nanchino clima

Clima Nanchino: è la capitale della provincia dello Jiangsu e presenta un clima temperato, con una stagione invernale fredda e quella estiva calda, afosa e piovosa. Nanchino è locata nella Cina orientale, sullo Yangtze (ovvero il Fiume azzurro) e dista 205 km dal mare.

Le piogge raggiungono i 1.100 millimetri durante l’anno, non c’è una stagione realmente secca, si può affermare però che l’autunno e l’inverno sono le stagioni dove scende meno pioggia. Invece l’estate è la stagione più colpita dalle piogge, in particolare è caratterizzata da rovesci o temporali. 

Nanchino non è una città dove il sole splende molto, anche se il periodo dove si vede maggiormente il sole è quello che comprende i mesi da aprile ad agosto, togliendo giugno che sovente è un mese in cui il cielo è sovente pieno di nubi.

Tipo di Clima

Clima Nanchino: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Clima Nanchino in inverno

L’inverno che va da dicembre a febbraio è caratterizzato da un clima freddo, dove la temperatura a gennaio in generale è di 3,5 gradi. Talvolta ci sono periodi in cui fa tanto freddo, con temperature sullo zero anche durante il giorno, e in cui a volte capita che nevica. A volte succede che le temperature diventano più miti e meno rigide, arrivando intorno ai 15 gradi. Di notte a volte si forma la nebbia.

Clima Nanchino in autunno

Durante l’autunno, che va da ottobre e novembre, il clima è mite nella prima parte, in seguito e diventa man mano più fresco e poi piuttosto freddo la notte a partire dal mese di novembre. La pioggia è moderata. Nella stagione autunnale, in particolare nella collina chiamata Qixiá shan ci sono gli aceri che si colorano di rosso.

Clima Nanchino in primavera

La primavera che va da marzo a maggio, è mite nella parte iniziale, e risulta sempre più calda andando avanti. Nel mese di maggio è già possibile trovare alcune giornate dove fa caldo e si intravede un clima estivo. La primavera è considerata una stagione più instabile rispetto all’autunno.

Clima Nanchino in estate

Nel periodo estivo, ovvero nei mesi da giugno a settembre, il clima è tanto caldo e afoso. Si crea un’isola di calore causata dall’ampia città, che insieme all’umidità fanno percepire il caldo fastidioso, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Giugno è un mese caratterizzato da un clima umido e nuvoloso. I periodi dove c’è un ottimo tempo sono talvolta parecchio caldi, in particolare luglio e agosto, con picchi che raggiungono i 37/38 °C e notti dal clima tropicale. 

Clima Nanchino: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 10 7 10
MIN (°C) 1 -1 1
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 14 21 26
MIN (°C) 5 11 16
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 29 32 32
MIN (°C) 21 25 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 28 22 16
MIN (°C) 20 14 7

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 30 45 55
GIORNI 6 9 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 80 80 90
GIORNI 12 10 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 165 215 145
GIORNI 11 12 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 75 60 55
GIORNI 8 8 7

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 4 4 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 5 6 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 5 6 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 5 5

Clima Nanchino: i tifoni

Qualche volta, nei mesi da giugno alle prime giornate di novembre, può succedere che questa zona venga colpita dai tifoni, i cicloni tropicali del sud-est asiatico, anche se meno rispetto al sud della Cina.

Fuso orario Nanchino-Italia 

Nanchino si trova 7 ore avanti rispetto all’Italia.

viaggio a nanchino

Come arrivare a Nanchino

In aereo

È possibile raggiungere Nanchino atterrando nell’omonimo aeroporto, locato a 35 km dalla città, nella provincia dello Jiangsu. Sovente i voli sono con le compagnie aeree China Eastern Airlines e con la Shenzhen.

Quando andare a Nanchino

I periodi ottimali per visitare Nanchino sono quelli della stagione primaverile e autunnale, che sono da aprile a metà maggio, e dalla fine di settembre fino ai primi di novembre. In ogni caso bisogna sapere che la primavera è più piovosa, invece durante l’autunno potrebbe arrivare un tifone.

Cosa mettere in valigia

Nella stagione primaverile: una giacca leggera, maglie e camicie dalle maniche lunghe, maglioncini e felpe, scarpe comode e meglio avere in valigia anche delle maglie a maniche corte.

In estate si consigliano: magliette e camicie a maniche corte, pantaloncini, gonne, cappello, e anche una giacca impermeabile.

Nel periodo autunnale autunno: giacca, giacca tecnica sportiva, maglioncini e felpe, scarpe comode.

Per l’inverno serve avere in valigia: maglioni pesanti, giacche imbottite.

SCOPRI L’ASIA: VAI QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here