggia in inverno.

Al contrario d’estate è perfetto portare con sé: vestiti leggeri, con qualche capo di mezza stagione come t-shirt, camicia, giacca, felpa o maglione e l’immancabile impermeabile o ombrello.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here