toronto clima quando andare

Toronto clima: quali sono le caratteristiche peculiari del clima a Toronto?

Toronto è una città che si trova nella zona a Sud Est del Canada e può essere considerata la città più popolosa dello Stato.

Il clima di Toronto è un clima continentale, con tutte le caratteristiche tipiche dell’America del Nord.

Gli inverni sono particolarmente rigidi, le estati, invece, sono miti.

In ogni caso in estate si registra un tempo abbastanza variabile e a volte ci possono essere dei periodi molto caldi.

Ma andiamo più nello specifico e vediamo quali sono le peculiarità del Toronto clima, soffermandoci proprio sulla città di Toronto in Canada per il clima, in modo da capirne di più sulle specificità climatiche dell’America settentrionale.

Dove si trova Toronto

Toronto è la maggiore città del Canada.

Si estende sulla riva del Lago Ontario ( molto vicine alle cascate del Niagara) sulla linea di confine con Gli Stati Uniti.

Toronto è la maggiore piazza finanziaria del paese, una vera meta del turismo degli affari.

Tipo di clima

Il Toronto clima è un clima continentale. Come abbiamo già avuto occasione di specificare, si tratta di un clima caratterizzato da inverni gelidi ed estati abbastanza calde.

In inverno fa molto freddo a causa del raffreddamento della massa continentale del Nord America e perché sono frequenti le irruzioni delle correnti fredde che arrivano direttamente dal Polo Nord.

Possiamo dire che ci sono comunque spesso degli sbalzi di temperatura tipici del Toronto clima.

Ma esaminiamo del Toronto clima le temperature, anche per capire com’è il clima di Toronto a marzo e negli altri mesi dell’anno.

In particolare prendiamo in considerazione le temperature medie registrate nella zona dell’aeroporto di Toronto Pearson, che è collocato a Sud Ovest della città.

Ecco la tabella relativa alle temperature medie.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 1 -2 0
MIN (°C) -6 -9 -9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 5 12 19
MIN (°C) -5 2 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 24 27 26
MIN (°C) 13 16 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 22 14 8
MIN (°C) 11 5 0

Le precipitazioni sono in media di 800 millimetri l’anno. Non c’è una stagione in cui ci sono più precipitazioni, ma la distribuzione delle piogge è uguale in tutte le stagioni.

L’unico periodo dell’anno in cui le piogge sono meno frequenti è l’estate. Però proprio in estate si possono avere spesso dei temporali pomeridiani.

In inverno, quindi specialmente da metà novembre a marzo, il Toronto clima è caratterizzato da precipitazioni a carattere nevoso.

Esaminiamo le precipitazioni medie del Toronto clima.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 60 50 50
GIORNI 15 15 12
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 50 70 75
GIORNI 12 12 12
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 70 75 80
GIORNI 11 10 10
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 75 60 75
GIORNI 10 12 13

Per renderci conto meglio delle caratteristiche fondamentali del Toronto clima, facciamo un excursus sulle peculiarità delle singole stagioni.

In inverno le temperature sono molto basse. Abbiamo delle vere e proprie ondate di freddo polare che sono accompagnate da un vento del Nord che soffia a raffiche.

Le temperature sono instabili proprio perché avviene spesso lo scontro tra masse d’aria differenti.

Quindi può accadere che le temperature si alzino. Tutto ciò comporta lo scioglimento della neve e l’arrivo delle piogge.

Nevica frequentemente e si possono verificare delle tempeste di neve. A volte si verificano dei fenomeni di gelicidio. Si tratta di una pioggia che cade sul suolo gelato, provocando un congelamento generale.

L’estate va da giugno ad agosto ed è calda. Può essere anche afosa. Si possono verificare delle giornate fresche caratterizzate da una certa nuvolosità e ci possono essere dei temporali pomeridiani.

Le ondate di caldo, con temperature che arrivano anche a 37 °C, sono brevi.

In primavera c’è molta instabilità e si verificano spesso sbalzi di temperatura. Si possono avere infatti ancora nevicate e gelate, mentre si fanno sentire le caratteristiche miti del periodo.

In autunno inizialmente si hanno delle belle giornate. Esse rientrano nel periodo detto dell’estate indiana, che si colloca in genere tra settembre e ottobre.

Poi man mano la temperatura diminuisce e cominciano ad arrivare le prime giornate fredde.

Per quanto riguarda il soleggiamento, dobbiamo dire che a Toronto è buono sia in primavera che in estate. Più scarso è in inverno.

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 3 3 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 5 6 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 9 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 6 5 3

clima toronto temperature

Fuso orario Toronto – Italia

Il fuso orario a Toronto comporta una differenza di -6 ore fra l’orario dell’Italia e l’orario a Toronto.

Proprio per questo motivo chi si sposta in aereo dal nostro Paese per raggiungere questa città del Canada può incorrere facilmente nel fastidioso fenomeno del jet lag, che si manifesta con sintomi come sonnolenza e stanchezza.

Per rendere meno pesante il senso di affaticamento, gli esperti consigliano di fare in modo che i nostri ritmi biologici si abituino gradualmente al cambiamento di orario.

A questo scopo possono essere utili alcune strategie. Ci si dovrebbe idratare correttamente, si dovrebbe adottare uno stile di vita regolare, non si dovrebbero consumare cibi pesanti e si dovrebbe fare attività fisica ogni giorno, privilegiando l’esposizione alla luce solare.

Come arrivare a Toronto

Per la città di Toronto ci sono molti collegamenti anche dall’Italia, oltre che da tutta Europa.

I voli arrivano direttamente all’aeroporto di Pearson, che è un aeroporto internazionale.

Air Canada in particolare gestisce dei voli diretti o dei voli con scalo da Roma Fiumicino. Anche Alitalia ha dei voli diretti sempre da Fiumicino.

Per muoversi all’interno della città si possono utilizzare i mezzi pubblici, come autobus, tram e metropolitana.

Questi servizi pubblici sono particolarmente efficienti e frequenti, con treni della metro che partono ogni 5 minuti.

Per spostarsi da Toronto per altre grandi città del Canada e degli Stati Uniti esistono delle linee privilegiate verso tutte le più importanti città.

Quando andare

Il periodo migliore per recarsi a Toronto è quello compreso tra maggio e settembre.

A maggio può fare ancora un po’ freddo. Tuttavia si evita il caldo pesante dell’estate, infatti a luglio e ad agosto ci possono essere anche delle giornate particolarmente afose.

Proprio per questo motivo il periodo di piena estate andrebbe evitato.

In qualsiasi periodo si scelga di andare a Toronto, tenendo conto delle caratteristiche peculiari del Toronto clima, si devono mettere in conto le possibilità di ritrovarsi a che fare con le piogge e con gli sbalzi di temperatura.

Cosa mettere in valigia

Il clima a Toronto può essere molto variabile. Proprio per questo motivo è bene adattarsi con l’abbigliamento adatto da mettere in valigia per ogni stagione.

In inverno porta abbigliamento termico e calzamaglia. In estate si possono portare vestiti leggeri, però è sempre opportuno portare qualcosa di più pesante anche per contrastare gli effetti dell’aria condizionata che è usata dappertutto.

Porta anche dei vestiti impermeabili da usare in caso di pioggia. Puoi portare anche il costume per fare il bagno all’aperto, ma anche per frequentare le varie spa che si trovano in questa città.

In estate potresti mettere in valigia anche un repellente per le zanzare.

Scopri l’AMERICA DEL NORD: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here