Nuova Caledonia quando andare

Stai programmando un viaggio in Nuova Caledonia?

Scopri in questo articolo in Nuova Caledonia quando andare: abbiamo infatti analizzato il Nuova Caledonia clima e tutte le informazioni che ti possono essere utili per organizzarti al meglio.

Ma vediamo intanto come la Nuova Caledonia si presenta geograficamente e morfologicamente.

Stiamo parlando di un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico, a quasi 1.500 chilometri dall’Australia.

La Nuova Caledonia è una collettività francese ad Ovest delle Fiji e a a Nord della Nuova Zelanda: sembra che si sia distaccata dall’Australia circa 66 milioni di anni fa, spostandosi verso Nord-est.

Internamente il Paese è attraversato in lunghezza da una catena montuosa: vengono così separate la costa Est, caratterizzata da florida vegetazione, e la costa Ovest, che invece è più secca con pianure e savane.

Il Nuova Caledonia clima è quindi influenzato da questa variegata morfologia, ma vediamolo assieme entrando nell’articolo!

Nuova Caledonia clima

Il Nuova Caledonia clima è un clima tropicale.

L’arcipelago si trova a Sud dell’Equatore ed è influenzato dalle sue caratteristiche morfologiche per quanto riguarda il clima: sarà utile quindi scendere di più nel dettaglio per scegliere in Nuova Caledonia quando andare.

Le stagioni possono essere divise in due più precise e altre due intermedie.

Da fine Dicembre a fine Marzo regna la stagione calda e piovosa: di giorno le temperature possono arrivare anche ai 35 gradi e, anche se il caldo può essere mitigato dalle brezze, l’afa è notevole a causa delle frequenti precipitazioni e persino il rischio di cicloni tropicali.

Da Giugno a Settembre invece la stagione è fresca e più secca: le massime arrivano a 24 gradi, ma possono anche essere abbassate dal vento. È nella costa Nord che possono avvenire delle precipitazioni.

Le stagioni intermedie le troviamo nei mesi di Aprile-Maggio e Ottobre-Novembre: la temperatura è ottimale, si registrano 26-27 gradi, ma, soprattutto ad Aprile, è possibile ancora risentire di piogge abbondanti.

PER INFORMAZIONI MAGGIORI A PROPOSITO DEL NUOVA CALEDONIA CLIMA CLICCA QUI!

Nuova Caledonia quando andare: informazioni utili

Per avere una visione più completa e capire in Nuova Calenda quando andare, entriamo nel dettaglio del Nuova Calenda clima fornendovi, mese per mese, le informazioni necessarie per il vostro viaggio.

Prendiamo ad esempio la città di Numea, capitale della Nuova Calenda: si trova sulla costa meridionale dell’isola principale dell’arcipelago, Grande Terre.

Nella seguente tabella sono esposte le temperature di tutto l’arco dell’anno:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 29 29 29
MIN (°C) 22 23 23
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 29 27 26
MIN (°C) 23 22 20
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 24 23 23
MIN (°C) 19 17 17
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 24 26 27
MIN (°C) 18 19 21

Le precipitazioni arrivano a 1.060 mm annui in media e si concentrano nel mese di Marzo:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 80 115 125
GIORNI 7 10 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 150 105 85
GIORNI 12 10 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 115 70 65
GIORNI 10 9 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 40 50 60
GIORNI 7 4 5

Il soleggiamento però è buono anche durante i mesi piovosi:

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 8 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 6 7 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 5 6 6
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 8 8

Inoltre la temperatura del mare è ottima per poter fare il bagno tutto l’anno: il minimo è ad Ottobre.

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 26 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 27 26 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 24 23 23
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 23 23 25

Com’è il tempo

Per concludere il tema del Nuova Caledonia clima possiamo affermare che il clima tropicale in questo arcipelago si divide in una stagione calda e piovosa e una più secca e fresca.

Nel mezzo di questi due distinti periodi i mesi di Aprile-Maggio e di Ottobre-Novembre sono di passaggio.

Il tempo è prevalentemente caldo e soleggiato anche nonostante la frequenza delle piogge.

Nuova Caledonia: uragani

Un dato da non sottovalutare per scegliere in Nuova Caledonia quando andare è sicuramente l’arrivo degli uragani.

Da Novembre fino a metà Maggio infatti si possono scatenare dei veri e propri cicloni tropicali, come Evan, il ciclone che ha colpito la Nuova Caledonia nel Dicembre 2012.

Fuso orario Nuova Caledonia – Italia

La differenza di fuso orario Nuova Caledonia e Italia è significativo: noi siamo indietro di 10 ore.

È quindi molto probabile imbattersi nel fenomeno del jet lag una volta intrapreso il viaggio in aereo per giungere all’arcipelago: lo sbalzo temporale può portare difficoltà nel riprendere i ritmi giorno/notte. I sintomi di questo fastidio sono quindi stanchezza, spossatezza, a volte mancanza di appetito e quindi anche irritabilità.

Gli esperti dicono che basta qualche piccolo accorgimento per rimediare agli effetti del jet lag: basterebbero una dieta sana, una buona idratazione e lo svolgimento di attività fisica.

Nuova Caledonia quando andare

Finalmente giungiamo al succo dell’articolo, ossia scopriamo in Nuova Caledonia quando andare.

Il periodo più suggerito è nei mesi di Ottobre e Novembre, ossia durante la primavera australe: il soleggiamento è ottimo e le temperature non sono né troppo calde né troppo fredde.

Le precipitazioni inoltre non sono abbastanza frequenti da rovinare la vostra vacanza, soprattutto se ci si trova nella zona Sud dell’isola Grande Terre, la più grande della Nuova Caledonia.

Nuova Caledonia Vaccinazioni

Per entrare in Nuova Caledonia la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per chi proviene da un Paese a rischio di trasmissione e ha superato un anno d’età.

Cosa fare in Nuova Caledonia

Ora che ci siamo informati a proposito del Nuova Caledonia clima e abbiamo scelto in Nuova Caledonia quando andare, vediamo che cosa fare in Nuova Caledonia!

L’arcipelago offre panorami mozzafiato, spiagge chilometriche, atolli anche piuttosto grandi e barriere coralline riaffioranti dal mare. Non essendo la Nuova Caledonia una meta invasa dal turismo di massa è possibile godersi una vacanza in piena tranquillità.

Sicuramente dev’essere imprescindibile una visita all’isola Grande Terre, la principale della Nuova Caledonia, ricca di attrazioni naturalistiche e paesaggistiche come il Fort Teremba, antica fortezza e prigione a Nord di Numea, o la Roche Percee, enorme monolite di quarzo eroso nella base dalle onde. La Poe Beach è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco: 17 chilometri di spiaggia si estono lungo la costa Est della Grande Terre, accerchiati dalla barriera corallina.

Numea è la capitale della Nuova Caledonia e si trova proprio in quest’isola: è patria di musei interessanti, dell’Aquarium des Lagons Nouvelle Caledonie e di un litorale che si chiama Spiaggia di Anse Vata, da cui è anche possibile prendere una barca per visitare le piccole isole e le barriere coralline nei dintorni.

Anche le Isole della Lealtà, ad Est dell’isola Grande Terre, ospitano una laguna cristallina che è stata resa Patrimonio mondiale dell’Unesco, ossia presso l’atollo Ouvea, dall’incredibile spiaggia bianca.

A Sud della Grande Terre invece troviamo l’Isola dei Pini che contiene alberi secolari alti anche 40 metri. Questi pini arrivano persino alla spiaggia quindi rendono unico il paesaggio.

PER ULTERIORI SPUNTI SULLE TUE FUTURE VACANZE CLICCA QUI, TROVERAI MOLTE IDEE DI VIAGGIO!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here