jinan clima

Clima Jinan: è di tipo continentale, caratterizzato da inverni freddi e con clima secco, ed estati dove fa caldo ed è umido. La città è locata nel centro-nord della Cina, e dista 180 chilometri dal mare, a causa di questa posizione e della pianura e il caldo in estate risulta fastidioso, invece durante l’inverno l’aria fredda rimane al suolo.

Jinan è il capoluogo della provincia dello Shandong, qui le piogge arrivano più o meno a 670 millimetri l’anno. La stagione che può essere considerata più ricca di piogge è l’estate, invece quella più secca è l’inverno. 

Il sole a Jinan splende abbastanza durante tutto l’anno, vede solo un lieve calo durante la stagione estiva per il passaggio del monsone.

Tipo di Clima

Clima Jinan: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Clima Jinan in inverno

Durante l’inverno, che va da dicembre a febbraio, il freddo risulta piuttosto secco: la temperatura media presente a gennaio è di 0 gradi, anche se le giornate dove c’è il sole sono piuttosto frequenti. Le precipitazioni risultano rare e non molto abbondanti, a causa delle temperature piuttosto basse talvolta succede che ci sia qualche lieve nevicata. Il vento proveniente dal nord, porta delle ondate di freddo, con le minime che si aggirano sui -15 gradi, con la polvere proveniente dal deserto di Gobi. In particolare nei mesi di dicembre e  febbraio, il clima può risultare abbastanza mite qualche volta, con massime che si aggirano sui 10/12 °C.

Clima Jinan in autunno

L’autunno che va da settembre a novembre, nella parte iniziale è caldo, risulta man mano più mite, e poi freddo dal mese di novembre, anche se di notte ogni tanto il clima può essere freddo già ad ottobre. Le precipitazioni si riducono e diventano più sporadiche.

Clima Jinan in primavera

In primavera, ovvero da marzo a maggio, le temperature crescono ma allo stesso tempo con loro anche i giorni dove piove. Nei mesi di marzo e aprile gli scontri tra le masse d’aria talvolta provocano delle tempeste di sabbia. A maggio ci sono già delle giornate tanto calde, in particolare alla fine del mese.

Clima Jinan in estate

Il periodo estivo, che si protrae da giugno ad agosto, risulta caldo e afoso, ed è la stagione dove piove di più, a causa del monsone asiatico. Giugno risulta un mese parecchio caldo, anche se le precipitazioni e l’afa ci sono nel mese di luglio, o durante il mese di giugno. I rovesci non hanno un andamento stabile da un anno all’altro. Il sole è discreto, ma tendendo in considerazione la durata delle giornate è un pochino inferiore a paragone con le altre stagioni. I periodi dove il tempo è bello durante la stagione estiva a volte sono davvero molto caldi, con massime che toccano i 38 gradi, e in questi casi il caldo è insistente anche durante la notte.

Clima Jinan nel sud

A sud di Jinan c’è il monte Tai proclamato patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e anche una delle cinque montagne sacre del Taoismo. Il monte si eleva direttamente dalla pianura. Gli inverni qui sono gelidi e anche se il clima è secco talvolta può nevicare. Invece l’estate è fresca, ma molto più piovosa rispetto alla pianura. In un anno scendono 1.100 mm di pioggia, di cui 700 mm nei mesi da giugno ad agosto.

Clima Jinan: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 6 4 7
MIN (°C) -2 -4 -2
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 13 22 27
MIN (°C) 4 11 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 32 32 31
MIN (°C) 22 24 22
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 27 21 13
MIN (°C) 18 12 4

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 10 5 10
GIORNI 3 3 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 15 25 45
GIORNI 4 5 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 80 200 170
GIORNI 8 13 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 60 35 15
GIORNI 6 5 4

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 5 6 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 8 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 7 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 6

Clima Jinan: i tifoni

Da luglio all’inizio di ottobre e a volte anche nella seconda metà di giugno, può succedere che Jinan si trovi nella traiettoria dei tifoni, ovvero i cicloni tropicali del sud-est asiatico, anche se questa zona della Cina risulta non così esposta rispetto al sud.

Fuso orario Jinan-Italia 

Jinan si trova 7 ore avanti rispetto all’Italia.

viaggio a jinan

Come arrivare a Jinan

In aereo

Non ci sono voli diretti che collegano l’Italia a Jinan, ma quest’ultima è raggiungibile in aereo, facendo uno scalo a Wuhan.

Quando andare a Jinan

I periodi ottimali per visitare Jinan sono le mezze stagioni, ovvero il periodo da fine marzo a metà maggio e da metà settembre a fine ottobre. Ad aprile e ottobre durante la notte ogni tanto può fare freddo, con minime che si aggirano sullo zero.

Cosa mettere in valigia

In prima primavera si consigliano: giacca leggera e/o giacca tecnica sportiva, maglie e camicie dalle maniche lunghe, maglioncini e felpe, scarpe comode. 

Durante la stagione estiva invece: magliette e camicie dalle maniche corte, pantaloncini, gonne, sandali per camminare, cappello, giacca impermeabile e scarpe comode.

Per l’autunno è opportuno avere in valigia: giacca, maglioni e felpe, scarpe comode.

Per la stagione invernale sono ideali: maglioni pesanti, giacche imbottite.

SCOPRI L’ASIA: VAI QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here