Okinawa quando andare

Per capire ad Okinawa quando andare abbiamo pensato a questo articolo completo con tutti i dettagli per organizzare al meglio il vostro viaggio!

Ma scopriamo qualcosa di più a proposito di Okinawa.

Okinawa comprende più di 150 isole delle arcipelago meridionale giapponesi che è chiamato gruppo delle Ryūkyū.

È circondata dal mar Cinese Orientale, tra Taiwan e l’arcipelago giapponese. È molto vicina al Tropico del Cancro, quindi ha un clima subtropicale.

Ma vediamolo più nel dettaglio!

Okinawa clima

Un dato da cui partire per scegliere ad Okinawa quando andare è sicuramente l’Okinawa clima.

Abbiamo già anticipato che si tratta di un clima subtropicale grazie alla vicinanza delle isole con il Tropico del Cancro.

Le stagioni invernali quindi sono miti e le estati sono piovose, afose e lunghe. Il cielo comunque è minacciato dalle nuvole anche durante i mesi dell’inverno, ma a Maggio e a Giugno le precipitazioni sono talmente abbondanti che il sole appare raramente.

Le temperature minime comunque non scendono sotto i 15 gradi e le massime possono arrivare anche a 32 gradi: è una temperatura anomala rispetto al Giappone clima del Nord.

SE VUOI INFORMAZIONI PIÙ COMPLETE A PROPOSITO DEL GIAPPONE CLIMA CLICCA QUI!

Okinawa quando andare: informazioni utili

In questo paragrafo vedremo le peculiarità dell’Okinawa clima nel dettaglio: ci riferiamo al capoluogo Naha, che è anche il centro più abitato delle isole.

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 21 20 20
MIN (°C) 16 15 15
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 22 24 27
MIN (°C) 16 19 22
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 29 32 32
MIN (°C) 25 27 27
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 30 28 25
MIN (°C) 26 23 20

I mesi da Maggio ad Ottobre rimangono sopra i 25 gradi di massima, fino a raggiungere anche i 32 gradi, mentre di minima non si scende mai sotto i 15.

Le precipitazioni arrivano a 2 mila millimetri annui e si concentrano soprattutto da Maggio a Settembre, ma non scarseggiano nemmeno negli altri mesi:

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 105 105 120
GIORNI 10 13 12
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 160 165 230
GIORNI 14 12 13
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 245 140 240
GIORNI 12 10 14
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 260 155 110
GIORNI 12 10 10

Il mare di Okinawa permette di fare il bagno tutto l’anno con temperature sempre al di sopra dei 22 gradi:

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 24 23 22
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 22 24 25
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 27 29 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 28 27 24

Com’è il tempo

Il tempo a Okinawa è quindi ricco di precipitazioni che rendono afosa l’estate e mite l’inverno.

In sostanza queste isole del Giappone manifestano in pieno un clima subtropicale grazie a queste caratteristiche.

Okinawa: uragani

Gli uragani a Okinawa si presentano sotto forma di tifoni, ossia cicloni tropicali del Sud-est asiatico.

Il periodo più colpito va dal mese di Giugno fino ad Ottobre: in totale si formano 26 tifoni nell’Oceano Pacifico di Nord-ovest, ma solo 3 o 4 di questi arrivano a minacciare le coste di Okinawa oppure a influenzarne il clima.

Fuso orario Okinawa – Italia

La differenza di fuso orario tra Okinawa e Italia è di 7 ore ore: in Giappone sono più avanti d’orario rispetto a noi.

Lo sbalzo temporale a seguito di un viaggio in aereo può causare un’alterazione dello stato psico-fisico chiamato “jet lag”: i sintomi sono stanchezza, irritabilità, fatica a riprendere i ritmi del sonno quindi insonnia e mal di testa.

Gli esperti però ammettono che bastano dei semplici accorgimenti per rimediare a questo fastidio: una dieta sana, bere tanta acqua, fare attività fisica ed esporsi alla luce del sole non appena ci si sveglia la mattina.

Okinawa quando andare

Finalmente siamo giunti al cuore del nostro articolo: ad Okinawa quando andare?

Sulla base dell’Okinawa clima ci sentiamo di consigliare il periodo primaverile tra Febbraio e Maggio, prima dell’arrivo del Monsone: le temperature infatti sono piacevoli e ancora non troppo afose a causa delle precipitazioni.
Le piogge non sono completamente assenti, ma sicuramente più scarse rispetto ai mesi successivi.

Anche i mesi di Novembre e Dicembre potrebbero essere buoni per andare a Okinawa, ma ricordiamo che da Agosto a Ottobre c’è il rischio di imbattersi in uragani che possono rovinare la vacanza!

Cosa fare a Okinawa

Ora che abbiamo visto l’Okinawa clima e ad Okinawa quando andare, possiamo darvi alcuni piccoli spunti sul cosa fare a Okinawa: i tropici del Giappone.

Appunto per questa definizione dell’isola, non si può non amare la vacanza balneare per soggiornare qui!

Tropical Beach, nell’Okinawa centrale, ne è l’esempio: è una tra le spiagge più frequentate dai turisti con sabbia bianca e mare cristallino.
Anche Manza Beach è una delle spiagge più popolari grazie ai numerosi servizi turistici che può offrire: dalla barca a vela alla crociera fino allo stand-up paddle.

Per chi è interessato alla biodiversità marina è sicuramente consigliata Emerald Beach, che, oltre ad essere una spiaggia adebita a tutti i tipi d’attività, dal riposo fino ai giochi in acqua, offre anche il parco tematico Ocean Expo Park, vicino al famoso acquario Churami.

Anche Moon Beach e Sunset Beach sono spiagge da visitare: i loro nomi contengono le loro particolarità, ossia per la prima la forma a mezzaluna e per la seconda gli incredibili tramonti che offre.

A livello sempre paesaggistico la cascata Hihi è il luogo ideale per fare trekking tra sentieri che portano a questa bellezza naturalistica, altrimenti si può puntare al Castello Shuri, Patrimonio mondiale dell’Unesco in quanto luogo fiabesco in cui scoprire la tradizione giapponese in un capolavoro d’architettura.

PER ALTRE IDEE PER LE TUE IDEE DI VIAGGIO CLICCA QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here