norvegia clima

Il clima Norvegia è meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare lungo le sue coste, grazie al fatto che la Corrente del Golfo, attraversando il mare su cui affaccia questo paese nordico, mitiga un po’ le temperature, permettendo ai norvegesi di godere di un inverno meno rigido e un’estate fresca.

Tuttavia, la Norvegia è pur sempre un paese scandinavo molto esteso in latitudine, praticamente privo di pianure, ma pieno di altipiani e catene montuose che bloccano l’aria marina sulle coste, quindi il clima è decisamente più freddo nell’entroterra.

Capitale della Norvegia

Oslo, la capitale della Norvegia, come molte altre città del Paese si trova all’interno di un fiordo, che si inoltra dal mare verso l’interno per più di 80 chilometri.

Il clima Norvegia a Oslo è quello tipico delle zone che si affacciano sul Mar Baltico, con temperature gelide durante l’inverno e un’estate mite e fresca, dove le temperature non superano i 22°C.

Nella capitale norvegese le precipitazioni arrivano a circa 805 millimetri l’anno: generalmente le stagioni più piovose sono l’estate e l’autunno, ma in sostanza le piogge sono ben distribuite nel corso di tutto l’anno.

Clima Norvegia

Abbiamo accennato alcune informazioni generali sul clima della Norvegia che chiunque voglia visitare questo paese deve tener presenti. Ora andiamo un po’ più nel dettaglio per capire la varietà di clima e territorio della Norvegia.

Le zone interne

Le zone interne della Norvegia presentano un clima continentale: gli inverni sono gelidi e nevosi, mentre le estati sono più miti. L’entroterra è ricoperto di rilievi e montagne e il limite delle nevi perenni in Norvegia è abbastanza basso, a circa 1.500 metri.

Nella zona centrale al confine con la Svezia, il clima è ancora più rigido a causa della distanza dal mare e dell’altitudine, visto che la zona è dominata da un altopiano che si innalza tra i 500 e i 1.000 metri. Durante l’inverno la temperatura arriva fino a -40 °C.

Le Coste della Norvegia

Come abbiamo anticipato, il clima delle coste norvegesi subisce in parte l’influenza della Corrente del Golfo, che ne mitiga il clima. Comunque gli effetti di questa influenza non hanno la stessa intensità su tutte le zone costiere.

Costa Nord

La costa settentrionale della Norvegia presenta un clima subpolare oceanico, nonostante la Corrente del Golfo riesca ad arrivare fin qui. Questo comporta che il mare aperto non gela.

Siamo comunque molto a Nord, quindi le temperature invernali sono in media sotto lo zero, e tendono a diminuire man mano che si procede verso est: la temperatura media di Gennaio e Febbraio va dai -2 °C ad Ovest ai -6 °C ad Est.

Costa Ovest

La costa occidentale norvegese è quella più esposta all’influenza marittima, con un clima fresco e umido, caratterizzato da perturbazioni frequenti nel corso di tutto l’anno.

Costa Sud

La costa meridionale, dove si trova Oslo, è esposta sul tratto di mare che separa la Norvegia dalla Danimarca: ha un clima meno influenzato dall’oceano rispetto a alla costa occidentale, quindi è meno umido e piovoso.
L’inverno è un po’ più freddo e le temperature medie si aggirano appena sotto lo zero; mentre l’estate è più calda e le temperature massime sono intorno ai 20 °C.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 0 0 0
MIN (°C) -5 -5 -5
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 4 10 16
MIN (°C) -2 2 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 20 22 21
MIN (°C) 11 13 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 16 9 4
MIN (°C) 8 4 -1

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 50 55 40
GIORNI 9 10 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 50 45 55
GIORNI 9 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 70 85 100
GIORNI 10 11 11
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 80 90 80
GIORNI 9 11 11

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 1 1 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 6 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 3 2

Temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 6 5 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 4 6 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 14 17 17
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 15 12 9

Fuso orario Norvegia-Italia

In Norvegia non vi è differenza di orario rispetto all’Italia.

clima fiordi norvegesi

Come arrivare in Norvegia

Ora che sapete tutto ciò che serve sul clima Norvegia, vi forniamo alcune indicazioni su come arrivare in Norvegia dall’Italia.

In aereo

Per arrivare in Norvegia dall’Italia il mezzo migliore per rapidità e comodità è naturalmente l’aereo. La compagnia di bandiera norvegese SAS collega la capitale della Norvegia con Roma e Milano; altri voli da Bologna e Venezia arrivano in Norvegia facendo scalo a Copenaghen.

Alcuni voli low cost permettono di raggiungere Oslo partendo dalle maggiori località italiane come Roma, Firenze, Bergamo, Torino, Pisa, Venezia.

In treno

Per arrivare a Oslo in treno dall’Italia si può partire da Milano passando per Amburgo-Copenaghen, impiegando circa 37 ore di viaggio. In alternativa è possibile raggiungere ogni giorno la capitale della Norvegia partendo da Copenaghen o da Stoccolma.

In auto

Se decidete di arrivare in Norvegia con l’auto, vi troverete ad attraversare la Germania e poi vi potrete imbarcare su un traghetto a Kiel: la traversata dura circa una ventina di ore.

Se invece volete passare per la Danimarca, troverete vari porti di imbarco per la Norvegia oppure potete evitare il traghetto attraversando il ponte che collega Copenaghen a Malmo.

Quando andare in Norvegia

La stagione migliore per andare in Norvegia è sicuramente l’estate: le temperature sono infatti molto fresche lungo le coste e nelle zone montuose, addirittura fredde lungo le coste settentrionali; nelle zone interne, nella zona di Oslo e lungo le coste meridionali le temperature sono invece piuttosto miti in questo periodo.

Tuttavia anche in estate non mancano comunque le piogge, soprattutto lungo le coste occidentali. Giugno è il mese relativamente più secco e soleggiato.

Se invece volete praticare lo sci, Marzo è il mese perfetto perché la temperatura è meno rigida e le giornate sono più lunghe rispetto ai mesi invernali.

Nelle isole nordiche le temperature sono basse anche in piena estate, ma almeno in quel periodo la temperatura, sia pure di poco, supera lo zero.

Cosa mettere in valigia

Per Oslo, le isole nordiche e le zone interne e settentrionali, in inverno è preferibile portare vestiti molto caldi, calzamaglia, pile, parka, berretto di lana, guanti e sciarpa.

Se vi recate nelle zone sulla costa occidentale, dovreste portarvi vestiti caldi, un maglione o un pile, piumino, giacca a vento e un ombrello per le frequenti piogge.

Per visitare la Norvegia l’estate, invece, dovreste considerare vestiti di mezza stagione, t-shirt, ma anche pantaloni lunghi, una felpa o un maglione; è utile anche avere sempre un impermeabile o un ombrello, soprattutto lungo le coste e se volete fare una crociera in traghetto sui fiordi.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here