nigeria clima

Clima Nigeria: è di tipo tropicale, semi-arido all’estremo nord, e più umido andando verso sud. Caratterizzato da una stagione piovosa, causata dal monsone africano, che è più lunga e intensa procedendo da nord a sud.

Capitale della Nigeria

La capitale della Nigeria è Abuja, situata nel centro del Paese a 500 metri sul livello del mare. La zona centrale è caratterizzata da una stagione piovosa più lunga, con le ore di sole che diminuiscono per un periodo abbastanza lungo.

Tipo di Clima

Clima Nigeria: la vegetazione è molto varia dal paesaggio saheliano del nord, alla savana del centro, alle foreste del sud e alle mangrovie del delta del Niger e le aree costiere. Al nord e in particolare nell’estremo nord-est, nella zona del lago Ciad, c’è un’alternanza di periodi piovosi a periodi soleggiati dove il caldo è intenso, anche nella stagione delle piogge.

Le piogge si fermano da metà settembre all’estremo nord, nel corso di ottobre nella parte centrale, e rimangono fino a novembre all’estremo sud. Quando ritorna il bel tempo, fa caldo e c’è l’aria secca al centro-nord, mentre al sud l’umidità è maggiore a causa del mare.

Le temperature variano molto a seconda delle fasce climatiche. Nel nord l’inverno è caldo e secco, con delle giornate torride (anche 40 gradi) e notti più fresche, quasi fredde nelle zone collinari più settentrionali, dove il record è di zero gradi. Da febbraio il caldo aumenta nelle zone interne, e diventa molto caldo al centro-nord nei mesi che vanno da marzo a maggio. Al sud non vi è un clima particolarmente caldo, sia per la vicinanza dell’oceano, sia perché iniziano le prime piogge. Queste ultime aumentano di intensità e di frequenza fino a interessare tutta la Nigeria dal mese di giugno. In alcune zone il fronte umido e l’aria calda e secca preesistente formano dei piccoli tornado. 

Clima Nigeria nel nord e nel centro 

Al nord le notti durante l’inverno sono abbastanza fredde. Da marzo a maggio c’è un veloce aumento delle temperature dove il caldo diventa forte. Con l’arrivo dell’estate e il monsone diminuiscono, ma c’è un aumento dell’umidità.

Nelle zone centrali è caratteristico un inverno molto caldo, dove le massime diurne toccano i 33/35 gradi a dicembre e gennaio. In questo periodo c’è il vento harmattan, che porta la polvere dal deserto e di ridurre la visibilità. 

Clima Nigeria nella costa 

Al sud, nelle città sulla costa l’inverno è caldo ma piuttosto umido, con massime che toccano i 30/32 gradi e le brezze dal mare nel pomeriggio.  Sulla costa generalmente i cieli sono nuvolosi durante la mattinata, mentre al centro-nord l’inverno è soleggiato. Alcune volte succede che l’harmattan raggiunge la costa. Il tepore della primavera non si percepisce molto, a causa del mare e delle piogge che iniziano presto.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 35 35 37
MIN (°C) 16 20 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 37 36 33
MIN (°C) 24 25 20
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 31 29 29
MIN (°C) 18 22 18
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 30 32 34
MIN (°C) 18 21 16

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 1 2 5
GIORNI 0 0 0
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 10 65 135
GIORNI 1 4 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 165 220 265
GIORNI 12 14 16
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 255 105 5
GIORNI 16 8 0

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 9 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 7 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 5 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 6 8 9

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 28 28 28
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 29 29 29
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 26 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 26 27 29

Fuso orario Nigeria

Il fuso orario della Nigeria è lo stesso rispetto all’Italia.

viaggio in nigeria

Come arrivare in Nigeria

In aereo

Sono presenti voli diretti dalle principali città italiane verso la capitale della Nigeria. Una volta che si atterra all’aeroporto di Abuja è facile raggiungere i principali punti di interesse turistico e culturale della città.

Quando andare in Nigeria

Il periodo ottimale per visitare la Nigeria è l’inverno, nei mesi che vanno da novembre a febbraio, in particolare gennaio e febbraio perché meno umidi e più soleggiati. Generalmente le giornate sono calde ovunque ma in particolare nel centro-nord. Di notte può anche far freddo all’estremo nord, con il vento harmattan che porta tempeste di sabbia e polvere, ma almeno si evita sia il caldo intenso del periodo febbraio-maggio con le piogge abbondanti del periodo estivo. 

Nigeria Vaccinazioni

Per entrare in Nigeria è richiesto il vaccino obbligatorio contro la febbre gialla. Sono consigliati i vaccini per il tifo, la difterite, la poliomielite, la rabbia, la meningite, il tetano e l’epatite A e B.

È fondamentale portare una scorta di farmaci per malattie di cui si soffre.

Quando ti trovi in Nigeria presta molta attenzione alle norme igieniche: lava bene le mani, bevi solo acqua imbottigliata e disinfettata, non aggiungendo ghiaccio.

Inoltre consuma solo cibi di cui conosci bene la provenienza e cotti nel modo più adeguato.

Disinfetta sempre la frutta e la verdura.

Cosa mettere in valigia

Si consiglia di portare in inverno: per il nord, Jos e Abuja, vestiti leggeri per il giorno, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante per il vento dal deserto, una giacca e un maglione per la sera, scarponcini comodi o sandali. Per la zona sud e Lagos: vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera e l’aria condizionata, foulard per il vento carico di polvere.

Durante l’estate è ottimo portare con sé vestiti leggeri in tessuto naturale (cotone o lino); ombrello o impermeabile leggero per i rovesci. Per Jos, aggiungere una felpa e una giacca leggera.

Per le donne è meglio lasciar perdere calzoncini e minigonne, soprattutto al nord.

SCOPRI L’AFRICA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here