Oman quando andare

Vuoi programmare un viaggio ma non sai in Oman quando andare? Ti trovi nel posto giusto: in questo articolo esamineremo l’Oman clima e tutte le altre informazioni utili per scegliere il giusto periodo!

Iniziamo però a conoscere qualcosa di più a proposito di questo sultanato.

L’Oman è un Paese dell’Asia, situato nella parte Sud-Est della penisola arabica. Confina a Nord-ovest con gli Emirati Arabi Uniti, ad Ovest con l’Arabia Saudita, a Sud-ovest con lo Yemen e sia a Sud che a Est è bagnato dal Mar Arabico.

L’Oman clima si può definire sia un clima tropicale, sia un clima arido, tipico del deserto.

Bisogna entrare di più nell’argomento per capire cosa si intende e in Oman quando andare.

Oman clima

Per capire la distinzione tra Oman clima tropicale e Oman clima arido è necessario prendere in considerazione la morfologia di questo sultanato.

La costa Nord ha un clima desertico: ci sono poche piogge e quindi un grande soleggiamento durante tutto l’anno. Le precipitazioni si presentano piuttosto nella parte più settentrionale.

Le temperature sono molto elevate e il caldo è reso più afoso a causa dell’umidità. Solo se soffiano i venti dall’interno del Paese allora la sensazione di umido diminuisce, ma le temperature possono arrivare a massime anche di 50 gradi.

I monti a Sud della costa settentrionale sono colpiti dalla pioggia portata con sè dal Monsone di Sud-ovest.

Le piogge in totale si aggirano sui 200-300 mm annui: qui può crescere solo la vegetazione che riesce a resistere alla siccità.

Anche nella costa Est, verso il Mar Arabico, il clima è desertico: l’inverno è più caldo, ma la costa è molto umida e nuvolosa. Nei mesi da Aprile a Luglio soffiano venti caldi dall’interno dell’Oman, che fanno aumentare la temperatura. È in questo periodo che si possono scatenare anche delle tempeste di sabbia.

I monti del Sud invece presentano un clima più temperato grazie all’altitudine. Il Monsone estivo porta con sè più piogge e la vegetazione è più verde, soprattutto verso Sud-ovest.

Internamente all’Oman si estende una grande zona desertica con massime sempre superiori ai 40 gradi.

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ A PROPOSITO DELL’OMAN CLIMA LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO, CLICCA QUI!

Oman quando andare: informazioni utili

Per scegliere con il giusto criterio in Oman quando andare vi abbiamo fornito dei dati più dettagliati a proposito dell’Oman clima, in modo da poter avere un’idea chiara della situazione in tutti i mesi dell’anno.

Prendiamo ad esempio la capitale dell’Oman, Mascate, che si trova sulla costa Nord del sultanato:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 27 25 26
MIN (°C) 18 17 18
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 30 35 40
MIN (°C) 20 24 29
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 40 38 36
MIN (°C) 30 30 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 36 35 30
MIN (°C) 27 24 21

Le piogge in questa città sono molto scarse: in totale si raggiungono circa i 100 mm all’anno.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 10 22 27
GIORNI 2 2 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 15 11 5
GIORNI 2 1 0
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 1 2 5
GIORNI 1 1 1
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 0 0 5
GIORNI 0 0 0

Proprio per questa quasi assenza di precipitazioni, il soleggiamento è costante e duraturo nella città di Mascate:

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 9 9 9
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 9 10 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 11 9 9
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 10 10 10

La capitale dell’Oman si affaccia sul Golfo di Oman: vediamo dunque nella seguente tabella le temperature medie del mare.

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 25 24
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 24 27 29
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 31 31 30
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 27

Com’è il tempo

Il tempo in Oman quindi, per concludere, è tipico delle aree desertiche, temperato solo nelle altitudini e con scarse piogge se non da Maggio a Dicembre, periodo in cui possono diventare torrenziali in certe zone.

Le temperature sono molto elevate e vengono ancor più percepite in caso di umidità. La maggior parte delle aree dell’Oman però ha un clima arido: si veda ad esempio nelle zone desertiche interne, dove si può arrivare anche a 50 gradi.

Oman: uragani

Nei mesi di Maggio e Giugno e da Ottobre a Dicembre è probabile imbattersi in uragani in Oman: si verificano infatti cicloni tropicali con forte vento e pioggia.

Nelle aree desertiche possono esserci conseguente tempeste di sabbia in questo periodo. È sicuramente un dato da non trascurare per scegliere in Oman quando andare.

Fuso orario Oman – Italia

La differenza di fuso orario tra Oman e Italia non è sostanziosa: l’Oman è avanti di 3 ore rispetto a noi.

Diventa quindi raro imbattersi nel fenomeno del jet lag quando si viaggia in aereo: lo sbalzo temporale non è così forte da accusare i sintomi di questo fastidio.

In caso ci si potrebbe sentire stanchi e spossati, ma basta seguire qualche piccolo consiglio per rimediare al disturbo: mantenersi idratati, mangiare sano e un po’ di attività fisica possono essere sufficienti per risolvere il possibile jet lag.

Oman quando andare

Siamo arrivati ora al cuore del nostro articolo: in Oman quando andare?

Il miglior periodo è tra i mesi di Dicembre e Febbraio: sulle coste il caldo è piacevole e di notte può esserci fresco. Se ci si trova in montagna durante le ore notturne può addirittura fare freddo.

A Dicembre però bisogna ricordare che sono più probabili i cicloni tropicali e potrebbero rovinare la vita da spiaggia, altrimenti fattibile durante tutto il resto dell’anno.

Oman Vaccinazioni

In Oman la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoriamente richiesta a tutti i turisti di età superiore ad un anno e che provengano da Paesi a rischio di trasmissione. Anche in caso di scalo per più di 12 ore in uno di questi Paesi è necessaria.

Un’altra malattia da cui è bene riguardarsi in Oman è la febbre dengue, mentre la malaria è stata quasi completamente sconfitta. Per una vacanza tranquilla può comunque essere determinante assumere precauzioni contro le punture di zanzara.

Cosa fare in Oman

Ora che abbiamo visto tutti i dettagli utili per decidere in Oman quando andare, vogliamo fornirvi un’idea generale su cosa fare in Oman per assaporare al meglio la tradizione araba e lasciarsi ammaliare da questo sultanato.

Abbiamo già citato la capitale dell’Oman, Mascate o Muscat: nella zona centrale della città si trova il Souk, un grandissimo mercato che sembra quasi un labirinto. Impossibile non perdersi tra i profumi locali, gli artigiani e i prodotti più tipici di questo Paese.
Sempre qui a Mascate è d’obbligo visitare la Grande Moschea del Sultano Qaboos: il suo nome non è a caso visto che può ospitare fino a 20 mila fedeli.

Anche la cittadina di Nizwa ospita un grande Souk e il venerdì il mercato del bestiame, una tradizione che riporta indietro nel tempo. Qui è situato anche il Forte di Nizwa: i forti sono una famosa attrazione turistica e alcuni, come il Forte di Bahla, sono diventati Patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Forte di Nakhal è uno dei monumenti più importanti dell’Oman.

Agli amanti della natura è sicuramente consigliata una visita nella Ras Al Hadd Turtle Reserve, una riserva marina protetta nella costa Est dell’Oman, dove è possibile avvistare le tartarughe verdi, ormai in via d’estinzione.

Per quanto riguarda il mare in Oman è d’obbligo la tappa a Bimah e Sinkhole: bisogna recarsi vicino a Dibab, nel bel mezzo del deserto, per ammirare questa incredibile dolina corsica di circa 40 metri con l’acqua cristallina dove si può anche fare il bagno.
Anche Tiwi White Beach, a 80 chilometri da Mascate, vi farà godere di una spiaggia bianca e un mare turchese che lascia senza fiato.
Nella gola di Wadi Shab, lungo la costa Nord-Est dell’Oman, è possibile fare trekking tra massi di roccia, cascate, scogliere e piscine naturali con acque celesti e limpide.

PER ALTRI SPUNTI E IDEE DI VIAGGIO CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here