Romania Clima

Clima Romania: essendo un paese dell’Europa orientale presenta un clima continentale, con inverni freddi ed estati calde. Sulla costa del Mar Nero invece il clima Romania è leggermente più mite, anche se non di molto a causa delle masse d’aria provenienti dalle zone interne.

Dove il Paese è attraversato, con una forma semicircolare, dalla lunga catena dei Carpazi il clima diventa più freddo e umido. Man mano che si alza la quota le nevicate invernali vengono sostituite dai temporali estivi.

In questo stato le precipitazioni non sono abbondanti nelle pianure interne, ammontano sui 600 millimetri annui, ben distribuite nel corso dell’anno, raggiungono il massimo tra Maggio e Giugno, a causa dei temporali di calore pomeridiani.

Capitale della Romania

A Bucarest l’inverno è freddo e grigio, con frequenti nevicate e gelate. Quando ci sono le ondate di freddo, la temperatura può scendere fino a circa -15 °C. Invece l’estate è calda e soleggiata, con temporali pomeridiani. Nelle giornate calde si possono raggiungere e superare i 35 °C.

Il periodo che si può considerare più piovoso va da Maggio ad Agosto a causa dei temporali pomeridiani. Nella capitale il sole si vede raramente nel periodo che va da Novembre a Febbraio, a causa delle nebbie e nubi basse che si formano nei periodi di alta pressione.

Tipo di Clima

Clima Romania: l’inverno che solitamente si protrae da Dicembre a Febbraio, è freddo con il cielo spesso nuvoloso e nevicate abbastanza frequenti. Nelle pianure interne nevica all’incirca una trentina di giorni all’anno, con il suolo spesso innevato anche a Bucarest. In inverno le temperature sono abbastanza omogenee in tutta la zona continentale e diminuiscono con il crescere della quota. Sull’Altopiano transilvanico, ad Ovest dei Carpazi, i luoghi che si trovano a qualche centinaio di metri di quota hanno un inverno più freddo.

In Romania egualmente ad altre zone della penisola balcanica vi sono irruzioni di aria fredda provenienti dal Nord Europa e dalla Russia, in inverno e in primavera. Da Giugno ad Agosto, l’estate è abbastanza calda al Nord, nelle pianure e nelle colline della Transilvania e nella regione ad Est dei Carpazi al confine con la Moldavia.

Clima Romania: la regione più calda è la Valacchia, dove si trova Bucarest dove la temperatura media delle massime a Luglio e Agosto raggiunge i 30 °C, con talvolta anche più di 35 °C. Percorrendo la costa del Mar Nero si trova un tempo buono con un clima caldo e piacevole, ogni tanto intenso, ma temperato dalle brezze.

L’estate è abbastanza piovosa, a causa dei temporali pomeridiani, frequenti nel periodo che va da Maggio a Luglio, rimangono più abbondanti sui rilievi. In estate c’è abbastanza sole nelle località pianeggianti, mentre il tempo è più spesso nuvoloso sui rilievi e nella Transilvania.

Clima Romania in Valacchia e Transilvania

Nella Valacchia, che è la zona di pianura meridionale, c’è un clima continentale con un inverno freddo e un’estate più calda che nel resto del paese.

Invece sull’Altopiano transilvanico, ad Ovest dei Carpazi, l’inverno risulta molto freddo, con un’estate un po’ più fresca grazie all’altitudine.

Clima Romania nei Carpazi

Nella zona montana il clima Romania diventa più freddo e anche più umido con la quota.

Mentre nelle valli situate tra le montagne, si crea un’inversione termica, a causa della quale di notte fa molto freddo.

Nel castello di Bran, ovvero il castello di Dracula nonchè il principe Vlad III di Valacchia, l’inverno è gelido e nevoso, con estati con giornate sui 23 gradi e notti fresche. Un clima analogo si trova nella Fortezza di Poenari, a 820 metri di quota, quello che dovrebbe essere il vero castello di Dracula.

Nei Monasteri della Bucovina che si trovano ai piedi dei Carpazi, nella Moldavia romena di giorno fa tendenzialmente caldo a Luglio e Agosto, mentre le notti sono fresche. 

Nelle località situate a quote più alte, le temperature sono ancora più basse, con freddo anche in estate.

Clima Romania nella costa 

Lungo la costa del Mar Nero c’è un clima un pochino più mite rispetto alle zone interne, anche se l’inverno è ancora freddo, con un’estate calda e soleggiata ma regolata dalle brezze. Durante l’inverno generalmente soffia un vento freddo, a volte nevica e gela. Negli inverni più freddi, il Mar Nero lungo la costa può persino gelare, è già successo nel febbraio del 2012. 

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 4 3 6
MIN (°C) -3 -5 -4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 11 18 24
MIN (°C) 0 5 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 28 30 30
MIN (°C) 14 15 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 25 18 10
MIN (°C) 10 5 1

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 45 40 35
GIORNI 6 6 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 40 45 70
GIORNI 6 7 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 75 65 50
GIORNI 6 7 6
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 40 30 50
GIORNI 5 5 6

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 2 2 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 6 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 9 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 6 3

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 9 7 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 7 10 15
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 20 23 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 21 17 13

Fuso orario Romania-Italia

Il fuso orario della Romania è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Viaggio Romania

Come arrivare in Romania

In aereo

Risulta il mezzo più rapido per giungere la Romania perché il tempo di volo dall’Italia è in media di circa 2 ore, e le tratte sono molte, in partenza da quasi tutti gli aeroporti del nostro paese. I due aeroporti più grandi della Romania sono quelli di Bucarest e Timisoara.

In treno

Dall’Italia alla Romania non ci sono treni diretti, ma è comunque possibile farlo da Vienna da dove partono 3 treni internazionali diretti a Bucarest con durata del viaggio di circa 19 ore. La stazione di Vienna si può agevolmente raggiungere dall’Italia da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Padova, Venezia, Udine e Treviso.

In auto 

Per viaggiare dall’Italia alla Romania la tratta da percorrere è la seguente: si esce dall’Italia alla frontiera di Trieste, si attraversa Slovenia, Croazia e Ungheria passando per Lubiana, Zagabria e Budapest, e si entra in Romania dalla frontiera di Nadlac, distante una manciata di chilometri da Timisoara.

Quando andare in Romania

Il periodo ideale per visitare la Romania va da Maggio a Settembre, mentre Giugno è il mese più piovoso, a causa dei temporali pomeridiani.

Nel periodo estivo la costa del Mar Nero è adatta al turismo balneare, invece in inverno con zero gradi di media e le possibili nevicate, non è un rifugio dal freddo dell’inverno. 

Cosa mettere in valigia

Sono consigliati per l’inverno vestiti caldi, maglione o pile, piumino, berretto, guanti e sciarpa, impermeabile o ombrello.

Invece durante l’estate sono adatti vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera; ombrello. Anche qualche capo più pesante per la montagna.

SCOPRI L’EUROPA: INIZIA DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here