lima clima

Clima Lima: è la capitale del Perù, qui il clima risulta piuttosto particolare: è subtropicale desertico, ovvero caratterizzato da una stagione calda che va da dicembre ad aprile, e una fresca, umida e nuvolosa che si protrae da giugno a ottobre, dove maggio e novembre sono mesi di transizione.

La città è locata nella zona centrale della costa peruviana, posizionata più o meno 12 gradi a sud dell’Equatore, dove il clima è arido e piuttosto mite per la fredda corrente marina chiamata Humboldt.

L’inverno, che va da giugno a settembre, è caratterizzato da un cielo sovente nuvoloso e c’è  una sottile nebbia, di nome garúa, che crea un pò di rugiada sul suolo. Le temperature sono moderate, ma l’assenza di soleggiamento e l’umidità presente nell’aria accentuano la percezione del freddo, anche a causa delle abitazioni non riscaldate. 

In estate, che va da dicembre ad aprile, il sole splende sovente, per lo più nelle ore dove si concentra maggiormente  il caldo, invece nelle prime ore del giorno talvolta c’è ancora la nebbia. Pure durante questa stagione succede che si creino banchi di nubi che restan basse, anche se più di rado. La temperatura è gradevolmente calda.

Tipo di Clima

Clima Lima: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Il clima di Lima avverte gli effetti dei cicli del Niño, il fenomeno che causa un riscaldamento irregolare delle acque del Pacifico. Negli anni nel quale c’è il Niño, sia la temperatura dell’aria che del mare crescono, in particolare nella prima parte dell’anno, dove a volte ci sono lunghi periodi caratterizzati da un caldo quasi tropicale. Invece in genere la temperatura non arriva ai 30 °C nemmeno nel cuore dell’estate.

Le precipitazioni sono tanto scarse o praticamente assenti: se non si prende in considerazione la nebbia presente sul suolo nel periodo invernale, e gli sporadici, brevi rovesci che si verificano in estate, in pratica non scendono mai precipitazioni.

Clima Lima: ulteriori informazioni

Rispetto alla zona più a nord, e più ad est dove sono situate le Ande, solitamente a Lima non ci sono rovesci nemmeno negli anni del Niño. In ogni caso, quando le precipitazioni crescono nella zona andina, in questi periodi, i fiumi che passano per la città si possono ingrandire, diventano la causa di cedimenti e si può verificare anche una carenza di acqua potabile. I rovesci nella città di Lima sono sporadici tanto che sono presenti poche volte lungo un secolo.

Il sole nella città di Lima è discreto, ma non ottimo per quanto riguarda il periodo caldo che va dal mese di dicembre ad quello di aprile, invece è piuttosto scarso da giugno a novembre, a causa della corrente di Humboldt che talvolta agevola la creazione di nubi basse e foschie. I mesi da gennaio ad aprile sono caratterizzati da più o meno 6 ore di sole al giorno, al contrario del periodo da luglio a settembre dove c’è solo un’ora. 

A Lima, il mare generalmente non è mai tanto caldo, è invece abbastanza accettabile per un bagno nei mesi da gennaio a marzo. Negli anni dove si presenta il fenomeno del Niño, il mare diventa più caldo di alcuni gradi. 

Clima Lima: i dettagli

 

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 24 26 27
MIN (°C) 18 19 19
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 26 24 22
MIN (°C) 19 18 16
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 20 19 18
MIN (°C) 15 15 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 19 20 22
MIN (°C) 15 15 16

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 0 1 0
GIORNI 0 1 1
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 0 0 0
GIORNI 1 0 1
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 1 1 2
GIORNI 2 3 4
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 1 0 0
GIORNI 3 1 0

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 4 6 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 6 6 4
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 2 1 1
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 1 2 3

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 21 22 23
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 22 21 19
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 19 18 17
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 17 17 19

Fuso orario Lima-Italia 

L’Italia si trova 7 ore avanti rispetto a Lima.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

viaggio a lima

Come arrivare a Lima

In aereo

Il principale aeroporto del Perù è l’internazionale di Lima che risulta ben collegato sia con il Sudamerica che con le principali città europee.

Quando andare a Lima

Si consiglia di fare un viaggio a Lima nel periodo che va da dicembre ad aprile, per trovare un po’ di caldo e sole. Per fare i bagni il periodo migliore va da gennaio a marzo.

Lima: Vaccinazioni

Non sono richiesti vaccini specifici per visitare il Perù. In ogni caso è consigliato farsi vaccinare contro la febbre gialla e l’epatite A e B.

Cosa mettere in valigia

In inverno è utile mettere in valigia:  vestiti di mezza stagione, una felpa, dei maglioni e una giacca

Invece nella stagione estiva si consigliano dei vestiti leggeri, una felpa utile alla sera e l’impermeabile.

VISITA L’AMERICA DEL SUD: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here