piura clima

Clima Piura: è di tipo tropicale arido, caratterizzato dal caldo durante tutto il corso dell’anno, con una stagione dove fa più caldo che si protrae da dicembre ad aprile, e una piuttosto fresca che va dal mese di giugno a quello di novembre.

Piura è situata nel nord del Perù, dista 45 km dalla costa e si trova a 5 gradi a sud dell’Equatore. Sulla costa c’è la fresca corrente di Humboldt, che condiziona il clima, facendolo diventare più arido rispetto a quello che dovrebbe essere in questa latitudine, e maggiormente fresco. La città di Piura è distante dal mare quanto basta perché il caldo diventi più intenso, in particolare da gennaio a marzo, dove diventa accentuato. Durante l’inverno, a luglio e agosto, talvolta capita che ci siano giornate abbastanza fresche, con massime che arrivano a 24/25 °C, o anche meno.

Tipo di Clima

Clima Piura: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

In questa parte della costa, situata nel Perù del nord, ci sono le regioni di Piura e Lambayeque (dov’è Chiclayo). Qui c’è anche il deserto di Sechura, caratterizzato da un paesaggio quasi desertico, tolte le zone dove si utilizzano i corsi d’acqua che derivano dalle Ande per bagnare i campi; per vedere zone dove c’è del verde bisogna recarsi verso est, ai piedi delle Ande.

Le precipitazioni sono generalmente tanto scarse, infatti risultano minori di 100 millimetri all’anno, in ogni caso nel periodo da gennaio ad aprile sporadicamente ci sono dei rovesci, anche se negli anni dove c’è il fenomeno di El Niño (il riscaldamento irregolare delle acque del Pacifico ad ovest del Sud America) può succedere che diventino più ingenti.

Negli anni dove El Niño è più deciso, le precipitazioni crescono parecchio, diventando più assidue e qualche volta di carattere torrentizio.

Il sole a Piura solitamente è piuttosto buono, talvolta risulta anche migliore rispetto alla costa, dove la corrente di Humboldt genera più sovente nubi basse e foschie, in particolare nel periodo fresco, che va da giugno a settembre. 

Percorrendo la costa della regione di Piura ci sono posti come Máncora, Lobitos, Talara, Sechura, Paita, adatte per fare il bagno e surf.

Il mare a Piura solitamente non è mai tanto caldo, ma in ogni caso lo è quanto basta per fare i bagni nei mesi da gennaio ad aprile, invece è piuttosto fresco da luglio a novembre.

Negli anni del Niño, in questa parte il mare diventa parecchio più caldo, infatti la sua temperatura può arrivare a 29 °C nella prima parte dell’anno.

Clima Piura: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 32 34 34
MIN (°C) 20 22 23
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 34 33 31
MIN (°C) 23 22 20
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 29 28 28
MIN (°C) 19 18 17
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 29 29 30
MIN (°C) 17 17 18

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 1 5 8
GIORNI 0 0 0
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 18 4 0
GIORNI 0 0 0
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 0 1 0
GIORNI 0 0 0
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 0 2 1
GIORNI 0 0 0

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 7 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 8 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 6 7 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 8 8 9

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 22 23 24
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 24 23 22
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 22 20 20
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 20 20 20

Fuso orario Piura-Italia 

L’Italia si trova 7 ore avanti rispetto a Piura.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

viaggio a piura

Come arrivare a Piura

In aereo

Non ci sono voli che collegano direttamente l’Italia alla località di Piura. In ogni caso è possibile arrivare con un volo che atterra all’Aeroporto di Piura, importante scalo aereo regionale del Perú. Inoltre l’aeroporto dista circa 2 km di distanza dal centro della città.

Quando andare a Piura

Per trovare un po’ di caldo e in particolare il sole, il periodo ottimale per recarsi lungo la costa va da dicembre ad aprile. Invece per fare i bagni, si consiglia di andare a Piura nel periodo che va da gennaio a marzo.

Piura: Vaccinazioni

Non sono richiesti vaccini specifici per visitare il Perù. In ogni caso è consigliato farsi vaccinare contro la febbre gialla e l’epatite A e B.

Cosa mettere in valigia

Durante la stagione invernale è utile mettere in valigia:  vestiti di mezza stagione, una felpa, dei maglioni e una giacca.

Invece in estate si consigliano dei vestiti leggeri, una felpa utile alla sera e l’impermeabile.

VISITA L’AMERICA DEL SUD: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here