viaggio a Ningbo

Clima Ningbo: è di tipo temperato, caratterizzato da inverni piuttosto freddi, ed estati calde, afose e ricche di pioggia. Metropoli locata nella provincia dello Zhejiang, Ningbo è situata sulla costa del Mar Cinese Orientale, in particolare a sud della baia di Hangzhou e dove dista poco dall’arcipelago di Zhoushan.

Le piogge sono piuttosto abbondanti, e arrivano all’incirca a 1.400 millimetri l’anno, non c’è una vera e propria stagione secca, in ogni caso si può dire che le piogge vanno al di sotto dei 100 mm al mese nel periodo da ottobre a febbraio. Durante l’estate che è la stagione dove piove maggiormente, le precipitazioni solitamente scendono come rovescio o temporale, in particolare a giugno, dove il sole splende più raramente.

Il sole a Ningbo non è tanto buono, nonostante ciò è un pochino migliore paragonato ad altre città cinesi che si trovano più distanti dalla costa. Nei mesi di luglio e agosto è accettabile, invece risulta più scarso nei mesi che vanno da gennaio a giugno.

Il mare che è il Mar Cinese Orientale, è freddo durante l’inverno, invece è abbastanza caldo per fare i bagni nei mesi da luglio a settembre, con giugno e ottobre dove risulta fresco e quindi ancora accettabile.

Tipo di Clima

Clima Ningbo: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Clima Ningbo in inverno

La stagione invernale, che va da dicembre a febbraio, è piuttosto fredda: la temperatura in genere a gennaio è di 5 gradi. Talvolta ci sono periodi più freddi, con massime che si aggirano sui 5 °C o anche meno, con la possibilità che ci siano lievi nevicate. Può succedere che le temperature risultino miti ovvero sui 15 gradi. Le giornate dove splende il sole sono più frequenti nel mese di dicembre, man mano succede più di rado.

Clima Ningbo in autunno

L’autunno che va da ottobre e novembre, al principio è mite poi risulta man mano più fresco, fino a diventare freddo durante la notte a partire da novembre. La piovosità è gestibile.

Clima Ningbo in primavera

La primavera che va da marzo a maggio, è mite per i primi tempi diventando sempre più calda. Nel mese di maggio può succedere che ci siano già delle giornate calde, dal clima estivo.

Clima Ningbo in estate

L’estate si protrae da giugno a settembre, ed ha un clima tanto caldo e afoso. Il calore dell’ampia città e l’umidità fanno risultare il caldo fastidioso, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Fortunatamente c’è la brezza marina. Giugno è il mese con più piogge nell’arco dell’anno. I periodi dove il tempo è ottimo sono parecchio caldi, in particolare luglio e agosto, con picchi massimi di 37/38 gradi, e notti dal clima tropicale.

Clima Ningbo: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 12 9 10
MIN (°C) 4 2 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 14 20 25
MIN (°C) 6 11 17
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 28 33 32
MIN (°C) 21 25 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 28 23 18
MIN (°C) 21 15 9

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 50 65 75
GIORNI 8 13 12
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 130 115 130
GIORNI 17 15 15
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 205 175 165
GIORNI 16 13 14
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 175 90 65
GIORNI 14 10 9

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 5 4 4
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 5 5
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 5 8 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 6 5 5

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 15 12 10
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 11 14 19
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 23 27 28
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 26 23 20

Clima Ningbo: i tifoni

Succede che qualche volta da giugno alla prima parte di novembre, i tifoni, i cicloni tropicali del sud-est asiatico, colpiscano quest’area.

Fuso orario Ningbo-Italia 

Ningbo si trova 7 ore avanti rispetto all’Italia.

Come arrivare a Ningbo

In aereo

Per arrivare a Ningbo dall’Italia conviene prendere l’aereo per Shanghai e poi arrivare a Suzhou con il treno o l’autobus. Alla stazione degli autobus di Suzhou si può prendere un bus per arrivare a Ningbo.

Ningbo clima

Quando andare a Ningbo

Non è semplice individuare il periodo ottimale per andare a vedere Ningbo. La primavera risulta alquanto piovosa, se si sceglie l’autunno, è consigliato nello specifico il periodo da fine settembre a inizio novembre, siccome è piuttosto mite o gradevolmente caldo, è fondamentale sapere che potrebbe in arrivo un tifone.

Cosa mettere in valigia

In primavera si consiglia: una giacca leggera, maglie e camicie con le maniche lunghe, dei maglioncini e felpe, scarpe comode per camminare.

Nel periodo estivo bisogna mettere in valigia: magliette e camicie con le maniche corte, pantaloncini, gonne, potrebbero servire sandali, un cappello e la giacca impermeabile.

Invece in autunno: giacca, maglioncini e felpe, scarpe comode

Nella stagione invernale: maglioni pesanti, giacche imbottite.

SCOPRI L’ASIA: VAI QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here