Australia quando andare

L’Australia è il sesto Paese più grande al mondo: questa grande isola si estende per quasi 8 mila chilometri ed è circondata sia dall’Oceano Indiano sia dall’Oceano Pacifico.

Per capire quindi in Australia quando andare bisogna tenere in considerazione che l’Australia clima è molto vario: dipende da dove ci si trova e dalla morfologia della zona.

In questo articolo forniremo tutte le indicazioni più utili per programmare al meglio il tuo viaggio in Australia, fino ai consigli su cosa fare in Australia!

Partiamo quindi con l’argomento più determinante per capire in Australia quando andare: l’Australia clima.

Australia clima

L’Australia clima è un argomento complicato da trattare appunto per la vastità del territorio e la sua variegata morfologia.

È infatti possibile imbattersi in un clima mediterraneo, in un clima tropicale oppure addirittura un clima arido. Ma vediamo meglio il perché.

Il clima arido è caratteristico delle zone in cui sono presenti i deserti in Australia, come il deserto Simpson o il gran deserto Victoria. Tutto questo territorio viene chiamato “Outback” oppure “Red Centre” per le più remote terre rosse e ricche di ferro interne all’isola.

Qui le precipitazioni raggiungono massimo i 200 mm annui, i 400 se si tratta di una zona semi-desertica. La pioggia però si presenta sotto forma di temporali di breve durata.

Queste zone molto aride sono per lo più disabitate o comunque la densità della popolazione è bassa.

Le temperature variano in base a dove ci si trova: internamente sono più alte, ma il torrido estivo è comune a tutte le zone dell’Outback.

Il clima mediterraneo si trova soprattutto nelle zone a Sud dell’Australia, dove ci sono invervi miti e piovosi contrapposti a estati calde e abbastanza serene. Il vento portato dall’oceano è fresco, mentre quello che proviene dalle zone del deserto porta con sè il loro calore.

Il clima tropicale è tipico del Nord Australia: la stagione secca inizia a Maggio e finisce verso Ottobre, mentre quella afosa e piovosa va da Novembre ad Aprile. Qui le piogge sono abbondanti, soprattutto nelle coste a Nord-Est.

PER ALTRE INFORMAZIONI SULL’AUSTRALIA CLIMA CLICCA QUI!

Australia quando andare: informazioni utili

Facciamo ora un confronto tra temperature annue e altre informazioni utili delle varie zone dell’isola per capire in Australia quando andare.

Partiamo dall’Australia clima arido che caratterizza deserti e aree semi-desertiche. Port Hedland è una città situata sulla costa Nord occidentale dell’Ovest Australia, vediamo le temperature che la caratterizzano:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 37 37 36
MIN (°C) 24 26 25
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 37 35 31
MIN (°C) 25 21 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 28 27 29
MIN (°C) 14 12 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 32 35 36
MIN (°C) 15 18 21

È molto difficile che in quest’area ci siano precipitazioni:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 15 65 100
GIORNI 3 6 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 45 20 25
GIORNI 4 2 3
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 20 8 5
GIORNI 3 2 1
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 1 1 2
GIORNI 1 1 1

Port Hedland è vicino alla costa Nord-Ovest dell’Australia. Ecco le temperature medie del mare:

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 28 29
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 30 29 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 26 24 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 24 25 26

Per quanto riguarda l’Australia clima mediterraneo prendiamo in considerazione i dati della città di Adelaide, nell’Australia del Sud:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 27 29 30
MIN (°C) 16 17 17
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 27 23 19
MIN (°C) 15 13 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 16 15 17
MIN (°C) 8 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 19 22 25
MIN (°C) 10 11 14

Le precipitazioni qui si aggirano sui 530 mm all’anno e sono più frequenti nella stagione autunnale e invernale:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 25 20 20
GIORNI 4 3 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 25 45 70
GIORNI 3 7 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 75 65 65
GIORNI 10 11 11
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 50 40 30
GIORNI 10 8 6

Vediamo ora la grande differenza di presenza di sole o meno ad Adelaide:

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 10 10 10
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 9 7 5
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 5 5 6
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 8 9

Il mare ad Adelaide è più fresco rispetto a quello situato in un clima arido:

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 18 19 20
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 19 18 18
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 17 16 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 15 15 17

Ecco invece l’aumento di precipitazioni nell’Australia clima tropicale: Darwin è una città a Nord dell’isola, caratterizzata da un caldo molto afoso e grandi piogge durante l’estate australiana.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 240 385 310
GIORNI 14 15 14
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 255 95 15
GIORNI 14 5 1
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 2 1 1
GIORNI 1 0 0
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 13 50 120
GIORNI 2 4 8

Com’è il tempo

In conclusione il tempo in Australia è da risalire sulla base della zona in cui ci si trova.

Per scegliere bene in Australia quando andare, è utile avere prima un’idea chiara di dove recarsi: il tempo è arido, caldo d’estate e più freddo durante le notti invernali nelle zone interne, dell’Outback e in alcune zone occidentali; il tempo è tropicale con una stagione molto piovosa e una secca nelle aree costiere del Nord e Nord-Est; il tempo infine è più mite lungo le coste del Sud Australia, con inverni freschi e piovosi ed estati calde e serene.

Australia: uragani

A causa della sua posizione geografica, ossia racchiusa da due Oceani, quello Pacifico e quello Indiano, l’Australia è molto soggetta a uragani sotto forma di cicloni tropicali: le piogge sono torrenziali e i venti soffiano forte.

Le zone più interessate sono le coste settentrionali e, se il ciclone ha una grande potenza, può arrivare anche nelle zone interne.

Il periodo con più probabilità di imbattersi in questi pericolosi fenomeni è da metà Novembre a metà Maggio.

Fuso orario Australia – Italia

Il fuso orario Australia e Italia è di 10 ore di differenza: l’Australia è più avanti rispetto a noi.

Se viaggi in aereo quindi non devi poi farti abbattere dai sintomi del jet lag: puoi riscontrare sonnolenza e spossatezza continue dovute allo sbalzo temporale, ma alcuni rimedi veloci ti allevieranno presto dal fastidio.

Gli esperti consigliano di esporsi alla luce del sole, soprattutto appena svegli, di bere tanta acqua e mantenere una dieta sana.

Australia quando andare

Siamo giunti ora al cuore del nostro articolo ed è quindi il momento di rispondere alla domanda in Australia quando andare.

È consigliato il periodo invernale, quindi per l’Australia significa da Giugno ad Agosto: si eviteranno così le temperature più alte e anche il rischio di incontrare dei cicloni tropicali.

Bisogna però ricordare che a Sud i mesi invernali possono avere temperature molto basse, quindi è preferibile scegliere Aprile-Maggio o Settembre-Ottobre per visitarlo.

Australia Vaccinazioni

Qualsiasi sia la zona dell’Australia che si decida di visitare, non è necessaria alcuna vaccinazione.

Deve presentare il certificato di avvenuto vaccino solo chi ha soggiornato almeno un giorno in un Paese a rischio di febbre gialla.

Cosa fare in Australia

Ora che abbiamo le idee chiare sull’Australia quando andare, vediamo qualche spunto sul cosa fare in Australia, ricordandoci però che è il sesto Paese al mondo per estensione quindi regala una gran varietà di paesaggi incredibili e storie uniche da raccontare.

Noi possiamo solo dare dei consigli sulle mete imperdibili e tra queste, in primis, c’è sicuramente la capitale dell’Australia: Canberra, che ospita il National Museum of Australia, per scoprire tutto a proposito dell’isola, e la National Gallery of Australia.

Sydney e Melbourne sono le due città più famose dell’Australia: nella prima è imperdibile la Sydney Opera House, dichiarata patrimonio dell’Unesco perché è diventata un’icona internazionale dell’architettura, e il Sydney Harbour Bridge; la seconda contiene le Dockland, un quartiere ultramoderno, e il Queen Victoria Market, un mercato coperto gigantesco creato su un ex cimitero.

Ma, oltre che grandi città, l’Australia è anche natura incontaminata: si veda l’Uluru-Kata Tjuta National Park, all’interno dell’isola, che contiene l’omonimo massiccio roccioso, un monolite rosso alto 348 metri e luogo sacro per gli aborigini.

Le Blue Mountains inoltre sono una meta obbligatoria per gli amanti del trekking: una volta arrivati ad una buona altitudine si può vedere la foschia blu generata dagli alberi di eucalipto del parco. Questo luogo incantato permette escursioni tra cascate, incisioni rupestri aborigene e una riserva naturalistica unica.

A proposito di vista mozzafiato, la Great Ocean Road regala uno dei panorami più belli dell’Australia: è una strada di 300 chilometri lungo la costa Sud-orientale, da Torquay fino allo Stato di Victoria.

PER ALTRI SPUNTI PER LE TUE IDEE VIAGGIO CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here