niger clima

Clima Niger: è desertico al nord, semi-desertico al centro, e semi-arido della savana al sud. Generalmente le piogge diventano più intense man mano che si procede verso sud, a causa del monsone africano, che porta umidità e corpi nuvolosi dall’Oceano Atlantico nel periodo da giugno a settembre.

Capitale del Niger

La capitale è Niamey le piogge iniziano già a maggio e sono pomeridiane o serali ed aumentano progressivamente fino ad agosto. Diminuiscono a settembre e finiscono all’inizio di ottobre. 

Nella città di Niamey e nelle altre località meridionali anche il clima ha uno sviluppo diverso rispetto al nord. In inverno le massime superano i 30 gradi, anche a gennaio, nonostante qualche volta può fare freddo di notte non si toccano gli zero gradi del nord. Nella stagione primaverile il riscaldamento è molto rapido e intenso infatti già a marzo si toccano i 40 gradi, e a maggio talvolta si superano i 45 °C. Grazie al monsone, le correnti e la nuvolosità proveniente dall’oceano, succede che la temperatura estiva si abbassa, causando un aumento dell’umidità.

Il clima invernale presenta sovente un cielo sereno, anche se il sole può essere velato a causa dell’harmattan, polvere sottile che rende il cielo bianco e di penetra ovunque. La zona che rimane più colpita dall’harmattan è il centro-sud del Niger. 

In estate c’è una diminuzione delle ore di sole a causa del monsone, con un agosto meno soleggiato ma decisamente verde. Sicuramente il mese più caldo all’estremo sud è aprile, perché già a maggio la temperatura inizia a diminuire.

Tipo di Clima

Clima Niger: è consigliato controllare sempre le temperature prima di andare a fare un viaggio.

Clima Niger nel centro-nord

Questa zona è occupata dal deserto del Sahara e il clima è mite in inverno e torrido nel resto dell’anno infatti è quasi sempre soleggiato.

Al nord piove raramente e sporadicamente, in ogni caso si possono verificare rari rovesci nel periodo estivo. 

Durante l’inverno, nell’altopiano del Djado e nel Massiccio dell’Aïr, ma qualche volta anche nel Deserto del Teneré, le notti risultano essere fredde, dove la temperatura in alcuni momenti arriva intorno allo zero. Di giorno invece sono sicuramente più elevate, ovvero intorno ai 20/25 gradi. In questa stagione c’è l’harmattan dal centro del Sahara, che a causa dei suoi nugoli di polvere oscura il sole, soprattutto da gennaio. Nel resto dell’anno il nord è caratterizzato dal caldo torrido, almeno a bassa quota.

Clima Niger nel centro-sud

La fascia centro-meridionale si chiama Sahel ed ha piogge che lo contraddistinguono nei mesi estivi, nell’ambito del monsone africano. La parte più settentrionale, che è al confine con la fascia precedente, rimane desertica e con piogge poco abbondanti.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 34 32 37
MIN (°C) 18 17 20
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 40 42 41
MIN (°C) 24 28 29
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 38 35 33
MIN (°C) 27 25 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 35 38 37
MIN (°C) 24 25 21

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 0 0 1
GIORNI 0 0 0
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 1 7 35
GIORNI 1 1 4
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 85 140 205
GIORNI 6 9 13
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 90 20 1
GIORNI 7 2 0

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 9 9 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 9 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 9 10

 

Fuso orario in Niger

Il fuso orario del Niger è lo stesso rispetto all’Italia.

viaggio in niger

Come arrivare in Niger

In aereo

Il Niger presenta 27 fra aeroporti e piste di atterraggio. L’Aeroporto Internazionale di Niamey – Diori Hamani, si chiama così per il primo presidente del paese. Risulta essere il più grande ed importante scalo aereo del Niger, stato dell’Africa Occidentale.

Quando andare in Niger

Il periodo perfetto per recarsi in Niger è l’inverno, in particolare nei mesi che vanno da dicembre a metà febbraio, in maniera tale trovare il sole splende in tutto il Paese con l’aria secca e le temperature sono accettabili. Nella zona del sud di giorno generalmente fa molto caldo anche in questo periodo, ma le notti rimangono comunque fresche. In gennaio ci sono con più frequenza tempeste di sabbia, mentre a febbraio il caldo comincia ad aumentare al sud, arrivando anche a 40 gradi.

Niger Vaccinazioni

Per entrare in Niger è richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla a tutte le persone con età superiore ad un anno ed è consigliato ai viaggiatori che lasciano il Niger.

È fondamentale portare una scorta di farmaci per malattie di cui si soffre.

Quando ti trovi in Niger presta molta attenzione alle norme igieniche: lava bene le mani, bevi solo acqua imbottigliata e disinfettata, non aggiungendo ghiaccio.

Inoltre consuma solo cibi di cui conosci bene la provenienza e cotti nel modo più adeguato.

Disinfetta sempre la frutta e la verdura.

Cosa mettere in valigia

Durante l’inverno si consigliano vestiti leggeri per il giorno, coprenti e in tessuto naturale (che può essere cotone o lino), turbante per il deserto e per il vento dal deserto, occhiali da sole anche graduati al posto delle lenti a contatto, una giacca e un maglione per la sera, scarponcini da deserto o sandali, felpa o maglione per navigare sul fiume Niger.

In estate è consigliato un abbigliamento per il deserto composto da vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale, turbante da deserto, occhiali da sole. Fondamentale una felpa per la notte, sacco a pelo per i pernottamenti all’aperto. Mentre per Niamey e il sud, vestiti leggeri, ombrello o impermeabile leggero per i rovesci. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne.

SCOPRI L’AFRICA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here