nauru clima

Clima Nauru: è una piccola isola dell’Oceano Pacifico situata all’Equatore, e presenta un clima di tipo equatoriale. È caratterizzata da caldo e umido durante tutto l’anno, con precipitazioni costanti, dove non c’è una stagione più secca. 

Capitale di Nauru

Yaren è la capitale di Nauru e presenta un clima di tipo tropicale. Questa città è caratterizzata da una piovosità significativa durante tutto il corso dell’anno. Infatti anche durante il mese da considerarsi più secco la piovosità risulta elevata. La temperatura media è all’incirca di 27.7 °C, con una media annuale di piovosità è di 2056 mm.

Tipo di Clima

Clima Nauru: si può individuare un periodo più piovoso che va da dicembre ad aprile con precipitazioni che raggiungono più di 150 millimetri al mese e che arrivano ad un massimo di 250 mm e oltre nei mesi compresi da dicembre a febbraio. Invece il periodo meno piovoso si estende da maggio a novembre dove cadono dai 100 ai 150 mm di pioggia al mese.

Il totale annuo delle precipitazioni ammonta a circa 2.000 mm. Le piogge in genere subiscono variazioni da un anno all’altro, infatti accade che piova molto anche nei mesi dove normalmente succede meno. Il mese di giugno è quello storicamente meno colpito dalle precipitazioni. Quest’ultime avvengono sotto forma di rovesci e temporali, a volte anche intensi, che però in genere lasciano comunque risplendere alla fine il sole.

La temperatura media è molto stabile nel corso dell’anno: ovvero le minime sono sempre sui 24/25 gradi, e le massime sui 30 °C. C’è solamente un aumento di un grado nelle temperature durante il giorno nei mesi di ottobre e novembre. Talvolta la temperatura comunque può arrivare verso i 35 gradi, da novembre ad aprile.

Clima Nauru: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 30 30 30
MIN (°C) 24 24 24
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 30 30 30
MIN (°C) 24 24 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 30 30 30
MIN (°C) 25 24 24
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 30 31 31
MIN (°C) 24 25 25

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 260 280 250
GIORNI 15 16 14
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 190 190 120
GIORNI 13 11 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 110 150 130
GIORNI 9 12 14
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 120 100 120
GIORNI 11 10 13

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 8 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 9 9 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 9 9 9

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 29 29 29
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 29 29 29
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 29 29 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 29

Nauru: cicloni

La posizione all’Equatore permette a Nauru di stare fuori dalla traiettoria dei cicloni tropicali, perché all’Equatore la forza di Coriolis, utile per dare vita ai vortici ciclonici, è nulla.

viaggio in nauru

Fuso orario Nauru-Italia 

Nauru si trova 11 ore avanti rispetto all’Italia.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

Come arrivare a Nauru

In aereo

Non ci sono voli diretti che collegano le Nauru all’Italia. C’è un aeroporto situato tra Yaren e Boe, ci si arriva più facilmente da destinazioni come l’Australia, le Isole Salomone e le Figi. 

Quando andare a Nauru

Non essendo colpito dai cicloni tropicali, Nauru può essere visitato tutto l’anno, anche se il periodo che comprende i mesi da dicembre a febbraio è tanto piovoso. Quindi il periodo ottimale per visitare Nauru è dunque da maggio a novembre, siccome è il meno piovoso, anche se può succedere comunque che rovesci e temporali colpiscano l’isola anche in questo periodo. Da maggio-agosto è il periodo preferibile in assoluto, perché è lievemente meno afoso.

L’ambiente naturale è ancora provato dallo sfruttamento delle miniere di fosfati avvenuto in passato. Il paese non è attrezzato per quanto riguarda il turismo, anche se il mare si presta sia ai bagni che alle immersioni, siccome rimane molto caldo durante tutto l’anno.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano durante tutto l’anno, vestiti leggeri, in fibra naturale, cappello per il sole, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello.

SCOPRI L’OCEANIA: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here