clima afganistan temperature

Il clima Afghanistan si può definire come clima continentale arido. Ha inverni freddi ed estati calde.

Tuttavia questo discorso sul clima Afghanistan non si può fare in generale per quanto riguarda tutto il territorio di questo Paese.

Infatti, in base alla zona e all’altitudine, possiamo trovare delle differenze anche molto elevate.

Basti pensare in questo senso che il Sud è desertico, mentre alcune zone sono piuttosto fredde proprio perché sono situate molto in alto.

La parte estrema ad Est dell’Afghanistan è molto piovosa anche durante la stagione estiva, perché questa parte dell’Afghanistan risente del monsone indiano.

Questo è un altro elemento importante per capire il clima Afghanistan.

Comunque consideriamo in generale le precipitazioni, il cui livello è relativamente scarso.

L’unica eccezione da questo punto di vista è rappresentata dalle regioni orientali, dove si possono superare i 500 millimetri l’anno. Ai confini con il Pakistan possiamo arrivare anche a 1.000 millimetri nel corso di un anno.

Capitale dell’Afghanistan

Kabul è la capitale dell’Afghanistan. La città è situata in un altopiano ed è circondata dalle montagne.

Si trova a 1.800 metri sul livello del mare. Per questo il clima Afghanistan qui è freddo, le notti sono gelide e le nevicate appaiono abbastanza frequenti.

D’estate si ha caldo di giorno, a volte anche un caldo torrido, ma le notti possono restare fresche.

Tipo di clima

Il clima Afghanistan, considerando anche le temperature dell’Afghanistan, possiamo dire che è un clima continentale, per certi versi però arido.

Se ci riferiamo per esempio alle temperature medie della capitale Kabul, scopriamo come l’inverno è particolarmente freddo, tanto che la temperatura media di gennaio è di -1 °C con punte di freddo che possono arrivare a toccare anche i -20 °C, -25 °C. In estate fa molto caldo durante il giorno.

Ecco le temperature medie di Kabul.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 8 5 7
MIN (°C) -5 -7 -5
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 13 18 24
MIN (°C) 1 5 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 30 32 32
MIN (°C) 12 15 14
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 29 23 15
MIN (°C) 9 4 -1

Le precipitazioni a Kabul sono abbastanza scarse. La media è di 300 millimetri l’anno. In estate non piove quasi mai, mentre la stagione più piovosa è la primavera.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 20 35 60
GIORNI 4 5 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 65 70 25
GIORNI 8 8 4
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 1 6 2
GIORNI 0 1 0
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 2 4 20
GIORNI 0 0 3

A Kabul il sole brilla spesso anche in inverno. In estate è presente quasi tutti i giorni. Esaminiamo il soleggiamento per quanto riguarda la capitale dell’Afghanistan, Kabul.

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 6 6 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 8 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 12 12 11
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 10 9 8

Le diverse fasce climatiche

Nella fascia pianeggiante del Nord il clima è continentale con inverni freddi ed estati torride.

In inverno è possibile incorrere in delle ondate di gelo. L’estate è molto calda e soleggiata, con punte che possono arrivare anche a 45 °C.

Al Centro Nord ci sono le fasce montuose. Molte città, quindi, si trovano in delle strette valli, che sono state scavate dai fiumi. Quindi molte città si trovano a quote elevate.

Nelle quote più alte, sopra i 4.000 metri, si trovano anche dei ghiacciai. A Sud il clima è più mite e d’inverno non si vedono molte nevicate.

afganistan clima quando andare

Fuso orario Afghanistan – Italia

Non possiamo non considerare le caratteristiche dell’Afghanistan clima, se non guardiamo anche il fuso orario e le differenze che ci separano dalla nostra fascia oraria rispetto a quella riscontrabile nel Paese in questione.

In Afghanistan siamo 3 ore e mezza più avanti rispetto all’Italia. In realtà quindi non c’è una grande distanza, però facendo un viaggio repentino in aereo è possibile pure incorrere nei sintomi caratteristici del jet lag, con sonnolenza e stanchezza.

Gli esperti consigliano di fare in modo che l’organismo si abitui progressivamente al cambiamento di orario e alcune strategie possono essere importanti, come l’alimentazione sana e l’esercizio fisico da svolgere regolarmente.

Come arrivare in Afghanistan

Per arrivare in Afghanistan bisogna servirsi dei voli aerei della compagnia Ariana Afghan Airlines. In questo modo si può raggiungere il Kabul International Airport, l’aeroporto della capitale Kabul.

Per muoversi all’interno dello Stato, oltre ad utilizzare sempre i voli della compagnia aerea che abbiamo detto, per gli spostamenti si possono utilizzare i taxi gialli o quelli bianchi. Ci sono anche i minibus, che sono meno costosi rispetto ai taxi.

Tuttavia, utilizzando i taxi, ci si può spostare in maniera più veloce da un posto all’altro.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare l’Afghanistan è costituito dalle stagioni intermedie, quindi la primavera e l’autunno.

Non è consigliabile andare in inverno, perché fa molto freddo, e nemmeno in estate, per il caldo eccessivo. In generale potrebbero essere consigliati il mese di aprile e quello di ottobre.

Da tenere presente, però, che in base alle caratteristiche del clima Afghanistan di giorno può fare più caldo e più freddo di notte. In autunno si ha meno vento.

Se invece vuoi visitare le zone montuose al di sopra dei 2.000 metri, faresti bene a spostarti in estate, perché nelle altre stagioni le regioni montuose afghane sono caratterizzate dal gelo.

Cosa mettere in valigia

Considera sempre le caratteristiche del clima Afghanistan, per sapere cosa mettere in valigia e portare con te per visitare le regioni di questo Paese.

In inverno, se vai a Kabul oppure nelle zone di alta montagna, porta vestiti molto caldi, il piumino, il berretto, la sciarpa e i guanti.

Se ti rechi nelle pianure del Nord, puoi indossare una giacca più leggera da indossare durante le giornate miti.

Se vuoi andare nei deserti del Sud, sono indispensabili maglione, giacca e vento e foulard contro la sabbia. Inoltre aggiungi un giubbotto caldo per la notte, considerando le forti escursioni termiche che si possono registrare fra il giorno e la notte.

In estate, se vai nelle pianure del Nord o nelle principali città dell’altopiano, porta dei vestiti molto leggeri in fibra naturale e un cappello per il sole. Inoltre porta anche una felpa per la sera.

Per l’alta montagna, sopra i 4.000 metri, aggiungi un piumino, il berretto, i guanti e la sciarpa.

Se vai nelle province più piovose, come quella di Konar, non dimenticare l’impermeabile oppure l’ombrello.

Ricordati di non portare abiti troppo scollati, se vuoi visitare le moschee. Per entrare in questi luoghi di culto, le spalle e le gambe devono essere coperte e bisogna avere i piedi scalzi.

In estate aggiunti anche un turbante da deserto e, se vai in città come Kabul, che per le loro caratteristiche climatiche possono essere caratterizzate da notti piuttosto fredde, porta in valigia anche una giacca in più, che servirà a coprirti proprio durante il periodo della notte.

Scopri l’ASIA! PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here