hainan clima

Clima Hainan: è un’isola, può essere considerata la più meridionale provincia cinese. Qui il clima è pressoché tropicale, ovvero caratterizzato da inverni tanto miti, e estati che durano a lungo e piuttosto calde, afose e ricche di piogge. La temperatura in media a gennaio arriva poco al di sotto dei 20 gradi nel nord, e poco sopra nel sud. Le precipitazioni sono abbondanti nei mesi che vanno da maggio a novembre nella zona orientale, invece la parte occidentale risulta più riparata, e scendono rovesci abbondanti solo nei mesi da giugno ad ottobre. Le piogge diventano più insistenti nei mesi di agosto e settembre con il totale durante l’anno nella parte occidentale che sfiora i 1.000 millimetri, non tanto per una zona tropicale, invece sulla parte orientale dell’isola le piogge ammontano più o meno al doppio.

Capitale di Hainan

Nella costa settentrionale è locata la capitale Haikou, dove la temperatura media nel mese di gennaio ammonta a 18 °C. Durante l’inverno, il monsone che colpisce la zona a nord-est causa giornate ricche di nubi in cui spesso scendono delle lievi piogge, o altrimenti c’è la nebbia. Talvolta ci sono delle giornate in cui fa freddo e c’è vento, con picchi massimi che si aggirano sui 15 °C o anche al di sotto. 

La temperatura del mare lungo la costa settentrionale può essere paragonata a quella del Guangdong, anche se risulta maggiore durante l’inverno. Nonostante ciò, risulta essere fresca per farsi un bagno nei mesi che vanno da gennaio a marzo, invece è gradevolmente calda nel periodo da maggio a ottobre.

Tipo di Clima

Clima Hainan: prima di intraprendere un viaggio è importante informarsi sul tipo di clima.

Clima Hainan nella costa meridionale

Nella costa meridionale sono situati i resort turistici, qui le temperature in inverno risultano più miti, con il clima che è chiaramente di tipo tropicale, infatti la media nel mese di gennaio è di 22 gradi. Nonostante ciò nel periodo da novembre a marzo alcune volte la temperatura nella notte scende fino ai 10 gradi.

Ad esempio a Sanya, che è la principale città della costa meridionale, le precipitazioni arrivano a 1.400 mm durante l’anno. Il clima è piuttosto simile a quello della costa nord, con la differenza che il periodo che va da novembre-aprile è più secco, a causa del fatto che la costa è al riparo dai venti del nord.

Durante l’inverno, sulla costa meridionale pure il sole splende con più frequenza che su quella settentrionale.

Lungo la costa meridionale il mare resta più caldo durante la stagione invernale, infatti la temperatura dell’acqua non va al di sotto dei 23 °C nei mesi da gennaio e febbraio: quindi si potrebbe fare il bagno anche durante l’inverno volendo.

Clima Hainan nelle zone interne 

Nell’isola le zone all’interno interne sono caratterizzate da zone collinari e montuose, e anche da foreste pluviali. Il monte con la cima è il Wuzhishan chiamata la “montagna delle cinque dita”, che arriva all’altezza di 1.840 metri. Arrivati cima la temperatura durante il giorno arriva più o meno a 10 °gradi nei mesi da dicembre a febbraio, e a 20 gradi nei mesi da maggio a settembre.

Clima Hainan: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 22 21 22
MIN (°C) 16 15 16
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 26 30 32
MIN (°C) 19 22 24
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 33 33 32
MIN (°C) 25 25 25
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 28 25
MIN (°C) 24 22 20

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 35 20 35
GIORNI 8 9 11
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 50 105 185
GIORNI 10 12 16
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 210 210 225
GIORNI 16 14 15
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 250 200 95
GIORNI 15 13 10

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 4 4 3
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 4 6 7
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 7 8 7
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 6 6 5

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 23 21 21
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 22 24 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 29 29 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 28 25

Clima Hainan: i tifoni

Con il sud della Cina, Hainan potrebbe essere nella rotta dei tifoni, ovvero i cicloni tropicali del sud-est asiatico. Solitamente i tifoni raggiungono quest’area nei mesi che vanno da giugno a metà novembre, anche se talvolta è capitato che passassero fuori da questo periodo, ovvero ad aprile o a maggio.

Fuso orario Hainan-Italia 

Hainan si trova 7 ore avanti rispetto all’Italia.

viaggio a hainan

Come arrivare a Hainan

In aereo

Una buona soluzione per raggiungere Hainan è di sicuro l’aereo, tanti voli atterrano direttamente Sanya, tra cui quelli dall’Italia dove sovente è necessario uno scalo a Pechino, oppure altre soluzioni con scali multipli.

Quando andare a Hainan

Per fare un viaggio nell’isola di Hainan, conviene scegliere il periodo dove fa più fresco ovvero quello da metà novembre a fine marzo.

Per quanto riguarda il turismo balneare, è ottimo il mese di aprile o quello di maggio anche se è più caldo e con più piogge. Il periodo che va da maggio-settembre è sia caldo che afoso, con piogge anche forti, ma ci sono abbastanza ore di sole. Nei mesi da giugno a metà novembre invece c’è il rischio che passino i tifoni, con venti e piogge torrenziali.

Nella costa meridionale talvolta ci sono giornate dove fa caldo e si riesce a prendere il sole e fare il bagno anche durante la stagione invernale. 

Cosa mettere in valigia

Se vai in inverno nell’isola di Hainan, tieni conto delle caratteristiche del clima e porta vestiti di mezza stagione, avendo cura che siano leggeri per il giorno e una felpa se fa freddo la sera.

In estate sono necessari vestiti leggeri realizzati in fibra naturale, una felpa leggera per le temperature più fresche della sera, un impermeabile e un ombrello in caso di pioggia.

SCOPRI L’ASIA: VAI QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here