Isole Falkland clima

Clima Isole Falkland: è di tipo marittimo freddo, ovvero le Malvinas (chiamate così dagli argentini) sono caratterizzate da un inverno freddo, ventoso e nevoso. Invece l’estate è piuttosto fresca, se non direttamente fredda ed è sovente ricca di precipitazioni e vento. L’umidità è alta e la nuvolosità frequente durante tutto il corso dell’anno. In particolare nella stagione autunnale e in quella invernale i venti possono risultare tempestosi.

Capoluogo delle Isole Falkland

Il capoluogo è Port Stanley, dove le piogge non sono particolarmente abbondanti, ma risultano frequenti e ben distribuite durante l’anno. Infatti non si raggiungono i 550 millimetri l’anno siccome una parte di esse si concentra sul versante occidentale andino del Cile. Per tutto l’anno ci sono infatti le correnti occidentali, che portano di continuo perturbazioni con nuvole e piogge o talvolta nevicate. Queste ultime si intervallano con schiarite, sovente della breve durata o da un tempo che varia ed è instabile.

Tipo di Clima

Clima Isole Falkland: le stagioni risultano essere invertite rispetto all’emisfero boreale, siccome queste isole sono situate nell’oceano Atlantico meridionale. La temperatura media delle giornate durante i mesi dove fa più caldo, ovvero Gennaio e Febbraio è di circa 10 gradi, con massime che sfiorano i 14. Invece quella registrata nei mesi più freddi, quindi Giugno, Luglio e Agosto, è più o meno di 2 gradi, con massime che raggiungono i 3/4 gradi. Quindi si può affermare che il clima Isole Falkland presente in queste isole è quasi subpolare e quidi simile a quello dell’Islanda, con la diffrenza che è lievemente più mite.

Le escursioni termiche vengono ridotte dall’influenza del mare e dei venti, in questa maniera è raro che il clima sia caldo infatti si registra il record massimo di 26 gradi. Nella stessa maniera è anche difficile che ci sia un gran gelo infatti il record del freddo è di -11 °C. Però nel periodo dove fa più freddo, ovvero quello nei mesi che vanno da Aprile a Ottobre, nevica con una certa frequenza, con il vento e l’umidità che fanno aumentare la percezione del freddo. C’è la possibilità che si verifichino, anche in estate, delle notti fredde con minime che si abbassano fino allo zero. Nelle colline interne non si escludono le nevicate anche in durante il periodo estivo.

Il sole si vede poco durante la stagione invernale, a causa del cielo del clima Isole Falkland che è frequentemente nuvoloso. Invece in tarda primavera e in estate alla fine splende per un buon numero di ore.

Il mare presenta temperature rigide tutto l’anno.

Clima Isole Falkland: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 13 14 14
MIN (°C) 6 7 7
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 12 8 6
MIN (°C) 6 3 2
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 3 4 5
MIN (°C) 0 1 1
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 6 9 11
MIN (°C) 1 2 4

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 50 65 45
GIORNI 12 13 11
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 50 50 50
GIORNI 11 11 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 45 40 40
GIORNI 10 10 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 35 35 50
GIORNI 8 10 12

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 6 6 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 5 4 2
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 2 2 3
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 4 6 7

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 8 9 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 9 8 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 6 5 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 5 6 7

Fuso orario delle Isole Falkland-Italia 

L’Italia si trova 4 ore avanti rispetto alle Isole Falkland.

Come arrivare alle Isole Falkland

In aereo

Non ci sono voli diretti che collegano l’Italia alle Isole Falkland. In ogni caso quelli che vanno dall’Italia si recano all’unico aeroporto internazionale ovvero quello di Mount Pleasant, in genere fanno scalo a Madrid, Santiago del Cile dove talvolta bisogna sostare un giorno e Punta Arenas situata nell’estremo Sud del Cile. 

viaggio nelle Isole Falkland

Quando andare nelle Isole Falkland

Il periodo ottimale per visitare le Isole Falkland è l’estate australe, ovvero nei mesi tra Dicembre e Febbraio, essendo che il clima risulta essere più mite. Ci sono comunque vento e pioggia anche in questo periodo e talvolta fa anche po’ di freddo. Sarà quindi opportuno portare vestiti caldi.

Isole Falkland: vaccinazioni

Si consigliano le seguenti vaccinazioni: Epatite A, Epatite B, Febbre Tifoide e sindromi diarroiche e coleriformi.

Cosa mettere in valigia

Si consigliano nel periodo invernale ovvero da Giugno ad Agosto: vestiti caldi, pile, piumino, berretto, guanti, sciarpa, giacca a vento, impermeabile o ombrello.

Invece in estate quindi da Dicembre a Febbraio: camicia e golf, giacca a vento, maglione, impermeabile o ombrello.

VISITA L’AMERICA DEL SUD: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here