santo domingo clima

Clima Santo Domingo: il clima è di tipo tropicale, caratterizzato dal caldo durante tutto l’anno. È presente una stagione afosa e dove scendono parecchie precipitazioni nel periodo da maggio ad ottobre e un pò più fresca e secca in quello da novembre ad aprile. Nel primo periodo, ovvero quello da maggio ad ottobre, il caldo è maggiore e il tasso di umidità va oltre il 75% durante il pomeriggio. Alcune volte succede che il caldo diventa davvero intenso, sfiorando picchi di 37/38 gradi, nei mesi da luglio ad ottobre, ogni tanto anche durante il mese di novembre. Nel secondo periodo, ovvero quello da novembre ad aprile, la temperatura risulta minore, invece il tasso di umidità rimane alto ovvero sul 70% nel pomeriggio.

Tipo di Clima

Clima Santo Domingo: le precipitazioni sovente scendono come temporali, che si possono verificare durante l’arco di tutto l’anno, ma nel periodo che va da maggio ad ottobre, sono particolarmente ingenti e abituali. Nel mese di novembre solitamente si può notare un calo  delle precipitazioni, anche se non è detto che succeda tutti gli anni. Nell’arco di un anno scendono all’incirca 1.400 millimetri di rovesci.

Il sole è sempre abbastanza buono, anche se può succedere che ci siano delle nubi, specialmente quando ci sono i rovesci, anche se terminati quest’ultimi spunta sempre il sole.

Per gli amanti del bagno sarà ottimo sapere che la temperatura del mare rimane calda durante tutto l’anno.

Clima Santo Domingo: ulteriori informazioni

In generale si può affermare che la Repubblica Dominicana non presenta un clima con quattro stagioni ben definite, ce ne sono due principali ovvero l’estate e l’autunno o primavera, perché si può affermare che non esiste un vero e proprio inverno siccome nei mesi che si possono considerare più “freddi” ovvero da dicembre a febbraio, la temperatura scende non più sotto dei 20-22 gradi, quindi non c’è mai una vera e propria temperatura rigida.

Il clima in generale è soggetto a cambiamenti drastici, infatti essendo un clima tropicale, possono scendere all’improvviso acquazzoni, nonostante ci sia il sole. Sovente però non appena terminano le brevi precipitazioni il cielo torna sereno e il clima soleggiato. Nell’arco dell’anno ci sono mesi più piovosi rispetto ad altri come quelli da agosto a novembre, che sono da evitare quando si sta organizzando un viaggio in questa località; anche a causa del fatto che è considerata stagione di cicloni, con grandi cambiamenti del tempo e un forte vento.

Santo Domingo può essere considerata la città con il clima più caldo dell’isola insieme a La Romana, poiché si trovano nella zona sud e sud-est. Andando verso la parte nord, nord est e nord ovest il clima è meno caldo con più precipitazioni. Invece la parte dell’isola più ricca di piogge è la penisola di Samanà (Las Terrenas, Samanà, Las Galeras, Sanchez) ma è anche l’area più rigogliosa per quanto riguarda la vegetazione, durante tutto l’anno.

Clima Santo Domingo: i dettagli

Temperature per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
MAX (°C) 30 29 29
MIN (°C) 20 20 20
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
MAX (°C) 30 30 30
MIN (°C) 20 21 22
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
MAX (°C) 31 31 32
MIN (°C) 23 23 23
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
MAX (°C) 31 31 31
MIN (°C) 23 22 21

Precipitazioni medie

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
PREC. (mm) 85 65 55
GIORNI 9 8 6
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
PREC. (mm) 55 70 190
GIORNI 6 7 11
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
PREC. (mm) 140 145 175
GIORNI 10 11 12
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
PREC. (mm) 180 185 100
GIORNI 12 13 9

Ore di sole per stagione e per mese

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
SOLE (ore) 7 7 8
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
SOLE (ore) 8 8 8
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
SOLE (ore) 8 7 8
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
SOLE (ore) 7 7 7

temperatura del mare

INVERNO
MESE DIC GEN FEB
TEMP (°C) 27 27 26
PRIMAVERA
MESE MAR APR MAG
TEMP (°C) 26 27 27
ESTATE
MESE GIU LUG AGO
TEMP (°C) 28 28 29
AUTUNNO
MESE SET OTT NOV
TEMP (°C) 29 29 28

Clima Santo Domingo: gli uragani

Nel periodo che comprende i mesi da giugno a novembre c’è la stagione degli uragani, che solitamente causano precipitazioni e venti forti. Sicuramente i mesi da agosto a ottobre rimangono quelli dove c’è più probabilità che un uragano colpisca.

Fuso orario Santo Domingo-Italia 

L’Italia si trova 6 ore avanti rispetto Santo Domingo.

Questo comporta che spostandosi in aereo dal nostro Paese si possa incorrere nel fenomeno del jet lag.

viaggio a santo domingo

Come arrivare a Santo Domingo

In aereo

Non ci sono voli di linea diretti dall’Italia per arrivare nella città di Santo Domingo ma unicamente charter delle compagnie Air Europe, Eurofly, Lauda Air. Le compagnie aeree Iberia e Air France effettuano voli da Madrid con destinazione Santo Domingo.

Quando andare a Santo Domingo

Il periodo ottimale per recarsi a Santo Domingo va da dicembre a metà aprile, siccome è sia quello dove il caldo è meno intenso, sia quello dove ci sono meno precipitazioni. La stagione estiva è afosa e c’è sempre il rischio che ci siano sovente delle precipitazioni;  tuttavia se non ci fosse il pericolo uragani (che colpiscono sporadicamente Santo Domingo) sarebbe un buon periodo anche l’’estate.

Santo Domingo: Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per recarsi a Santo Domingo. In ogni caso si consigliano le seguenti vaccinazioni prima della partenza: richiamo delle vaccinazioni contro epatite A e B, febbre tifoide. 

Cosa mettere in valigia

Per chi intende fare un viaggio a Santo Domingo è consigliato mettere in valigia: la crema solare fondamentale per proteggere la pelle dal sole forte, un cappellino e occhiali, costumi da bagno. Per le escursioni invece abiti leggeri e comodi come magliette, pantaloncini e vestiti larghi.

SCOPRI I CARAIBI: PARTI DA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here