viaggio a xiamen

Clima Xiamen: è di tipo subtropicale, caratterizzata da inverni miti ed estati dove fa caldo e ci sono l’afa e le precipitazioni causate dal monsone. La cittadina è un’isola, locata nel sud-est della Cina, nella provincia del Fujian. Vicino ci sono le isole Kinmen, che appartengono a Taiwan.

Le precipitazioni arrivano a 1.200 millimetri l’anno: questa zona è leggermente meno colpita dalle piogge rispetto alle province confinanti di Zhejiang e di Guangdong. Il periodo dove piove di più è quello che va da aprile a settembre, dove scendono più di 100 mm al mese, invece quello meno si protrae da novembre a gennaio, con meno di 40 mm al mese.

Il sole a Xiamen non splende più di tanto, infatti risulta scarso nei mesi da febbraio a maggio, invece a luglio e agosto è moderato, dato che le precipitazioni scendono come temporali, lasciando tempo al sole per brillare. In autunno il soleggiamento resta discreto o migliora di poco, in ogni caso le giornate dove il tempo è nuvoloso si verificano anche in questa stagione.

Il mare è piuttosto caldo nei mesi che vanno da maggio a ottobre, e diventa gradevolmente caldo nel periodo che va da giugno a settembre. In inverno, il Mar Cinese Meridionale a questa latitudine risulta freddo infatti le temperature minime toccano i 17 °C a gennaio e febbraio.

Tipo di Clima

Clima Xiamen: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Clima Xiamen in inverno

L’inverno che va da dicembre a febbraio, risulta mite con massime che arrivano ai 17/19 °C. Il sole durante il mese di dicembre splende più o meno per metà del tempo, anche se man mano sempre meno, fino ad avere sempre più giornate nuvolose, con nebbia e una lieve pioggia. Talvolta può succedere che le giornate siano gradevolmente calde, invece in altre la temperatura resta sui 10/15 gradi anche durante il giorno, e il vento può accentuare la sensazione di freddo. A volte succede che le minime siano all’incirca sui 5 gradi e le massime sui 10 °C.

Clima Xiamen in autunno

L’autunno è breve, infatti va da ottobre e novembre, dove le precipitazioni sono rare e solitamente non in grandi quantità, mentre il sole è più presente rispetto alla primavera. All’inizio ottobre a volte è ancora afoso, ma risulta man mano più piacevole. Durante questo mese c’è la possibilità che la città venga ancora colpita da cicloni tropicali, a volte anche nella prima parte di novembre. A novembre la temperatura solitamente è gradevole, con massime che arrivano a 24 °C, anche se andando avanti le giornate dove fa fresco e c’è vento sono sempre più presenti.

Clima Xiamen in primavera

La primavera che va da marzo a maggio, è tanto mite o gradevolmente calda, ma il cielo è sovente nuvoloso, inoltre a marzo e aprile talvolta c’è la nebbia. Nel mese di marzo a volte c’è ancora un vento freddo, con massime che sfiorano i 13/15 gradi, in particolare nella prima parte del mese. Ad aprile, quando si alzano le temperature, iniziano ad esserci i primi rovesci. Nel mese di maggio sovente il caldo è già afoso.

Clima Xiamen in estate

La stagione estiva è lunga, va da giugno a settembre, e risulta calda, afosa e colpita dalle piogge. Giugno è il mese dove piove maggiormente e non il sole non splende tanto, in seguito migliora un po’. Le massime si aggirano sui 30/32 gradi. L’umidità fa percepire una sensazione di afa, anche se dal mare arrivano le brezze. Sovente l’aria resta afosa anche durante la notte: le minime non vanno quasi mai sotto i 25 gradi, anzi talvolta rimangono sui 28/29 °C. Nelle giornate dove fa bello, la temperatura arriva a sfiorare i 35 °C. A luglio sovente c’è uno stop, che dura all’incirca per una o due settimane dove il tempo è bello.

Clima Xiamen: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 19 17 18
MIN (°C) 12 10 10
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 20 24 27
MIN (°C) 12 16 20
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 30 32 32
MIN (°C) 24 25 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 30 28 24
MIN (°C) 24 20 16

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 25 40 70
GIORNI 7 9 12
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 90 140 160
GIORNI 14 14 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 210 155 155
GIORNI 17 10 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 120 45 35
GIORNI 8 6 6

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 5 4 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 3 4 4
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 5 8 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 6 6 5

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 19 17 17
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 18 21 24
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 26 28 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 27 25 22

Clima Xiamen: i tifoni

Xiamen potrebbero passare dei tifoni, ovvero i cicloni tropicali del sud-est asiatico. Solitamente colpiscono questa zona da giugno fino all’inizio di novembre, ma può succedere che passino anche al di fuori di questo periodo.

Fuso orario Xiamen-Italia 

Xiamen si trova 6 ore avanti rispetto all’Italia.

xiamen clima

Come arrivare a Xiamen

In aereo

Ci sono delle linee aeree che collegano con voli diretti l’Italia a Xiamen, dove c’è un aeroporto. In alternativa il Kinmen Airport ha voli che comprendono destinazioni locali o internazionali come: Milano, Venezia e Roma.

Quando andare a Xiamen

Non è facile trovare un periodo davvero ottimo per visitare Xiamen. L’inverno si potrebbe considerare un buon periodo, ma il clima non è mite e nella seconda parte il cielo è sovente nuvoloso, ci può essere vento, e potrebbe fare freddo. La primavera è mite o gradevolmente calda, ma a volte il cielo è nuvolo e piove, invece da maggio l’aria è afosa e c’è il rischio anche se basso che Xiamen venga colpita da tifoni. In teoria l’autunno è la stagione giusta, anche se nel mese di ottobre potrebbero ancora passare dei tifoni. Alla fine i periodi dove si consiglia di andare a Xiamen sono il mese di aprile, e da metà ottobre a fine novembre. Per chi non patisce troppo il caldo va bene anche il periodo luglio-settembre.

Cosa mettere in valigia

In inverno si consigliano: vestiti da mezza stagione, una felpa, la giacca a vento da avere sempre dietro, impermeabile o ombrello.

In estate bisogna mettere in valigia: vestiti leggeri, una felpa non troppo pesante, impermeabile leggero.

SCOPRI L’ASIA: VAI QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here