viaggio in senegal

Clima Senegal: è di tipo tropicale, caratterizzato da un’ampia stagione secca che si protrae da ottobre a metà giugno nel nord e dal principio di novembre a metà maggio nel sud e una stagione delle precipitazioni che va da fine giugno a inizio ottobre a nord e da fine maggio a fine ottobre a sud. C’è anche il monsone africano che durante la stagione estiva colpisce arrivando da sud, con precipitazioni ingenti che possono raggiungere fino a 1.500 millimetri; invece la zona nord-centrale rientra nel Sahel dove non scendono precipitazioni tanto abbondanti, all’incirca 600 millimetri all’anno.

Capitale del Senegal

La capitale del Senegal è la città di Dakar, situata in un’area dove il clima è moderato grazie alla posizione sulla punta della penisola di Capo Verde, indirizzata verso l’oceano. Può succedere che ci siano venti parecchio freddi che derivano dal mare fino ad aprile o anche a maggio. Qui cadono 515 mm di precipitazioni all’anno; i mesi più piovosi, dove si va oltre i 150 mm al mese, sono agosto e settembre. 

A Dakar, il sole brilla abbastanza durante l’arco dell’anno, anche poco nel periodo da luglio a settembre, cioè nella stagione delle precipitazioni.

La temperatura del mare è piuttosto fresca nei mesi da gennaio ad aprile, infatti si aggira sui 20/21 gradi, invece risulta molto più calda da giugno a novembre, dove raggiunge dai 25 ai 28 gradi.

La costa a sud di Dakar, di nome Petite Côte è riparata dalle correnti e sovente il mare è calmo.

Tipo di Clima

Clima Senegal: Il paesaggio del Senegal varia parecchio, passando da zone semidesertiche nel nord fino a tratti simili a una savana nel sud, con foreste lungo le zone dei fiumi.

Quando c’è la stagione stagione secca, arriva l’Harmattan un vento secco che deriva da nord-est, che porta molta polvere del deserto nell’aria. Nei mesi dove fa più caldo, ovvero dicembre e gennaio, le temperature durante il giorno variano dai 32 ai 34 gradi nelle aree interne, invece sono un pò meno meno calde sulla zona costiera e decisamente più fresche nella capitale Dakar, ovvero sui 25 gradi. Talvolta durante la notte ci può essere un clima piuttosto freddo ovunque, con temperature minime che vanno sotto i 15 gradi durante la notte; oppure può esserci un forte caldo durante il giorno, dove le temperature sfiorano i 35 gradi nella capitale e i 40 nelle zone all’interno.

Dal mese di febbraio la temperatura comincia a crescere arrivando ad un picco massimo nel periodo tra aprile e la prima parte di giugno, prima che arrivi il monsone. La zona sud in genere arriva a raggiungere anche i 38 gradi, mentre quella a nord i 40 gradi. Invece, sulla costa, le temperature registrate sono molto meno forti, infatti a Dakar il picco massimo è di 26 gradi nel mese di maggio. Le temperature possono raggiungere picchi elevatissimi ovvero 45 gradi nelle zone interne, ma anche 47/48 gradi nella parte nord-est.

Clima Senegal: ulteriori informazioni

La stagione delle precipitazioni si chiama hivernage, ed è un periodo caratterizzato da forte caldo, in particolare nel sud. Invece a nord ci sono periodi umidi e ricchi di piogge che si alternano con quelli dove è presente il tipico caldo torrido. Nei mesi tra giugno e ottobre, il monsone causa una riduzione delle temperature, ma anche una crescita del tesso di umidità presente. I rovesci scendono tramite degli acquazzoni nell’area del centro-nord, invece sono molto più frequenti nel sud, dove il cielo è sovente pieno di nubi e il mese di agosto è quello più piovoso.

Nella zona dov’è situato il Djoudj Bird Park e nelle cittadine che sorgono sul fiume Senegal, come Richard Toll e Podor, scendono solo tra i 240 e 350 mm di pioggia nell’arco dell’anno . Nella città di Dakar, nella zona centrale, scendono 515 mm all’anno, invece nella parte a sud all’incirca sui 1.600 mm. Anche le temperature variano: il monsone diminusce le temperature del giorno sui 29/30 gradi a sud, invece al nord restano più alte, di circa 35 gradi.

Quando la stagione delle precipitazioni termina, quindi tra ottobre e novembre, le temperature iniziano a crescere, fino a toccare picchi molto alti sui 37/38 gradi nella zona centro-nord, invece il fenomeno è ridotto nel sud. Nella città di Dakar, che è diversa rispetto al resto del paese, la temperatura cresce man mano fino a raggiungere i 30 gradi durante i mesi più caldi, ovvero settembre e ottobre.

Clima Senegal nel centro-nord

Sulla zona settentrionale della costa, più o meno fino alla città di Dakar, è presente una corrente marina fredda, che causa una riduzione delle temperature nelle località costiere rispetto alle aree interne.

Nella zona settentrionale della costa, nella città di Saint-Louis, le temperature diurne sono calde e regolari durante l’intero anno ovvero raggiungono i 31/32 gradi; tolto i mesi di ottobre e novembre, dove risultano un pò più alte. Invece durante la notte le temperature variano maggiormente; infatti il clima nelle notti invernali è fresco, invece in estate, nel periodo delle precipitazioni, c’è un caldo afoso. In ogni caso, durante l’intero anno ci possono essere giornate calde dove il vento deriva dall’interno. 

Clima Senegal nel sud

Nella zona a sud, la stagione delle precipitazioni è più forte e dura maggiormente, tanto da  influire sul paesaggio, che diventa molto più verde e rigoglioso. Anche la temperatura in questo periodo si riduce un pò toccando i 30 gradi più o meno anche se il tasso di umidità cresce. 

Il parco nazionale del Niokolo-Koba, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, assieme alle cascate di Dindefelo, situate nel sud-est, ovvero nell’area meridionale dove l’umidità è maggiore.

Clima Senegal: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 27 25 25
MIN (°C) 21 18 18
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 25 25 26
MIN (°C) 18 19 21
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 29 30 30
MIN (°C) 24 25 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 31 30
MIN (°C) 25 25 23

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 0 0 0
GIORNI 0 0 0
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 0 0 0
GIORNI 0 0 0
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 10 65 235
GIORNI 2 6 11
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 175 30 0
GIORNI 9 4 0

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 8 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 9 10 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 8 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 8 8

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 24 21 20
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 20 21 22
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 25 27 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 28 28 27

Clima Senegal: i cicloni

Nell’oceano a ovest del Senegal è situata la zona dove iniziano a crearsi gli uragani, ovvero i cicloni tropicali dell’Atlantico, che muovendosi da ovest a nord-ovest sono diretti verso i Caraibi. Solitamente il Senegal non viene particolarmente interessato dagli uragani, siccome si formano a grande distanza. In ogni caso non è da escludere completamente l’ipotesi che un uragano si crei ad una distanza più breve, facendo rientrare nella traiettoria anche il Senegal, con precipitazioni e onde anomale in gradi di recare gravi danni alla costa.

Il periodo dove c’è maggiore probabilità di essere colpiti da un uragano è quello tra agosto e settembre.

Fuso orario Senegal-Italia 

L’Italia si trova 2 ore avanti rispetto al Senegal.

Proprio per questo motivo, anche spostandosi in aereo dal nostro Paese per raggiungere il Senegal, non c’è pericolo di essere esposti ai sintomi più fastidiosi del jet lag, che si manifesta spesso con sonnolenza e stanchezza continue.

senegal clima

Come arrivare in Senegal

In aereo

Dall’Italia ci sono diversi voli diretti per il Senegal. Le compagnie che servono questa tratta sono la Tap Portugal, che vola a Dakar via Lisbona con partenza da diversi aeroporti italiani e anche la Royal Air Maroc via Casablanca. Invece Meridiana Fly vola fornisce dei voli settimanali in partenza da Milano.

Quando andare in Senegal

Il periodo migliore nel quale recarsi in Senegal è l’inverno, nello specifico febbraio. Anche se talvolta il caldo può risultare forte nelle zone interne, ma l’umidità è ridotta e le notti hanno un clima gradevolmente fresco. Invece la stagione primaverile è tanto calda, anche se le precipitazioni sono ridotte. Si consiglia di evitare la stagione delle precipitazioni, almeno nella zona sud, da luglio a settembre.

La città di Dakar è a parte, grazie al suo clima temperato, il clima per gran parte del tempo è buono, specialmente da maggio a novembre. 

Per chi intende fare una vacanza composta principalmente da sole e mare, può organizzare il viaggio da novembre a maggio.

Cosa mettere in valigia

In inverno si consigliano: vestiti leggeri da indossare durante il giorno, una felpa utile la sera e un foulard per ripararsi dal vento sabbioso.

In estate bisogna mettere in valigia: per chi si reca nel nord vestiti molto leggeri e preferibilmente in tessuto naturale, un turbante per il deserto. Per la città di Dakar, potrebbe servire anche una felpa leggera. Invece per il sud sono utili anche una felpa leggera e un impermeabile per gli acquazzoni. Per le donne è meglio evitare di indossare pantaloncini e minigonne fuori delle spiagge.

SCOPRI L’AFRICA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here