Koh Samui quando andare

In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili per scegliere a Koh Samui quando andare: analizzeremo il Koh Samui clima, ne scopriremo le temperature medie che caratterizzano i vari mesi dell’anno, fino ad arrivare a cosa fare a Koh Samui.

Innanzitutto scopriamo qualcosa di più a proposito di Koh Samui: si tratta della seconda isola più grande della Thailandia ed è situata nel Golfo del Siam, al largo della costa Est dell’istmo di Kra.

È compresa nella provincia di Surat Thani e fa parte dell’arcipelago Mu Ko Samui.

Il Koh Samui clima è un clima tropicale, ma vediamolo meglio assieme!

Koh Samui clima

In primo luogo, per capire a Koh Samui quando andare, è bene analizzare il Koh Samui clima per avere una visione più ampia di come verremmo accolti metereologicamente nell’isola.

Abbiamo già anticipato che il Koh Samui clima è un clima tropicale: le temperature sono alte tutto l’anno, ma c’è la stagione piovosa ha una lunga durata.

Le piogge sono portate dal Monsone proveniente dall’Asia Sud-orientale e caratterizzano il Koh Samui clima da Maggio fino a metà Gennaio circa.

Gli altri mesi, quindi da metà Gennaio fino ad Aprile, sono più secchi, ma comunque colpiti da brevi rovesci.

In totale 2.000 mm all’anno bagnano Koh Samui e rinvigoriscono le foreste al suo interno.

Queste piogge portano una grande umidità nell’isola e le alte temperature, che già raggiungono tranquillamente i 30 gradi, sono intensificate dall’afa.

Koh Samui quando andare: informazioni utili

Dopo questa breve introduzione al Koh Samui clima, vediamo meglio i dettagli mese per mese iniziando dalle temperature medie dell’isola:

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 29 29 30
MIN (°C) 24 24 25
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 31 32 33
MIN (°C) 26 26 26
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 32 32 32
MIN (°C) 26 25 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 32 31 30
MIN (°C) 25 24 24

Grazie a questa tabella abbiamo potuto notare che la maggior parte dei mesi dell’anno supera i 30 gradi di massima e la temperatura minima non scende sotto i 24 gradi.

In secondo luogo passiamo alle precipitazioni: tra Ottobre e Novembre possiamo vedere un vero e proprio picco di pioggia.

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 190 125 40
GIORNI 15 9 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 55 85 170
GIORNI 4 8 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 120 145 135
GIORNI 16 16 16
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 140 275 465
GIORNI 18 20 20

Le ore di sole non sono troppo minacciate da queste precipitazioni abbondanti: nel mese di Novembre arriva fino a 6 ore di soleggiamento anche se alternato a nuvole di pioggia.

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 6 6 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 7 6
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 5 5 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 5 5 6

La temperatura del mare permette di fare il bagno tutto l’anno: oscilla tra i 28 e i 30 gradi.

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 28 28
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 29 30 30
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 30 29 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 29

Com’è il tempo

Per concludere, il tempo a Koh Samui è prevalentemente caldo, ma, appunto per le caratteristiche del clima tropicale, le piogge sono veramente abbondanti e possono diventare torrenziali.

Questo fatto può rovinare la vacanza, quindi è sicuramente utile sapere che le piogge si concentrano da Maggio fino a metà Gennaio per scegliere a Koh Samui quando andare.

Koh Samui: uragani

Anche gli uragani possono essere un ostacolo nel vostro viaggio, soprattutto se ci si reca a Koh Samui tra metà Ottobre e fine Dicembre: i tifoni provenienti da oriente posso arrivare a colpire l’isola, anche se solitamente migrano verso la Thailandia continentale.

Fuso orario Koh Samui – Italia

Koh Samui è avanti di 5 ore rispetto a noi: questa differenza di fuso orario Koh Samui e Italia può far imbattere in alcuni sintomi da jet lag.

A seguito del viaggio in aereo infatti, a causa dello sbalzo temporale repentino, si può soffrire di stanchezza e fare fatica a riprendere i ritmi notturni del sonno. Per questo ci si può anche sentire spossati e irritati, ma la cura è semplice: gli esperti consigliano di mantenere una vita sana bevendo molta acqua, mangiando leggero e facendo attività fisica.

Alla fine la vacanza potrà riprendere a pieni ritmi!

Koh Samui quando andare

Finalmente siamo giunti al succo dell’articolo: a Koh Samui quando andare?

Ora abbiamo tutte le carte in tavola per rispondere a questa domanda: il miglior periodo per recarsi a Koh Samui è sicuramente quello compreso tra Gennaio e Aprile.

Febbraio ha la prefenza assoluta perché si può godere di fresco prima dell’arrivo del Monsone di Sud-est, mentre Novembre è il mese assolutamente da evitare per le piogge torrenziali e la possibilità di imbattersi anche in uragani.

Koh Samui Vaccinazioni

Per quanto riguarda le vaccinazioni, Koh Samui non richiede nessun certificato in via obbligatoria.

Sono comunque molto raccomandate dai medici i vaccini contro Epatite di tipo A e B, Tetano, Febbre Tifoidea, Encefalite Giapponese, rabbia e anche febbre gialla se si vogliono visitare le zone più rurali.

È consigliato l’ausilio di un professionista medico per avere le idee più chiare sui rischi e sulle prevenzioni da assumere una volta che si ha deciso a Koh Samui quando andare.

Cosa fare a Koh Samui

Alla fine di questo articolo vogliamo fornirvi qualche consiglio sul cosa fare a Koh Samui una volta che avete deciso a Koh Samui quando andare.

Quest’isola offre spiagge paradisiache con palme e sabbia bianca ma anche foreste tropicali incantate in cui fare trekking: nessun tipo di turista sarà deluso.

Infatti tantissima storia e religione regnano in quest’area, quindi anche chi non ama la vacanza balneare o l’attività sportiva potrà godere di interessanti siti.

Primi tra tutti sono sicuramente il Big Buddha, una statua di 12 metri sul tempio di Wat Phra Yau, e l’Art-Samui Museum, dove si può giocare con le illusioni ottiche attraverso dei selfie.

Un’altra attrazione tipica di questa terra è l’incontro di Thai Boxe allo Stadio di Koh Samui, che si tiene ogni Lunedì e ogni Venerdì.

Chi invece preferisce la vacanza in riva al mare può lasciarsi ammaliare da spiagge come Chaweng Beach, la più frequentata dell’isola, Lamai Beach, con scogliere di granito e acqua verde, o la Bophut Beach, dove è possibile cenare con tavolini a lume di candela e direttamente sulla sabbia bianca.

Anche il tour nella Giungla è sicuramente consigliato o, in alternativa, una escursione nel Parco di Ang Thong, parco marino formato da 42 isole da visitare.

PER ALTRI CONSIGLI SU ULTERIORI IDEE DI VIAGGIO CLICCA QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here