Uruguay clima

Clima Uruguay: il clima è temperato caratterizzato da un inverno mite ed un’estate calda e rimane piuttosto piovoso tutto l’anno. In quasi tutto il Paese le temperature medie ricordano quelle tipiche del clima mediterraneo, invece all’estremo Nord risultano più elevate. Rispetto al clima mediterraneo si può affermare che la stagione estiva è piovosa, a causa di precipitazioni di tipo temporalesco che però non riducono più di molto il soleggiamento. 

Capitale dell’Uruguay

La capitale è Montevideo dove la temperatura media varia dai 10 gradi di Luglio ai 23 °C di Gennaio. Il clima estivo è temperato dalle brezze verso l’interno rispetto a Buenos Aires che si trova sull’altra sponda del Rio della Plata. 

Le precipitazioni sono piuttosto costanti durante tutto l’anno, ma con due massimi relativi a fine estate (Febbraio-Marzo) e in primavera (Ottobre).

Il soleggiamento del clima Uruguay risulta gradevole da Novembre a Febbraio, invece durante l’inverno le giornate grigie si alternano con quelle soleggiate.

Tipo di Clima

Clima Uruguay: in questo Paese gli scontri di masse d’aria e gli sbalzi termici sono più alti messi a confronto con il Mediterraneo che risulta più protetto. Le piogge annue oscillano intorno ai 1.000/1.100 millimetri al Sud (v. Montevideo), mentre sono più elevate al Centro-nord, dove arrivano a circa 1.200 millimetri, ma all’estremo Nord arrivano anche a 1.500 millimetri.

Le mezze stagioni presentano un clima mite, ma hanno un tempo piuttosto instabile.

Essendo nell’emisfero Sud, l’Uruguay ha ovviamente le stagioni invertite rispetto all’Europa.

L’Oceano Atlantico è abbastanza freddo, per fare i bagni ma in ogni caso accettabile, nei mesi da Gennaio a Marzo dove a Punta del Este si toccano i 22 gradi a Gennaio e Marzo, e i 23 °C a Febbraio.

Nell’estremo Nord il clima Uruguay è più caldo: a Artigas, la media di Giugno e Luglio si ferma a 13 gradi, invece quella di Gennaio arriva a 26 °C.

In Inverno

La stagione invernale in Uruguay è piuttosto mite, ma a volte è ventoso e perturbato, in particolare nel Sud. In questa stagione nevica di rado, ma talvolta ci sono delle irruzioni fredde portate dal vento chiamato Pampero, con alcune leggere gelate notturne, nei mesi da Maggio a Settembre, in tutto il Paese.

In Estate

L’estate del clima Uruguay è calda e molto soleggiata, ma in ogni caso ci possono essere anche temporali pomeridiani ovunque, più probabili in ogni caso al Nord. Le ventate di caldo estivo portano a massime di 38/40 gradi che vanno dal mese di Dicembre a quello di Marzo al Centro-sud, ma anche a Novembre all’estremo Nord.

Clima Uruguay: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 27 28 28
MIN (°C) 16 18 18
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 26 22 19
MIN (°C) 16 13 10
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 15 15 16
MIN (°C) 8 7 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 18 21 24
MIN (°C) 9 12 14

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 85 85 100
GIORNI 8 8 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 105 85 90
GIORNI 8 8 9
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 85 85 90
GIORNI 9 10 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 95 110 90
GIORNI 8 10 9

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 9 10 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 7 6 5
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 4 5 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 6 8 8

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 20 22 23
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 22 20 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 14 12 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 13 15 18

Fuso orario Uruguay-Italia 

L’Italia si trova 4 ore avanti rispetto all’Uruguay.

viaggio in Uruguay

Come arrivare in Uruguay

In aereo

Per raggiungere l’Uruguay dall’Italia non ci sono voli diretti. Si consiglia però di effettuare scali nelle città di Madrid o Parigi. L’aeroporto internazionale di Carrasco di Montevideo è locato a circa 20 km dal centro della città. 

Quando andare in Uruguay

In Uruguay la stagione più soleggiata è l’estate (che al Nord va da Novembre a Marzo e al Sud da Dicembre a Febbraio), però può essere molto calda e presenta il rischio di temporali pomeridiani. L’inverno è mite, ma qualche volta può essere perturbato, piovoso e ventoso, soprattutto al Sud e qualche volta freddo. Rimangono allora le mezze stagioni: l’autunno (Marzo-Aprile al Sud e Aprile-Maggio al Nord), e la primavera (Ottobre-Novembre al Sud e Settembre-Ottobre al Nord). Se non si teme il caldo, si preferisce il maggiore soleggiamento e magari si desidera passare un po’ di tempo in spiaggia, si può preferire l’estate.

Per il turismo balneare, il periodo migliore è chiaramente l’estate, in particolare a Gennaio e Febbraio.

Uruguay: vaccinazioni

Non risultano esserci vaccinazioni obbligatorie, ma è consigliato effettuare quella per l’epatite A e quella per il tifo.

È fondamentale portare una scorta di farmaci per malattie di cui si soffre.

Quando ti trovi in questo Paese presta molta attenzione alle norme igieniche: lava bene le mani, bevi solo acqua imbottigliata e disinfettata, non aggiungendo ghiaccio.

Inoltre consuma solo cibi di cui conosci bene la provenienza e cotti nel modo più adeguato.

Disinfetta sempre la frutta e la verdura.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano in inverno ovvero da Giugno ad Agosto: vestiti di mezza stagione, maglione, giacca calda, impermeabile.

Invece in estate da Dicembre a Marzo: vestiti leggeri, una felpa per la sera, ombrello o impermeabile leggero.

VISITA L’AMERICA DEL SUD: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here