Xian clima

Clima Xian: è di tipo continentale, con inverni solitamente freddi e secchi e stagioni estive  calde e umide. La città è situata nella Cina centrale, a 400 metri di altezza e ad una latitudine non tanto elevata e la sua distanza dal mare è di quasi mille chilometri. La sua posizione in una valle e la distanza dal mare fanno percepire in maniera intensa e fastidiosa il caldo della stagione estiva, invece durante l’inverno l’aria fredda può giacere al suolo.

Clima Xian: ulteriori informazioni

Xian è il capoluogo della provincia dello Shaanxi, ed è una cittadina popolata da milioni di abitanti, inquinata come sovente succede nella metropoli della Cina.

Le piogge arrivano a 560 millimetri nell’arco dell’anno, dove a causa del monsone, l’estate risulta essere la stagione dove piove maggiormente invece l’inverno rimane la più secca. 

Il soleggiamento a Xian non è mai tanto buono, anche se qualche giornata dove splende il sole può esserci durante tutto l’anno.

Posizionato a circa 100 km ad est di Xian, è situato il monte Hua che è alto 2.154 metri e fa parte di una delle cinque montagne sacre cinesi. Ci sono dei templi posizionati sui pendii e sulle cime. Il tratto da percorrere per arrivare alla cima è piuttosto ripido e pericoloso. Il clima in inverno è molto freddo e secco anche se può succedere che nevichi. Invece l’estate è la stagione più apprezzata dai turisti siccome è fresca anche se maggiormente piovosa rispetto alla pianura. 

Tipo di Clima

Clima Xian: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Clima Xian in inverno

L’inverno va dal mese di dicembre a quello di febbraio, ed è piuttosto freddo e secco, con la temperatura di gennaio pari a 1 grado. Le precipitazioni non sono frequenti e non risultano abbondanti, in ogni caso il cielo è sovente nuvoloso. Siccome in genere le temperature sono basse, potrebbe succedere che ogni tanto nevichi leggermente. Il vento che arriva dal nord è freddo e a causa delle sue ondate di gelo fa arrivare le minime sui -15 °C, assieme alla polvere proveniente dal deserto di Gobi. I venti da sud, derivano dalle montagne e portano un clima mite, con massime sui 15/20 gradi.

Clima Xian in autunno

L’autunno che va da settembre a novembre, è nella prima parte mite e diventa man mano più fresco fino ad essere decisamente freddo da novembre in poi, anche se ogni tanto durante la notte le temperature possono essere rigide già dal mese di ottobre. Le precipitazioni sono frequenti specialmente all’inizio dove il mese di settembre risulta quello con maggiori  piogge nell’arco dell’anno. Durante le settimane, i rovesci si riducono per gradi, anche se il cielo resta sovente nuvoloso.

Clima Xian in primavera

Nella stagione primaverile, ovvero da marzo a maggio, crescono progressivamente le temperature ma anche i giorni nel quale piove. Il sole rimane moderato. Nel periodo tra marzo e aprile gli scontri che ci sono tra le masse d’aria talvolta causano delle tempeste di sabbia.

Clima Xian in estate

L’estate che va da giugno ad agosto, è caratterizzata da caldo e afa e risulta la stagione con più piogge, a causa del monsone asiatico. Giugno è già un mese dove fa tanto caldo, anche se solitamente le precipitazioni e l’afa si manifestano a luglio, o durante il mese di giugno. Le precipitazioni presentano un andamento non regolare nel corso degli anni. Il sole splende in maniera discreta, si può affermare che la stagione estiva estate è quella più soleggiata, nonostante talvolta ci siano comunque delle giornate dove il cielo è nuvolo. Le precipitazioni scendono tendenzialmente con un temporale.

Succede che in alcuni anni le precipitazioni risultano abbondanti, causando frane e alluvioni nei corsi d’acqua che derivano dalle montagne, talvolta nel mese di settembre, e sporadicamente ad ottobre. I periodi dove c’è un ottimo tempo nel corso della stagione estiva possono risultare tanto caldi, con massime che raggiungono i 38 gradi e con un caldo persistente anche durante la notte. Solitamente agosto è meno caldo rispetto a giugno e luglio, ma c’è più afa.

Clima Xian: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 6 5 9
MIN (°C) -2 -3 0
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 14 22 27
MIN (°C) 4 10 15
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 31 32 30
MIN (°C) 20 22 21
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 26 19 12
MIN (°C) 16 10 3

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 7 7 10
GIORNI 4 3 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 25 40 55
GIORNI 6 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 65 100 80
GIORNI 9 10 10
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 95 60 20
GIORNI 12 10 2

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 3 3 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 5 5
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 6 6 5
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 4 3 3

Fuso orario Xian-Italia 

Xian si trova 6 ore avanti rispetto all’Italia.

viaggio a Xian

Come arrivare a Xian

In aereo

La città di Xian è davvero ben collegata con le fondamentali città del paese sia via aerea sia via terra. Anche se l’aereo risulta sempre una buona opzione, Xian è collegata in maniera ottimale a Pechino e Shanghai tramite i treni ad alta velocità che ci mettono all’incirca sei e sette ore rispettivamente.

Quando andare a Xian

I periodi ottimali per visitare la città di Xian sono le mezze stagioni, quindi i mesi di aprile, maggio, e ottobre. Ad aprile e ottobre durante la notte ogni tanto fa freddo e le minime arrivano sullo zero, invece a maggio e settembre di giorno succede che fa tanto caldo. In ogni caso sarebbe meglio evitare il mese di settembre siccome è piuttosto piovoso e a volte può capire che venga anche dato l’allarme inondazioni. Solitamente in primavera ci sono meno precipitazioni rispetto l’autunno. Quest’ultimo a settembre e ottobre, è paragonabile alla primavera, ma rimane una stagione nuvolosa, e per i primi tempi piovosa.

Cosa mettere in valigia

Durante la stagione primaverile si consiglia di mettere in valigia: una giacca leggera, delle maglie e camicie a maniche lunghe, maglioncini e felpe e pratiche scarpe da ginnastica.

Invece in estate: maglie a maniche corte, pantaloncini, gonne, sandali, cappello, giacca impermeabile utile in caso di pioggia.

Per l’autunno bisogna portare con sé: giacca, maglioncini e felpe, scarpe comode.

Nella stagione invernale: maglioni e giacche pesanti.

SCOPRI L’ASIA: VAI QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here